|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2009 Posts: 41
|
In questo momento sto usando in modalità live CALCULATE LINUX DESKTOP 10.4 GNOME. Il sistema sembra compatibile con il mio computer e tutto funziona bene, solo che controllando questo SO, non ho trovato il gestore dei pacchetti per scaricare i vari programmi come in ubuntu synaptic ed inoltre non ho trovato il gestore per scaricare aggiornamenti del sistema. Se qualche esperto di questo sistema mi aiuta a risolvere questo mistero probabilmente poi installerò calculate sul mio computer. Grazie ciao francesco
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/14/2009 Posts: 33
|
Ciao Calculate e' una derivata di Gentoo, e quindi credo che usi come gestore di pacchetti Portage, e in particolare il comando emerge. Il comando per scaricare per esempio il browser Firefox sara'. Code:$ emerge -v mozilla-firefox
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Confermo (utilizzo anch'io Calculate Linux [io, con desktop-manager XFCE]) che i pacchetti si installano, come t'è stato spiegato, tramite Portage. Esiste anche una versione con desktop-manager KDE (che, sul piano grafico, è forse la più elegante delle tre).
|
|
|
ciao, scusate la mia ignoranza in materia, ma il gestore di pacchetti PORTAGE non l' ho trovato nel menu' del sistema.
ciao francesco
|
|
|
Devi usare la Bash. :)
|
|
|
sono ancora al punto di partenza, perchè non so cosa sia la BASH.
CIAO FRANCESCO
|
|
|
Basta che cerchi il Terminale, quello dovresti trovarlo. ;) P.S. Potevi scegliere una distro piu' abbordabile. Imho
|
|
|
grazie per aver cercato di aiutarmi e seguirò il tuo consiglio di usare una distro alla mia portata.
ciao francesco
|
|
|
Calculate Linux è abbastanza facile: Portage è un programma che si usa semplicemente aprendo il Terminale e digitandoci su quel ch'è t'è stato suggerito (puoi anch evitar di digitare -v ... dovrebbe funzionar benissimo lo stesso).
PS: anche il simbolo $ non è da digitare, ovviamente.
|
|
|
Dai un'occhiatina qui. ;) http://gentoo-portage.com/
|
|
|
ho aperto il terminale e digitato :) mi risponde -bash: syntax error near unexpected token ')'
ciao francesco
|
|
|
monsee ha scritto:puoi anch evitar di digitare -v ... dovrebbe funzionar benissimo lo stesso).
Si il -v sta per verbose, ovvero da una output piu ricco. :)
|
|
|
Certamente, Kernel. V sta per "verbose". Ho scritto che non era indispensabile proprio giacché il fatto che scriva su schermo quel che l'installer sta facendo e cosa utile a chi se ne capisce un po', ma meno rilevante per chi è ancora solamente un principiante... (sia chiaro che NON intendo l'espressione "principiante" in senso negativo... le attribuisco puramente il significato di "ancora poco esperto"). Comunque, anche senza Calculate Linux, esiston ottime "distro" che non richiedon quasi mai la "riga di comando" (il famigerato Terminale, nei confronti del quale io nutro -da sempre- quasi una sorta di allergia! )
|
|
|
essendo un principiante abbandono calculate e ritorno al più semplice e facile ARTISTX 0.8 almeno non ho problemi col terminale e il SO si aggiorna da solo. grazie per l' aiuto
ciao francesco
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Artistx 0.8 è basato su Ubuntu. La tua ... avventura sarà certamente più semplice.
Ciao.
|
|
|
Conosco (e uso) anche ArtistX 0.8 e posso confermar che è una splendida "distro" (solo difetto, a parer mio, è che tende a render poco visibile quel che si digita nel browser); peraltro, fra tutte le "distro" da me sperimentate, è una fra le più ricche di pacchetti...
|
|
Guest |