Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Convertire partizione HD esterno da FAT32 a NTFS.[RISOLTO] Opzioni
jessy42
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 9:33:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Buon giorno a tutti gli aiutamici ,
Ho un HD esterno formattato a FAT32 con circa 50 gb di dati all'interno.

Vorrei metterci dentro alcuni file da 5/6 gb ma con FAT32 stamane ho scoperto che non si puo' (max 4 GB).

Sapete se è possibile e come fare a creare una partizione formattata in NTFS, in modo da avere 2 partizioni una FAT32 e una NTFS?

Oppure meglio , potrei convertire l'intera partizione FAT32 in una partizione NTFS senza perdere i circa 50 GB di dati al suo interno e direttamente dal prompt di dos col comando :


convert F: /fs:ntfs

Sentiti ringraziamenti.
Stefania.
Sponsor
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 9:33:46 AM

 
logic
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 9:38:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
jessy42 ha scritto:
Buon giorno a tutti gli aiutamici ,
Ho un HD esterno formattato a FAT32 con circa 50 gb di dati all'interno.

Vorrei metterci dentro alcuni file da 5/6 gb ma con FAT32 stamane ho scoperto che non si puo' (max 4 GB).

Sapete se è possibile e come fare a creare una partizione formattata in NTFS, in modo da avere 2 partizioni una FAT32 e una NTFS?

Oppure meglio , potrei convertire l'intera partizione FAT32 in una partizione NTFS senza perdere i circa 50 GB di dati al suo interno e direttamente dal prompt di dos col comando :


convert F: /fs:ntfs

Sentiti ringraziamenti.
Stefania.


Una sbirciata a questo link non fà male: Angel
http://www.faqwindows.com/public/post/convertire-hard-disk-da-fat32-a-ntfs-senza-perdere-i-dati-convert-206.aspAngel
jessy42
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 9:51:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Si , proprio adesso stavo leggendo un articolo simile e ho inviato il comando:

CONVERT C: /FS:NTFS

purtroppo la conversione non va' a buon fine il prompt dapprima mi restituisce :

Sono stati rilevati degli errori sul disco, ma non sono saranno corretti .
Il controllo del disco è stato effettuato senza il parametro /F
Convertire i concatenamenti persi in file (S/N)

quindi digito S
e successivamente mi restituisce che non è stato possibile effettuare la conversione F in NTFS.

Forse il problema è di quel parametro F mancante ?
e dove dovrei inserirlo nel comando CONVERT C: /FS:NTFS ?

Fiduciosa.
stefy.

p.s. In altergo potrei da gestione del disco di windows provare di nuovo con la conversione o creare un'altra partizione nel disco F:/ in modo da avere questa nuova partizione che andrei a crearmi in formato NTFS ?
altrimenti non mi resta che salvare i dati al suo interno ..quindi formattare e creare la desiderata partizione NTFS-
Forza ragazzi!
paolopa
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 10:15:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
puoi usare gparted,se hai un cdlive di linux ci sara' sicuramente,altrimenti devi masterizzare l iso di gparted.potrai ridimensionare,creare partizioni e formattare cio' che ti pare nel formato che preferisci.
http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html
jessy42
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 10:28:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
No , mi hai prospettato la soluzione piu' difficile e tediosa..il gparted da scaricare ..riavviare...
sto' provando con EASEUS per windows e mi creo un'altra partizione , ma purtroppo anche questo non porta a termine la creazione della nuova partizione.

Vi allego immagine dell'errore:


paolopa
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 11:30:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
sara' tediosa ma io l ho fatta con successo su un paio di pendrive...non so che dirti.
a.roselli
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 11:54:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,046
Sposta i file su un'altra unità e formatta il disco esterno da windows, selezionando il formato NTFS

Non fare sperimentazioni se i dati che contiene sono importanti, potresti perderli.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

logic
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 12:05:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
jessy42 ha scritto:
No , mi hai prospettato la soluzione piu' difficile e tediosa..il gparted da scaricare ..riavviare...
sto' provando con EASEUS per windows e mi creo un'altra partizione , ma purtroppo anche questo non porta a termine la creazione della nuova partizione.

Vi allego immagine dell'errore:




Easeus ha trovato qualche errore sulla partizione di funzionamento, praticamente sul "C" e suggerisce di fixare l'errore.
Sarebbe anche utile, prima della conversione, di effettuare un backup dei dati più importanti.
cbbusto
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 12:32:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao jessi, per poter formattare un disco esterno in NTFS bisogna modificare dei parametri altrimenti windows non lo permette, ti da solo l'opzione Fat 32. Ti spiego come fare in modo semplice:
sposta i dati che sono memorizzati e mettili sul disco fisso, poi fai clic col tasto destro su Risorse del computer,
il disco deve essere collegato, seleziona proprietà/Hardware/Gestione periferiche/unità disco cerca la voce corrispondente al tuo disco usb, lo selezioni e poi clic su proprietà, scegli la scheda criteri e metti la spunta sulla voce "Ottimizza prestazioni" ok chiudi, ora puoi formattare con windows scegliendo lìopzione NTFS, operazione
molto facile. A questo punto puoi creare altre partizioni con Easeus, ma puoi lasciare anche una sola partizione e metti i dati che vuoi .
ba_61
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 2:22:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Code:
Il controllo del disco è stato effettuato senza il parametro /F


Da Esegui > chkdsk g: /f (se g: è la partizione che restituisce l'errore).


jessy42
Inviato: Wednesday, April 21, 2010 3:49:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
a.roselli ha scritto:
Sposta i file su un'altra unità e formatta il disco esterno da windows, selezionando il formato NTFS

Non fare sperimentazioni se i dati che contiene sono importanti, potresti perderli.




Il buon vecchio (si fa' per dire !Whistle ) caro e saggio corregionale Alfonso ha sempre ragione!
Infatti questa è la soluzione che avevo deciso di adottare sin dall'inizio , ma purtroppo pero' il file di dati all'interno dell'hd esterno non trovavano capienza all'interno dell'hd C: del mio portatile .

Ad ogni modo adesso appoggiandomi all 'hd di un altro pc fisso sono riuscita esattamente nel mio intento, ovvero:

1) ho formattato hd esterno in NTFS
2) ci ho trasferito tutti i file dati in disuso del pc
3) Ho effettuato una bella copia di backup (con acronis true image 11) dell'hd C:\ oramai alleggerito
4) L' unico problema che riscontravo è laddove nella guida c'è scritto:

Inseriamo il CD di Boot nel lettore e riavviamo il computer, al riavvio del sistema il programma si carica da CD scavalcando l'avvio di Windows, quando compare questa finestra clicchiamo la voce Acronis True Image (Full Version) e attendiamo il caricamento

difatto invece per provare il ristoro del backup , si deve far partire il pc dal boot device del cd/rom - nel mio caso con F12 - e anche qui' ho trovato qualche problema dovendo riattivare l'unita cd/rom inizialmente disattivata che visualizzava nel bios un punto interrogativo (!)- riattivata mediante il tasto INS-

Insomma sono pronta ad ospitare e ad iniziare quanto prima i miei combattimentiBrick wall con linux Ubuntu-

Grazie a tutti!
alla prossima.

p.s. Tutto è bene , quel che finisce bene! Dancing


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.