Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chi sono gli zingari ? Opzioni
maopapof
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:25:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
non sono di destra, non sono di sinistra .... ma per me , chi sono questi zingari ?

Sponsor
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:25:30 AM

 
azzurrag
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:57:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
maopapof ha scritto:
.... ma per me , chi sono questi zingari ?


Think ... per te non posso sapere chi sono :-), ... per me sono tutto quello che c'è scritto qui:

- http://it.wikipedia.org/wiki/Zingari

- http://www.gfbv.it/3dossier/sinti-rom/it/rom-it.html (molto interessante, "La pubblicazione è stata pensata per studenti della scuola media e del biennio delle scuole superiori ed ha voluto per questo essere molto agile, varia, "poco scolastica"; speriamo però faccia riflettere e, sviluppando la capacità critica dei ragazzi, introduca nuovi modi di accostarsi al sociale ed ai mezzi di informazione, per arrivare così ad una società più civile e cioè, più rispettosa delle diversità. ")

:-)
cbbusto
Inviato: Monday, April 26, 2010 10:56:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
RISPETTARE LE DIVERSITA', pienamente d'accordo, aggiungo anche, aiutare i più deboli, però tutti devono rispettare le regole e chi trasgredisce, deve essere giustamente punito.
Una cosa che non riesco proprio a sopportare negli zingari è lo schiavizzare i bambini costringendoli al furto o all'accattonaggio, questo è detestabile, e non si tratta di casi isolati ma di una abitudine molto diffusa.
ecofive
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:02:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
cbbusto ha scritto:
RISPETTARE LE DIVERSITA', pienamente d'accordo, aggiungo anche, aiutare i più deboli, però tutti devono rispettare le regole e chi trasgredisce, deve essere giustamente punito.
Una cosa che non riesco proprio a sopportare negli zingari è lo schiavizzare i bambini costringendoli al furto o all'accattonaggio, questo è detestabile, e non si tratta di casi isolati ma di una abitudine molto diffusa.


Bravo Claudio !! Mi sembra che in modo sintetico abbia detto proprio tutto.

Ciao.
monsee
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:03:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Gli "zingari" (i Rom-Sinte, intendo) sono una comunità verosimilmente proveniente dall'India settentrionale (dall' India del nord-ovest, per la precisione). Sul piano "delle razze" (ammesso e non concesso che un simile concetto abbia davvero senso) essi fan parte -anzi, ne rappresenterebbero una delle espressioni più "veraci" (cioé, vicine alle origini)- della cosiddetta "razza ariana" (cara ai neonazisti). Il loro idioma, infatti, deriva proprio dal sanscrito (lingua di quagli Arii che in epoca antichissima invasero il sub-continente indiano).
La comunità nel suo complesso è migrata dall'India verso l'Europa orientale a partire -probabilmente- dal V secolo d.C, puntando inizialmente verso la Persia.; attorno all'VIII secolo d.C. l'onda di migrazione aveva già, risalendo la corrente del fiume Indo e poi virando verso occidente, raggiunto i margini meridionali dell'attuale Iraq. Da qui, anche a rimorchio dell'espansione islamica (che fu davvero improvvisa e tumultuosa) raggiunse dapprima l'Egitto e poi l'Anatolia (in capo a pochi pochi anni) per poi tracimare fino all'Europa (la Penisola Iberica viene raggiunta [traversando dal Marocco] attorno agli inizi dell'XI secolo; lo Stretto dei Dardanelli viene varcato -approfittando di crisi interne bizantine- agli inizi dell'XI secolo [e, già a quest'epoca, vengon descritti fra loro "maghi, indovini e incantatori di serpenti"], dopo di che, per circa 3 secoli, l'onda si placa e si ferma in Grecia; soltanto a seguito dell'espansione violenta dei Turchi la migrazione riprende: verso i Balcani; l'Europa orientale -a cominciar dalle zone dell'odierna Romania,- verso la fine del medesimo secolo. Nell'area balcanica divennero spessissimo stanziali, distinguendosi quali ottimi artigiani della lavorazione dei metalli, fabbri e maniscalchi e grandi allevatori di cavalli... oltre che abilissimi cercatori d'oro in Transilvania. L'Italia venne raggiunta da gruppi che cercavan di sfuggire alle devastazioni che seguirono la Battaglia del Kossovo [in cui le armate cristiane vennero schiacciate da quelle mussulmane] del 1392 d.C.; l'Europa Centrale [Germania] e quella occidentale [Francia], viene raggiunta, a partir dall'Europa Orientale, attorno al XV secolo; la Polonia vien raggiunta agli inizi del XVI secolo e -sempre alla fine di quello stesso secolo- viene raggiunta pure la Finlandia).
L'origine di "vagabondi senza terra" e di "giostrai nomadi" che vengono associate, talora, ai Sinti, già da prima della loro grande migrazione son -assai verosimilmente- una pura leggenda senza fondamento. Più verosimile che il loro nomadismo sia nato in una fase successiva alla loro partenza dal settentrione Indiano. Ignote sono, peraltro, le vere cause della grande migrazione, anche se par stiano emergendo (dagli studi recenti più accurati) motivazioni legate al bisogno di fuggir dalle devastazioni della guerra e a situazioni economiche disastrate (pesanti carestie a seguito della devastazione dei raccolti, più tutta una serie di anni improduttivi sul piano strettamente agrario [indizi che, peraltro, sembrano indicare all'origine della migrazione un'ampia comunità di pastori e contadini decisamente sedentaria]).
Spesso perseguitati (li hanno perseguitati praticamente tutti: dal cristianesimo al nazismo, senza eccezioni), molti di loro, più tardi, migraron verso l'America. Oggi, si ipotizza che la loro popolazione complessiva superi verosimilmente i 38-40 milioni di individui, una certa percentuale dei quali mostra, secondo gli studi statistici, una netta propensione ad adottar standard di vita sempre meno "nomadi" e sempre più "sedentari"...
square
Inviato: Monday, April 26, 2010 12:37:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Bentornato, monsee, è da un po' che non ti sento su "Discussioni varie" ... mi saranno sfuggiti i tuoi ultimi interventi ? (ma credo che sia difficile che sfuggano Drool Drool ). Ciao.
monsee
Inviato: Monday, April 26, 2010 3:02:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
square ha scritto:
Bentornato, monsee, è da un po' che non ti sento su "Discussioni varie" ... mi saranno sfuggiti i tuoi ultimi interventi ? (ma credo che sia difficile che sfuggano Drool Drool ). Ciao.

Grazie, amico!
No, non t'è sfuggito niente. Il fatto è che la Telecom ha fatto un bel pastrocchio andando a distaccar la connessione telefonica (in non so quale delle sue innumerevoli centraline) ben 4 diversi palazzi (fra cui quello in cui abito anch'io). Per cui, pure io che NON uso Telecom in alcun modo (io sono abbonato ad Infostrada-Wind), mi sono inopinatamente ritrovato privo di linea telefonica. Senza più ADSL, dunque.
Doveva tornar tutto a posto entro 2 giorni (dapprima). Poi, i giorni sono divenuti 3, poi 4 Brick wall ...
Ci avevo quasi perso le speranze. Poi, per fortuna, la linea m'è tornata nuovamente (tutto funziona bene, a quanto pare) e posso nuovamente collegarmi.
maopapof
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 12:33:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@azzurrag .... hai ragione :O))))) ----- > intendevo per ognuno di noi per sentito dire o di pensiero

@cbbusto ..... rispettare le diversità è una cosa che và fatta sempre ... se quello che si offre viene ben accettato o almeno rispettato nella sua presunta utilità

@monsee .... ben tornato

eco e square ..... grazie

... 8o( .... Per me puzzano , portano malattie, non sopportano le proprietà altrui, a loro tutto è dovuto e dove arrivano creano scompiglio ..... fine primo tempo :O)

monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 4:06:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
maopapof ha scritto:
... Per me puzzano

Pure io, se sudo troppo e non mi lavo... Whistle
maopapof
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 4:16:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
Commenta:
monsee Pure io, se sudo troppo e non mi lavo... Whistle


aaaaaaaaaaaaaaaa ....... fai pure queste cose ? :O))))))) .... non ti lavi ? .... a letto stasera senza cena ! :O)))))))

monsee
Inviato: Tuesday, April 27, 2010 8:41:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... Uffi! Ce l'hai tanto con me solo perché sono piccolo e nero!...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.