Ho installato
PC-BSD 8.0 (gli ho dato un HD da 80 Gb tutto per lui), e debbo dire che mi piace assai (fra l'altro, dispone di un desktop-manager
KDE davvero stabile e affidabile, che -caso raro, per l'esperienza mia coi
KDE- non mi sta dando nessunissimo problema [in Linux, eccettuato il caso di Simply-Mepis, con
KDE, invece, di crash ne ho avuti così tanti da decider d'evitarlo!]).
Tuttavia, volendo "esplorare" un poco questo notevolissimo
Sistema Operativo (non è, difatti, una "distro" Linux: non è nemmeno Linux, a dirla tutta, ma un vero e proprio
Sistema Operativo "originale" e totalmente indipendente [anche il file-system è diverso... e Linux, per quel che ho potuto notare, non è capace manco di vederlo]) mi sono accorto di desiderare di poter sperimentare altri desktop-managers. Dato che c'è modo di installarli -semplicemente con un paio di click del mouse- ho provveduto ad installare sia il desktop
Gnome che il desktop
XFCE (pare si possa installare anche l'
LXDE, ma non mi è ancora chiaro come lo si debba fare]. Tutto bene, all'apparenza. Sennonché, giusto alla fine di tutto con -almeno apparentemente- pieno successo, non vedo un modo chiaro per poter passare [dopo l'ovvio riavvio] da un desktop-manager all'altro... Insomma, non riesco a trovare il comando che mi consentirebbe di impostare (come, in effetti, vorrei) il desktop
XFCE come "predefinito" per il mio
PC-BSD 8.0...
Per cui, chiedo consiglio: c'è, qui, qualcuno che sappia come si fa ad impostare (avendo già installato sia
KDE che
Gnome che
XFCE) il deskop-manager
XFCE quale "predefinito" in
PC-BSD 8.0?
Non che sia cosa vitale (il desktop
KDE funziona benissimo, infatti)... Solo, mi piacerebbe -e tanto!- vedere se anche con
XFCE (che è il mio desktop-manager preferito, in Linux), o anche con
Gnome, questo
Sistema Operativo è altrettanto performante e bello...
AGGIORNAMENTO: bastava impostare un diverso screen quale schermo di accesso. In questo modo, posso scegliere quale dei tre desktop-manager avviare. In questo momento, sono con
PC-BSD 8.0 con desktop-manager
XFCE. Debbo confessare che il
KDE è decisamente più bello (sul piano puramente estetico), anche se appare chiaro -comunque- che l'
XFCE è assai più facile da utilizzare, più stabile e maggiormente "personalizzabile"... Non ho ancora provato il desktop
Gnome (lo proverò domani), però sospetto che il
KDE sia un po' più "raffinato" (sempre sul piano estetico, sia chiaro!) della
Gnome, e troverò -debbo presumere- la
Gnome un po' più stabile e personalizzabile (anche se non al punto della
XFCE). Insomma, comincio a sospettare che mi toccherà usare -più che altro- l'interfaccia
KDE (non per altro: solo perché esteticamente è di molto più bella). Peccato, perché
XFCE, se la facessero un poco più carina, sarebbe molto meglio... Comincio già ad augurarmi che gli sviluppatori di
PC-BSD abbandonino sin da ora l'interfaccia
KDE "predefinita" e adottino, al suo posto, la
XFCE: migliorandola, ampliandola e sviluppandola come di certo merita...
Per chi fosse (magari) interessato (chi lo vorrà provare, avrà -se gli interessa,- naturalmente, il mio aiuto: personalmente, infatti, ho già deciso di adottarlo come Sistema Operativo principale), ecco il mio desktop (interfaccia
KDE, nello specifico) di
PC-BSD 8.0