|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
buongiorno a tutti,un problema che probabilmente per quasi tutti sara' una banalita',ma io sono totalmente digiuno di fotografia:ho inviato foto di piante ad un forum di bonsaisti,usando immageshack,non ho seguito la solita procedura con paint,ma ho caricato direttamente le foto,il risultato è che il mio post è di dimensioni assurde(e speriamo che non mi facciano qualche cazziatone),per vedere la foto bisogna far scorrere la barra per un quarto d ora.come posso ovviare a tutto cio e fare in modo che le prossime foto abbiano una dimensione decente?altra cosa,le foto variano dai 2.5 ai 3 mega,come posso ridurle? so che vi sembreranno cose banali,ma quando non si conoscono le soluzioni diventano problemi anche le banalita'. ciao a tutti,buona domenica e grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per ridurre le dimensioni delle foto (e quindi anche il loro "peso" in KB) usa Gimp o uno dei programmi presenti in Aiutamici: http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=46&C3=74Posso darti anche, molto volentieri, le istruzioni per Gimp. Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi cambiar le dimensioni (e anche -qualora non lo siano,- mutarle in .jpeg, che è un formato più leggero) delle foto usando, per esempio, PhotoFiltre (scaricabile da Aiutamici, eventualmente anche un versione USB [non serve manco installare, dunque]). Con questo programma puoi farci un po' di tutto (anche ingrandire, ruotare, etc...) Alternativa (ha meno funzioni, però) valida è anche FastStone Resizer (anch'esso scaricabile da Aiutamici e disponibile anche in versione USB). Infine, puoi anche optare per VSO Image Resizer (anch'esso scaricabile da Aiutamici, simile a FastStone Resizer, ma che richiede necessariamente installazione). Personalmente, uso PhotoFiltre, ma ho usato anche gli altri due (in passato) e non son male...
|
|
Iscritto dal : 3/6/2009 Posts: 2,913
|
ciao paolo,questo serve per ottenere le dimensioni desiderate,spero di poterti essere di aiuto http://www.shrinkpictures.com/
|
|
Iscritto dal : 3/25/2008 Posts: 170
|
io ho sempre utilizzato FastStone Resizer e funziona benissimo. Semplice,intuitivo e funzionale. ciao
|
|
|
grazie a tutti,adesso mi studio le cose e faccio qualche prova,vorrei solo non incorrere nel solito errore la prossima volta.buona domenica a tutti.
|
|
|
gimp ce l ho gia,se mi spieghi come agire faccio una prova.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Con Gimp: File->apri e carichi l'immagine, poi vai a: Immagine->scala immagine e imposti la larghezza (generalmente 800 pixel) bada di cliccare sulla catenina a destra , la apri (vedi riquadro rosso) ed automaticamente verrà ridimensionata anche l'altezza. La salvi con estensione .jpg e la mandi.
|
|
|
provo,grazie.
|
|
|
credo di esserci riuscito,grazie infinite a tutti. "/>
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao paolo, l'immagine potresti ridimensionarla ancora perchè supera i 500 Kb, se sono molte diventa ancora un file grande, riducile attorno ai 100Kb che vanno bene. Un saluto, Claudio.
|
|
|
daccordo Claudio,comunque ne invio due o tre alla volta,non di piu',in ogni caso lo faro',visto che adesso so farlo. ciao a tutti e buona serata e ancora grazie.
|
|
Guest |