|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Nei video del Majorana relativi al partizionamento del disco fisso per salvare i dati da eventuali reinstallazioni del sistema operativo viene consigliato di fare una partizione ad hoc: la partizione dati appunto. Non so se mi è sfuggita l'informazione, ma non mi pare che venga mai detto come far sì che Ubuntu inserisca i documenti, foto, video ecc. in questa partizione anziché in / o se presente in /home. Grazie per il chiarimento. Ciao Arcisio
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Non è Ubuntu che li deve mettere nella partizione DATI, ma tu. Quando scarichi qualcosa o salvi, basta indicare la partizione DATI o qualche cartella in essa contenuta. Proprio come faresti se tu avessi il DIsco C:\ ed il disco D:\ (sotto Windows). Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Iscritto dal : 2/13/2010 Posts: 1,134
|
Quindi basta sostituire in risorse i link a documenti, video ecc con nuovi link a queste cartelle create su Dati in modo che questi vengano salvati nella partizione dati senza dover star lì a cercarla tutte le volte? Perché vorrei mettere Ubuntu su un portatile con appena 42 GB di disco fisso (ora è con XP) e 224 MB di ram per cui pensavo di partizionarlo così:
20 GB per Ubuntu con punto di mount /. ext 4 500 MB per lo swap 22 GB come partizione dati (mi consiglia ext 3 o ext 4?)
Grazie ciao Arcisio
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Se non intendi usare Remastersys (per creare il DVD personalizzato di Ubuntu), avendo la partizione DATI puoi rimpicciolire la partizione di Ubuntu da 20 Gb a 10-15 Gb ed ingrandire la partizione DATI. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
Guest |