Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

creazione di collegamenti sulla scrivania [risolto] Opzioni
reggia
Inviato: Sunday, April 18, 2010 9:40:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/31/2010
Ciao.
Nel mio PC ho 2 HD:
nel primo ho installato windows XP e ubuntu 9.10(completo di partizione /home) in dual boot.
nel secondo ho un'unica partizione NTFS con tutti i miei dati personali(foto,musica, documenti ecc.).

Per comodità sono abituato ad usare sulla scrivania un collegamento per accedere direttamente a una mia cartella residente sul secondo HD; quando lo faccio in UBUNTU, il collegamento funziona per la durata della sessione, ma quando riavvio il sistema si disattiva.
Vorrei capire il perché e se c'è modo di renderlo stabile.
Sponsor
Inviato: Sunday, April 18, 2010 9:40:23 PM

dead
Inviato: Sunday, April 18, 2010 10:39:58 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
probabilmente l'HD al quale punta il collegamento non è montato all'avvio.
prova a vedere se l'HD di cui sopra è elencato nel file /etc/fstab

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sioux
Inviato: Sunday, April 18, 2010 10:40:56 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

La partizione non viene montata automaticamente all'avvio.
Senza andare a modificare manualmente qualche file sensibile (fstab), puoi provare questa utilità: ntfs-config
Ti lascio questo link di riferimento:
http://mypaglia.altervista.org/2009/06/mount-automatico-di-partizioni-ntfs-allavvio-su-ubuntu/

Bye

Edit: sorry Dead; i messaggi si sono accavalcati.
reggia
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 7:49:31 PM

Solo oggi ho avuto modo di installare l'utilità: ntfs-config ed in effetti all'avvio viene automaticamente caricata la partizione NTFS scelta che sul mio PC si chiama: /dev/sdb5 la cui icona è visualizzata sulla scrivania e il punto di mount è: /media/Dati
Se però da questa partizione creo un collegamento di una cartella e lo porto sulla scrivania, al successivo riavvio il collegamento scompare mentre rimane caricata la partizione /dev/sdb5 (che ovviamente contiene la cartella di cui sopra).
Inoltre ora, se voglio smontare dalla scrivania la partizione, compare il seguente messaggio: IMPOSSIBILE SMONTARE «Dati» -umount: solo root può smontare /dev/sdb5 da /media/Dati.
QUINDI, SE ADESSO VOLESSI SMONTARLA, COSA DOVREI FARE???
reggia
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 8:14:14 PM

SCUSATE, HO DETTO UNA FESSERIA: IL COLLEGAMENTO ALLA CARTELLA INTERNA ALLA PARTIZIONE E' STABILE E RESTA ANCHE AL RIAVVIO; QUINDI QUESTO E' RISOLTO.
RESTA ORA IL PROBLEMA: SE VOLESSI SMONTARE DALLA SCRIVANIA LA PARTIZIONE IN CAUSA (QUINDI IL PERCORSO INVERSO) COSA DOVREI FARE DATO CHE COMPARE IL SEGUENTE MESSAGGIO: "IMPOSSIBILE SMONTARE «Dati» -umount: solo root può smontare /dev/sdb5 da /media/Dati". ???
sioux
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 8:18:19 PM

Salve

Per smontare; questo commando nel terminale:
sudo umount /dev/sdb5

Yop.
reggia
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 8:38:03 PM

Grazie sioux. Riepilogo quello che ho capito:
1- per smontare uso il comando nel terminale:sudo umount /dev/sdb5 (una curiosità: ho visto che se vado nel menu Risorse-Computer mi appaiono tutte le unità compreso il disco fisso contenente solo la partizione NTFS di cui parliamo: se provo a smontarlo da lì, vado incontro a dispiaceri o non succede nulla?)

2- volendo rimontare la stessa NTFS, torno a lanciare l'utilità ntfs-config e ripeto la procedura già fatta?

PRIMA DI FARE QUESTE PROVE VORREI RICEVERE TUA APPROVAZIONE!!!
sioux
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 10:00:11 PM

1- Prova clic destro da li, o sul nome della partizione in Nautilus (l'arborescenza presente a sinistra in ogni pagina). La via naturale sarebbe questa, il commando da terminale è "l'ultima spiaggia" se il resto non funziona.

2- Ntfs-Config va settato una volta sola. Volendo rimontare ti dovrebbe bastare un clic sul suo nome nel Menu\Risorse o in Nautilus.

3- Non ti serve affatto la mia approvazione per agire. Al massimo, puoi se ti sembra opportuno accettare qualche suggerimento.
;)

Bye.
reggia
Inviato: Thursday, April 22, 2010 1:15:51 PM

L'unico sistema con cui riesco a smontare l'unità è da terminale con: sudo umount /dev/sdb5.
Però adesso si verifica quanto segue:

1-riavviando il computer, l'unità che ho smontato nella precedente sessione, viene comunque rimontata automaticamente(quindi se la voglio togliere devo di nuovo agire dal terminale, per vedermela poi ricomparire alla sessione successiva)

2-se, nel corso della stessa sessione, prima smonto l'unità (sudo umount /dev/sdb5) e successivamente la voglio rimontare, riesco a farlo solo da terminale (sudo mount /dev/sdb5) e non posso più montarla da icona come facevo prima montandola manualmente.

Questo metodo diventa così molto macchinoso; non ne esistono altri? se no, in caso di necessità, come faccio a ripristinare la situazione precedente all'installazione del Tool di configurazione NTFS (http://mypaglia.altervista.org/2009/06/mount-automatico-di-partizioni-ntfs-allavvio-su-ubuntu/) ???
sioux
Inviato: Friday, April 23, 2010 7:00:22 AM

Salve

Hai scritto:
"1- riavviando il computer, l'unità che ho smontato nella precedente sessione, viene comunque rimontata automaticamente"
=> Si
=> Certo.
Guarda caso; Ntfs-Config serve appunto a montare in automatico le partizioni NTFS ad ogni avvio. Se vuoi trovarti il collegamento alla tua NTFS attivo e valido ad ogni avvio (era l'oggetto del tuo primo post, o sbaglio?) bisogna pure che tale partizione sia montata ... automaticamente.

2- Avrai forse qualche problema di diritti sulla partizione. Difficile dirti di più a distanza. Non mi sembra comunque un problema di una importanza enorme. In ogni caso, se vuoi tentare di capirci di più, ti consiglio di informarti bene sul file fstab. Questo file gestisce -fra altro- il riconoscimento e i diritti delle partizioni. (esempio)

3- Vai in Synaptic, cerca Ntfs-Config e disinstalla. La modifica dovrebbe essere effettiva dopo riavvio.

Bye.

Fonte: www.firenze.linux.it
dead
Inviato: Friday, April 23, 2010 8:58:14 AM

il fatto è questo: utilizzando ntfs-config o editando il file /etc/fstab, altro non fai che aggiungere una riga a tale file, dove in parole povere c'è scritto: "all' avvio monta /dev/sdb5".
Quindi il tuo PC ad ogni avvio monta la partizione in oggetto.

Poichè smontare o montare le partizioni fisse è (giustamente) una faccenda da amministratore, l'unica maniera per smontarla è che glie lo "ordini" l'amministratore (cioè tramite il comando sudo). Alcuni file manager se tenti di smontare una partizione ti chiedono la password, altri non te lo fanno fare. Onestamente non ricordo se nautilus lo permette o meno.
D'altra parte capisco che ti dava fastidio doverla montare ad ogni avvio, ma dopo la modifica suggerita da Sioux, all'avvio viene montata... che ti frega smontarla ogni volta?

Se proprio vuoi potresti crearti un file txt sul desktop con dentro questo comando:
#!/bin/bash
gksu umount /dev/sdb5

poi lo rendi eseguibile. Se ci clicchi sopra dovrebbe (credo) smontarti la partizione

reggia
Inviato: Friday, April 23, 2010 12:08:03 PM

in effetti per il momento mi va bene che questa partizione venga montata in automatico, ma il mio quesito era di carattere + generale, come dire: una volta che mi sono aperto una via in una certa direzione, cerco però di avere anche la possibilità di tornare indietro senza sentirmi vincolato da una scelta "irreversibile" (è solo per questo che, dando ovviamente per scontato che una partizione debba essere montata per funzionare, mi interessa sapere come posso, volendo, ripristinare le condizioni di partenza)
Comunque i vostri 2 post, per cui vi ringrazio, mi danno la possibilità di ampliare i miei orizzonti.
Se ho ben capito, al punto 3 sioux mi dice che disinstallando Ntfs-Config, torno alla situazione di partenza: corretto?

Per il file txt da creare sul desktop chiedo: come si fa a renderlo eseguibile?

Grazie ancora e ciao.
dead
Inviato: Friday, April 23, 2010 12:35:22 PM

reggia ha scritto:

Se ho ben capito, al punto 3 sioux mi dice che disinstallando Ntfs-Config, torno alla situazione di partenza: corretto?

Non credo, ma meglio se aspetti la risposta di Sioux.
reggia ha scritto:

Per il file txt da creare sul desktop chiedo: come si fa a renderlo eseguibile?
Grazie ancora e ciao.

Se usi nautilus, cerca il file, clicca con il destro e tra le proprietà cerca "rendi eseguibile" o "consenti esecuzione" o qualcosa del genere (non sono su linux in questo momento). Per questa operazione potrebbe chiederti la pass.

ciao.

sioux
Inviato: Saturday, April 24, 2010 11:49:56 AM

Scusa la "latenza", mi sono dimenticato di questo post.

Se vuoi eliminare Ntfs-Config, lo puoi fare da Synaptic. Non penso questo ti permetterà di tornare alla situazione anteriore, a meno che durante la disinstallazione ti venga proposto il ripristino del file /ect/fstab originale. Può darsi il sistema -o l'attrezzo stesso- abbia creato una copia del file integro prima delle modifiche. Ne dubito comunque. (basterebbe andare a verificare in /etc/ la presenza di qualche "fstab save" o "fstab.backup")
Come scrive Dead, questa utilità automatizza la modifica di questo file. Te l'ho proposta perché cosi facendo evitiamo qualche micidiale errore andando a fare modifiche manuali.

Penso che se la tua priorità era il montaggio automatico della NTFS, e se il smontaggio ti funziona con qualche eseguibile come proposto da Dead, o con la creazione di un lanciatore, abbiamo raggiunto un onesto -e proficuo- compromesso.

Bye
reggia
Inviato: Saturday, April 24, 2010 3:38:13 PM

Direi che la situazione raggiunta è buona per il mio attuale utilizzo.
Fra un po' dovrò sottoporre un problema + serio relativo all'HD esterno che ho installato, ma per il momento tengo la cosa in "stand-by" risolvendo con un artificio che però, nell'ottica di un utilizzo totalmente alternativo di UBUNTU, dovrò risolvere dall'interno di UBUNTU stesso.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme