Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Saluti a tutti. Adesso che, almeno a livello di base, mi muovo col SO, devo affrontare i problemi con le periferiche (tutte USB): 1-problemi di driver con la stampante 2-probabilmente stessi problemi con HD esterno WESTERN DIGITAL MY BOOK ELITE 3-lo scanner non è riconosciuto, ma almeno riesco a gestirlo con XSane.
Comincio con la stampante, tralasciando in questo post il resto. Non essendo il driver della PIXMA ip4700 presente nella UBUNTU 9.10, girando su internet sono andato a pescare un sito australiano dove ho trovato il driver (http://support-au.canon.com.au/P/search?model=PIXMA%20iP4700&filter=0&menu=Download ,se a qualcuno interessa). Con questo la stampante viene installata e funziona.......ma a mezzo servizio: non si può scegliere la risoluzione di stampa, e la funzione fronte-retro, pur se abilitata, non lavora. Inoltre le funzioni di manutenzione (livello inchiostri, pulizia testine ecc.) sono totalmente assenti. Oltre alle altre assenze, non c'è nemmeno il software per poter stampare i CD/DVD inkjet printable.
Per poter lavorare con tutto quanto sopra, devo tornare col capo coparso di cenere su windows, e proseguire. E' chiaro che in questo modo il sistema LINUX rimane zoppo, anche perché ho verificato che il problema dei driver dilaga nei vari forum. Vorrei capire questo: esiste un modo per fare lavorare questa stampante con tutte le sue caratteristiche, oppure si tratta di apettare che gli sviluppatori ne elaborino il relativo software, oppure dovrei buttarla e trovarne una completamente supportata da LINUX?
Certo che se solo quest'ultima ipotesi fosse quella risolutiva, e se dovesse essere adottata anche per l'HD esterno (di cui parlerò in un prossimo post), la cosa risulterebbe piuttosto onerosa e un tantino demotivante!!!
Qualcuno mi sa dare indicazioni?
|