|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
Ciao. Provenendo, da pochi giorni, da windows XP e relative installazioni di antivirus, spyware e quant'altro, vi chiedo se anche per questo sistema è importante installare un antivirus, firewall ecc. In caso affermativo, potrei avere qualche 'dritta' sui software più raccomandabili?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/6/2009 Posts: 2,913
|
questo so che è compatibile,ma aspetta conferma da chi è più esperto di me in materia,ciao http://www.aiutamici.com/software?ID=10728#1
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
ubuntu 9.10 (distribuzione) linux non necessita di antivirus o schiffezze varie che servono per windows si può istallare un antivirus solo per il motivo di controllare file da passare all'atro s.o in caso di dualbot
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Concordo con thepiratebay, se proprio vuoi controlla i file che devi passare a Window( anche se a questo dovrebbe provvedere l'antivir di win) con KlamAv che è l'antivirus nei repositeries di ubuntu. Lo installi da ubuntu software center, tieni presente ,che il controllo lo devi fare manualmente,perchè non è residente.(menomale così non frega risorse) Ciao Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
bilodiego ha scritto:se proprio vuoi controlla i file che devi passare a Window( anche se a questo dovrebbe provvedere l'antivir di win) Bilodiego L'antivirus di windows effettua un controllo in tempo reale quindi se si è in dual boot e si è con Ubuntu, nel momento in cui ssi passano i file in una partizione condiisa o in quella di win l'antivirus residente di windows non può controllare perchè in quel momento è disattivato. Per effettuare il controllo dovresti crearti una cartella chiamata per esempio da Linux nella quale metti i file che sposti quando sei con Ubuntu che poi scansionerai quando entri con win, oppure come suggerito sopra, e come ho fatto anche io, installi KlamAv e scansioni i file prima di spostarli.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Scusa, adamerca, ma per installare l'interfaccia grafica di Clamav, bisogna prima aver installato il software o nel pacchetto che indichi tu è tutto compreso? Inoltre, l'interfaccia grafica consente l'aggiornamento del database dei virus?
|
|
Iscritto dal : 11/27/2008 Posts: 93
|
cmq se ti può far star tranquillo ho provato ad installare una chiavetta piene di schifezze, e ti dirò che ubuntu non ha fatto una piega, ed anzi ho debellato i vari virus, trojan etc, con clamav ( nod32 +windows mi dava problemi). Quindi benvenuto, io non sono esperto, anzi mooolto zuccone, ma ti dirò che Windows non lo uso da 2 anni.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
tameghe, ciao..il link scarica tutto il pacchetto inclusa interfaccia grafica..quando installato da Avanzate>Pianificare scegli quando scansionare il PC ed aggiornare il virus database ( e lo fa !!) una cosa che non ho ancora capito è che gli allegati email che ricevo da contatti che usano windows, alcuni me li fa aprire senza chiedere niente, mentre altri mi chiede di fare il virus scanner prima di aprirli..mah ! per gli aggiornamenti della GUI vado in Aiuto>Controlla aggiornamenti..e se ci sono li installo
|
|
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
ciao , comunque anche qui c'è la guida passo passo http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Clamav#head-23e2ada432a4dc60bf1d004e1084407ae1a7455a concordo con klamav per l'interfaccia grafica segui bene tutti i passi per abilitare gli aggiornamenti
|
|
Iscritto dal : 3/31/2010 Posts: 111
|
come mi avete indicato ho installato CLAMAV dai repositries e, per prova, ho eseguito una scansione della cartella home; per 4 files l'antivirus ha individuato: virus/problemi. Per ogni file il nome del problema è: Encrypted.Zip, e lo stato è:Loose.(????????????) Compare poi una finestra che mi chiede se devo mettere in quarantena questi files. Se ho capito, questi eventuali virus sono pericolosi solo se trasportati sotto windows, è così?
|
|
Guest |