Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Vista non riconosce più HD esterno Opzioni
struggiu
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 3:07:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/12/2007
Ciao a tutti, ho un hd esterno della Verbatim. Fino a ieri sera il pc me lo riconosceva automaticamente quando lo collegavo tramite usb. Da stamattina non più. Scontato dirvi che ho dei file che mi servono al suo interno. Cosa fare? Mi compare questo avviso, ma driver da installare non ce ne sono: "DISPOSITIVO USB NON RICONOSCIUTO, uno dei dispositivi usb collegati al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerlo".
Cosa posso fare?

Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 3:07:49 PM

monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 3:37:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Devi provare a vedere se Linux o BSD (differentemente da Windows) te lo riconosce.
Se hai Linux (o BSD) installato, prova con esso.
Se no, puoi tranquillamente provare con un LiveCD. Un'avvertenza: NON cercare né di formattare né di far cose con quell0HD "esterno", per adesso.
Al limite, potremmo tentare un "recupero dei dati" (usando una qualche apposita "distro" Linux [SystemRescueCD o similari] oppure BSD [Frenzy]).
struggiu
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 9:46:40 AM

Ho Linux Ubuntu come s.o. del pc fisso di casa. Già da prima questo pc non mi riconosceva l'hd, ed era prevedibile visto che nella confezione era indicato il fatto che funzionasse solo con s.o. microsoft, però ho provato. Il punto è che non me lo riconosce più nemmeno il portatile, a cui ero solito collegarlo e che monta Vista.
Mi sa che a questo punto recupererei i dati, o almeno ci provo. Che software usare? E perché dici di farlo attraverso Linux?

Intanto grazie mille, hai riacceso qualche speranza! Dancing
monsee
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 12:16:16 PM

T'ho suggerito Linux perché (in Linux) esiston vari LiveCD specializzati proprio nel cercare di recuperare dati...
struggiu
Inviato: Wednesday, April 28, 2010 4:18:02 PM

Ma come è possibile tutto ciò se so già ( e l'ho provato) che Linux non riconosce questo hardware?
monsee
Inviato: Thursday, April 29, 2010 1:59:27 AM

struggiu ha scritto:
Ma come è possibile tutto ciò se so già ( e l'ho provato) che Linux non riconosce questo hardware?

Mi pare strano che Linux non riconosca un HD "esterno"... A meno che l'HD "esterno" in questione non si sia proprio rotto (rotto "meccanicamente", intendo: nel senso che non gira più o gira molto male). Assai più facile sia Windows (in specie i vecchi Windows, della serie 9x/Me) ad aver problemi.
Prova ad usare un LiveCD (un Cucciolinux, per esempio: per l'esattezza, Macpup 2.0).
Lo avvii, entri sul desktop, POI inserisci l'HD esterno nella presa USB.
Dopo di che, con calma, apri il programma per montare i Volumi e vedi se c'è anche l'iconetta dell'HD "esterno" in questione.
Puoi anche aprire il GParted integrato in Macpup 2.0 e dare un'occhiata a come l'HD "esterno" in questione viene rilevato.
Se vedi che vien rilevato dal GParted, puoi provare un "controllo" (all'atto pratico, si tratta di uno scandisk approfondito) al fine di tentar di migliorare le cose. Dopo di che, se anche il Mounter (il programma per montare e smontare i Volumi) lo rileva, lo puoi montare e cercare di salvar quel che ti preme nell'HD "interno". Una volta messo in salvo quel che non vorresti perdere, potrai procedere più a cuor leggero a formattare l'HD "esterno".
Se l'HD "esterno" non ti viene rilevato affatto, in alcun modo, diventa verosimile che il meccanismo interno suo sia proprio rotto.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme