Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

La vera musica del ventunesimo secolo Opzioni
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 6:32:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Ragazzi,
spero che nessuno si indigni.
Il punto è che non voglio fare pubblicità ma indirizzare la discussione verso l'idea che trapela dal titolo.
Non tutti conoscono Yann Tiersen, cantautore, compositore e musicista francese che ha composto musiche per alcuni film (Good bye Lenin, Il magico mondo di Amelie ecc.), ma sono veramente in molti ad apprezzarlo.
La sua fama è vasta,
il suo talento pari alla sua fama.
Forse conoscerete anche Aubry, tra i cui album apprezzo molto "Plaisirs d'amour", l'unico secondo me da apprezzare.
Ma che ne diciamo dei compositori italiani?
Non mi pare che a parte Allevi abbiano sfondato molti giovani talenti ultimamente,
o almeno non hanno (non hanno ancora raggiunto) la fama che ha Yann Tiersen ad esempio.
Per questo vorrei invitarvi a conoscerli, postando i loro nomi, una breve descrizione per ciascuno di loro, il relativo sito (o siti) e un link diretto a un loro brano.
Queste, non sono canzoni, ma soltanto musica.


Claudio Tedesco

Compositore, pianista. Anno 1983. Nel suo sito troverete molti raptus, improvvisazioni registrate, variazioni, esecuzioni di brani come Fantasia in do minore KV 475: tra le più belle di Mozart) biografia e contatti. La sua inclinazione si indirizza verso un misto di classica e jazz, a seconda dei brani.
E' veramente un grande,
compone senza tregua.

Sito: qui
Canale su Youtube: qui


GUGLIELMO re

E' un giovane compositore pianista e chitarrista che vive in Svizzera, nome reale Guglielmo Andreon. La sua musica si avvicina al new age.
Ha composto un coro per un film che uscirà l'anno prossimo nei cinema italiani, mi ha chiesto di scrivere il testo per il coro ma non sono riuscito a terminarlo /rivederlo.
Nel sito potrete ascoltare parti dei brani o brani interi,
la sua musica è distensiva, rilassa e fa sognare.


Sito: qui


Stefano Ottomano

Una mia recente scoperta. Nato il 1983, è un compositore, pianista e percussionista. E' uscito il suo primo cd, Spazi. Ha composto la colonna sonora per il film Non te ne andare del giovane regista Alessandro Porzio.
La sua musica è autentica, ascoltate.

Sito: qui
Youtube: qui



Antonio di Iorio

Nato il 1983. E' un <<compositore di musica classica e di colonne sonore. E’ anche orchestratore, arrangiatore e direttore d’orchestra>>.

Sito: qui


Matteo Riparbelli

Compositore.
So poco di lui ma ho ascoltato le sue composizioni e meritano di essere ascoltate anche dagli altri.

Sito ufficiale: qui.

Poi c'è Alberto Giglioni, un amico di famiglia ma c'è poco di lui sul web.
Si può comunque ascoltare qualcosa di lui nel suo canale:
qui
Consiglierei Oltre il mare, oltre il silenzio, un quartetto per archi eseguito a Firenze (chiesa di OrsanMichele) dall'orchestra da camera fiorentina: durante il brano musicale c'è anche un testo recitato da una donna, molto intenso l'insieme.


Se conoscete qualcun altro mettetelo in lista,
è sempre bello allargare i propri orizzonti!.

Ciao.

Sponsor
Inviato: Sunday, April 25, 2010 6:32:03 PM

 
dossier
Inviato: Sunday, April 25, 2010 7:24:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/1/2009
Posts: 156
Angel Ciao! Io suono il pianoforte (classica). Non sono un professionista. Suono solo per il piacere personale e di pochi amici! Ho ascoltato qualcosa di Tedesco. Premetto che è più bravo di me (non ci vuole molto...Anxious ). Mi pare che suoni i pezzi in modo un po' lento rispetto all'indicazione di movimento e forse con uno stile un po' "staccato". Le mie sono comunque considerazioni di un dilettante..e poi è questione di gusti! Continuerò comunque a visitare i siti da te proposti perché trovo interessante discutere di compositori contemporanei. Alla prossima! Angel
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 7:31:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Ehi ciao dossier!.
Claudio non suona in modo stilisticamente perfetto ma penso che in lui sia il succo (volgarmente parlando) quello che conta.
I primi tempi che l'ho conosciuto,
ascoltavo di notte i suoi pezzi (penso di essere l'unico che li abbia ascoltati tutti) e notavo delle imperfezioni, come note sovrapposte ad altre non per volontà sua.
Glielo dissi: <<Mi piace molto questa caratteristica>> gli confidai, perché rendeva più reale e diretta l'esecuzione.
E' perché improvvisa e capita di fare questi errori,
fortunatamente non siamo tutti uguali,
ritengo che Claudio sia perfetto così com'è.
GUGLIELMO re suona in maniera più fluida, le sue melodie ricordano il movimento delle onde marine,
ma ascolto entrambi perché diversi e bravi ciascuno a loro modo.
Ma tu componi?
Hai un canale su Youtube?.
Casomai posta il link.
Ammetto che avrei voluto anch'io comporre musica,
chissà, forse un giorno.

Ciao.
paolopa
Inviato: Sunday, April 25, 2010 7:41:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
a me piace molto gianmaria testa,ma credo che non sia conosciutissimo....
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianmaria_Testa
dossier
Inviato: Sunday, April 25, 2010 8:14:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/1/2009
Posts: 156
Ho ascoltato qualcos'altro di Claudio Tedeschi e devo dire che "forse" il mio orecchio si sta adattando al suo stile. Angel Per quanto riguarda Guglielmo Re, come dicevi, è molto più fluido e "legato"! Armonie simili a quelle di Allevi, solo che giustamente il Re non le spaccia per musica classica come invece fa credere il Giovanni (ai poveri giovani che non sanno cosa sia la classica..)!! Ah, il potere del marketing... Un bell'esempio, comunque, Re, di pianoforte moderno.Applause Per quanto riguarda me, Alicante, non compongo...cioè qualcosina semplice ma non è ancora il momento di renderle troppo pubbliche, in futuro magari...Angel
alicante
Inviato: Sunday, April 25, 2010 8:18:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 345
Va bene,
auguri allora!.

A.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.