Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Ho fatto una ca...volata!!! Ho win7 e mint 8 sul portatile. Mint 8 mi da dei problemi con il wireless, anche se non determinanti, piuttosto seccanti. Allora ho deciso di installare pclinux al suo posto. procedura iniziata, delete le due partizioni, di root e di swap e ricreate per pclinux. A questo punto, e non ho capito perché, mi ha chiesto di riavviare per rendere effettivi i cambiamenti. Obbedito e mal me ne incolse. Tutto il disco compare come non allocato!!! Ora sto con mint da pendrive persistente e vedo perfettamente le due partizioni win (sistema e dati che ho salvato su un'altra pendrive). Chiaramente essendo saltato il grub non posso partire con nulla. Che devo fare? Posso salvare qualcosa? Posso sempre riformattare in quanto ho sia il disco originale di win che l'immagine con reflect, ma ci vuole lo stesso un casino di tempo? Come è possibile che vede il disco non allocato e le due partizioni esistono regolarmente? Grazie... aspetto un consiglio dagli esperti prima di radere tutto al suolo Un caro saluto Silvio
edit: neppure da gparted mi fa toccare la partizione. vede una sola partizione dev/sda che è la somma delle due ntfs non mi fa né formattarla né modificarla.
Risolto
Sia benedetto reflect!!!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Stranissimo che Drakinstall t'abbia richiesto il riavvio subito dopo la formattazione... Di norma, dopo aver formattato la Partizione di ROOT e quella di SWAP, procede a montar la Partizione di ROOT e, immediatamente dopo, a copiare i file (il che, in pratica, è la vera e propria installazione). Terminata questa fase, ti presenta la schermata relativa a GRUB (lì, puoi decidere dove e come installarlo e configurar tutte le cose a tuo piacere). Terminata anche questa fase, ti appare l'avviso che puoi riavviare e dunque iniziare ad utilizzare il PCLinuxOS appena installato. Un consiglio: NON FARLO! Questo, per controllare -prima- che tutto quanto sia andato come doveva (nell'installazione di GRUB) e che il riavvio sarà senza problemi. Per far tale controllo, sempre mentre sei in LiveCD, apri il Centro di Controllo (in inglese, se non rammento male, "Configure your System"; serve dar la password di root, naturalmente, che -in LiveCD- è root). Nella finestra che si apre, clicca su Avvio e poi sull'iconetta "Configura l'avvio del sistema". Si aprirà una finestra nuova. Verrà cercato il boot-loader (per verificare se ci son possibili problemi di avvio). Se vengono individuati dei possibili problemi, ti appare la notizia che il boot-loader NON è stato rilevato e che ne verrà creato un altro nuovo. Se non appare tale messaggio, significa che tutto è OK. Dopo di che, vien ripetuta la procedura di creazione del boot-loader 8che è sempre GRUB, ovviamente). Terminata la cosa, provvedi a ripetere il controllo (cliccando sull'incona "Configura l'avvio del sistema"). Se non appare il messaggio che t'informa che il boot-loader non è stato trovato, vuol dire che tutto quanto è bene in ordine. A questo punto, puoi procedere a spegnere il PC e poi (estratto il CD d'installazione) a riavviare il computer. Tieni presente che al riavvio, prima dell'accesso al desktop, ti verrà chiesto di impostare le tue password e il tuo nick. Dopo di che, potrai accedere al tuo desktop.
|