struggiu ha scritto:Ma come è possibile tutto ciò se so già ( e l'ho provato) che Linux non riconosce questo hardware?
Mi pare strano che Linux non riconosca un HD "esterno"... A meno che l'HD "esterno" in questione non si sia proprio rotto (rotto "meccanicamente", intendo: nel senso che non gira più o gira molto male). Assai più facile sia Windows (in specie i vecchi Windows, della serie 9x/Me) ad aver problemi.
Prova ad usare un LiveCD (un Cucciolinux, per esempio: per l'esattezza, Macpup 2.0).
Lo avvii, entri sul desktop, POI inserisci l'HD esterno nella presa USB.
Dopo di che, con calma, apri il programma per montare i Volumi e vedi se c'è anche l'iconetta dell'HD "esterno" in questione.
Puoi anche aprire il GParted integrato in Macpup 2.0 e dare un'occhiata a come l'HD "esterno" in questione viene rilevato.
Se vedi che vien rilevato dal GParted, puoi provare un "controllo" (all'atto pratico, si tratta di uno scandisk approfondito) al fine di tentar di migliorare le cose. Dopo di che, se anche il Mounter (il programma per montare e smontare i Volumi) lo rileva, lo puoi montare e cercare di salvar quel che ti preme nell'HD "interno". Una volta messo in salvo quel che non vorresti perdere, potrai procedere più a cuor leggero a formattare l'HD "esterno".
Se l'HD "esterno" non ti viene rilevato affatto, in alcun modo, diventa verosimile che il meccanismo interno suo sia proprio rotto.