Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cambio di Desktop-Manager in PC-BSD (risolto) Opzioni
monsee
Inviato: Thursday, April 08, 2010 5:01:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Ho installato PC-BSD 8.0 (gli ho dato un HD da 80 Gb tutto per lui), e debbo dire che mi piace assai (fra l'altro, dispone di un desktop-manager KDE davvero stabile e affidabile, che -caso raro, per l'esperienza mia coi KDE- non mi sta dando nessunissimo problema [in Linux, eccettuato il caso di Simply-Mepis, con KDE, invece, di crash ne ho avuti così tanti da decider d'evitarlo!]).
Tuttavia, volendo "esplorare" un poco questo notevolissimo Sistema Operativo (non è, difatti, una "distro" Linux: non è nemmeno Linux, a dirla tutta, ma un vero e proprio Sistema Operativo "originale" e totalmente indipendente [anche il file-system è diverso... e Linux, per quel che ho potuto notare, non è capace manco di vederlo]) mi sono accorto di desiderare di poter sperimentare altri desktop-managers. Dato che c'è modo di installarli -semplicemente con un paio di click del mouse- ho provveduto ad installare sia il desktop Gnome che il desktop XFCE (pare si possa installare anche l'LXDE, ma non mi è ancora chiaro come lo si debba fare]. Tutto bene, all'apparenza. Sennonché, giusto alla fine di tutto con -almeno apparentemente- pieno successo, non vedo un modo chiaro per poter passare [dopo l'ovvio riavvio] da un desktop-manager all'altro... Insomma, non riesco a trovare il comando che mi consentirebbe di impostare (come, in effetti, vorrei) il desktop XFCE come "predefinito" per il mio PC-BSD 8.0...
Per cui, chiedo consiglio: c'è, qui, qualcuno che sappia come si fa ad impostare (avendo già installato sia KDE che Gnome che XFCE) il deskop-manager XFCE quale "predefinito" in PC-BSD 8.0?
Non che sia cosa vitale (il desktop KDE funziona benissimo, infatti)... Solo, mi piacerebbe -e tanto!- vedere se anche con XFCE (che è il mio desktop-manager preferito, in Linux), o anche con Gnome, questo Sistema Operativo è altrettanto performante e bello...

AGGIORNAMENTO: bastava impostare un diverso screen quale schermo di accesso. In questo modo, posso scegliere quale dei tre desktop-manager avviare. In questo momento, sono con PC-BSD 8.0 con desktop-manager XFCE. Debbo confessare che il KDE è decisamente più bello (sul piano puramente estetico), anche se appare chiaro -comunque- che l'XFCE è assai più facile da utilizzare, più stabile e maggiormente "personalizzabile"... Non ho ancora provato il desktop Gnome (lo proverò domani), però sospetto che il KDE sia un po' più "raffinato" (sempre sul piano estetico, sia chiaro!) della Gnome, e troverò -debbo presumere- la Gnome un po' più stabile e personalizzabile (anche se non al punto della XFCE). Insomma, comincio a sospettare che mi toccherà usare -più che altro- l'interfaccia KDE (non per altro: solo perché esteticamente è di molto più bella). Peccato, perché XFCE, se la facessero un poco più carina, sarebbe molto meglio... Comincio già ad augurarmi che gli sviluppatori di PC-BSD abbandonino sin da ora l'interfaccia KDE "predefinita" e adottino, al suo posto, la XFCE: migliorandola, ampliandola e sviluppandola come di certo merita...

Per chi fosse (magari) interessato (chi lo vorrà provare, avrà -se gli interessa,- naturalmente, il mio aiuto: personalmente, infatti, ho già deciso di adottarlo come Sistema Operativo principale), ecco il mio desktop (interfaccia KDE, nello specifico) di PC-BSD 8.0
Sponsor
Inviato: Thursday, April 08, 2010 5:01:03 AM

ecofive
Inviato: Friday, April 09, 2010 8:03:21 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Bellissima schermata: Raffaello e la sua "Scuola d'Atene".
Le identità di alcune figure dell'affresco, come Platone o Aristotele, è incontrovertibile. Ma gli studiosi sono in disaccordo su molte altre figure, alcuni di esse hanno una doppia identità; sono sia filosofi antichi sia contemporanei di Raffaello. Anche se in alcune figure, l'intesa di doppia raffigurazione è incerta, ad esempio, la raffigurazione di Michelangelo (no. 13 sotto) è generalmente accettata.[1] Secondo Michael Lahanas,[2] vengono generalmente identificati come:

1: Zenone di Cizio 2: Epicuro 3: Federico II di Mantova? 4: Anicio Manlio Severino Boezio o Anassimandro o Empedocle? 5: Averroè 6: Pitagora 7: Alcibiade o Alessandro il Grande? 8: Antistene o Senofonte? 9: Ipazia di Alessandra o Francesco Maria della Rovere 10: Eschine o Senofonte? 11: Parmenide? 12: Socrate 13: Eraclito (Michelangelo) 14: Platone, (Leonardo da Vinci) 15: Aristotele (Bastiano da Sangallo) 16: Diogene di Sinope? 17: MONSEE 18: Euclide o Archimede con studente (Bramante)? 19: Zoroastro 20: Claudio Tolomeo? R: Apelle (Raffaello) 21: Protogene (Il Sodoma, Perugino o Timoteo Viti).

Ciao.

monsee
Inviato: Friday, April 09, 2010 8:18:30 PM

Dubito della correttezza dell'attribuzione riferita al nr. 17... Sarebbe troppo onore: il mitico Raffaello volava troppo in alto per guardar dalla mia parte...
Concordo pienamente, invece, sul giudizio generale: si tratta di un'opera d'arte veramente straordinaria. Applause Applause Applause
azzurrag
Inviato: Friday, April 09, 2010 11:54:30 PM

Iscritto dal : 4/14/2009
Monsee, ho installato PC-BSD 8.0 in una partizione del mio hard disk (tra / , /home e swap gli ho lasciato 210 GB circa). Ha voluto la sua swap, in quanto non intende condividerla con Zorin/Linux. Ma la cosa brutta è che se non installo il boot loader, avviato il pc di lui non c'è traccia. Se, invece, lo installo, all'avvio del pc mi appaiono alcune opzioni: F1 Linux, F2 ?, F3 Linux, F4 PC BSD (o qualcosa di simile). Non vi è modo di avviare Zorin (l'altro SO installato nel computer), ma solo PC BSD ... ho cliccato di tutto. Volendo formattare la partizione sulla quale è stato installato non l'ho potuto fare con GParted. Alla fine ci sono riuscita usando Mint 8 e reistallando quest'ultimo al suo posto.

Sì è bello, ma per me che voglio avere due SO nel pc, si è dimostrato troppo "possessivo".
Tu l'hai installato da solo in un HD per lui dedicato, io in comunione con altro SO nello stesso HD.

Alla fine, poichè il mio campo visivo è ancora addestrato alla Windows way, per la mia esperienza trovo Zorin molto più vicino all'"impostazione" Windows.
Ha solo un piccolo intoppo iniziale, che è quello dell'installazione della lingua Italiana, che avviene tuttavia come per Ubuntu.
In questo topic voglio, perciò, ringraziarti per averlo a suo tempo segnalato.

Se non avesse creato il problemino di cui sopra, PC-BSD 8.0 l'avrei assolutamente tenuto.

Ciao :-)
monsee
Inviato: Saturday, April 10, 2010 1:50:00 AM

In realtà, Azzurra, il bootloader di BSD è in grado di avviare anche altri Sistemi Operativi (sia Linux che Windows, ovviamente)... L'elenco che ti appariva (i vari F1, F2, etc...) faceva parte del sistema di avvio: premendo il tasto F1, per esempio, avresti avviato il Linux posto nella tua Prima Partizione. Premendo F4 avresti avviato, invece, BSD.

Comunque, io pure ho provato (con la precedente versione, che avevo installato assieme ad una "distro" di Linux [per l'esattezza, CalculateLinux XFCE) ad installare questo bel Sistema Operativo in una grossa (si fa per dire: gli avevo messo a disposizione in tutto 48 Gb) Partizione anziché in un HD completamente suo. Vero è che chiede di instaurare una propria Partizione di Swap: personalmente, ho ottenuto buoni risultati installando PRIMA PC-BSD e poi la "distro" Linux.
Ricordo di aver lasciato a BSD una Partizione di SWAP di 4 Gb (avevo impostato io "a mano" le Partizioni, anziché lasciar fare all'installer).
La Prima Partizione (di circa 26 Gb Primaria [e Attiva, al momento della sua creazione]) l'ho destinata a CalculateLinux XFCE.
La Seconda Partizione (di circa 48 Gb, Primaria), l'ho destinata a PC-BSD 7.2 [era questa, all'epoca, la versione in uso] e ivi ho ricavato -in corso di installazione di BSD- anche i 4 Gb destinati alla sua SWAP.
La Terza Partizione che ho creato era del tipo "Estesa": ed è stato in essa che ho creato anche la Partizione di SWAP (4 Gb) destinata all'uso di Linux.
Con questo genere di configurazione (non è indispensabile installar per primo BSD: se io l'ho fatto è stato solo perché non lo conoscevo e mi aspettavo che potesse darmi qualche "sorpresina"... Col senno di poi posso dire che avrei potuto installar per primo Linux e non sarebbe mutato nulla) si possono ottenere buoni risultati.

In quanto all'avvio dei vari Sistemi Operativi, la soluzione che ho adottato io (e che funziona molto bene) è stata GAG.
Si tratta di un boot-loader che è capace di gestire un bel numero di sistemi Operativi (inclusi Windows, Linux, BSD, OpenSolaris e Dragonfly, per esempio).
Si può scaricare facilmente dalla Rete (dal sito di Sourceforge, se non rammento male). Dopo di che lo si può masterizzare in un floppy-disk (così ho fatto io) oppure su un CD. Dispone di una sua propria utility per far la masterizzazione.

Ed ecco come si usa: innanzitutto, è importantissimo (quando si installa Linux) posizionare GRUB (o LILO) sempre e solo nella Partizione di ROOT e NON nell'MBR!
Dopo di che, quando si procede ad installare BSD c'è da NON installare il boot-loader di BSD.

Fatto tutto, si procede ad installare GAG nell'MBR (cosa piuttosto semplice [GAG dispone anche dell'italiano] che si fa premendo opportunamente dei tasti) e si procede ad assegnare, a ciascun SO installato, un tasto di riferimento (cui si può dare anche il nome e selezionare l'icona secondo che si tratti di Linux, di BSD o di altro) indicando -per ognuno- la Partizione di ROOT in cui si è installato GRUB o LILO [per BSD, indicare semplicemente la Partizione in cui si è installato BSD]).
Infine, si va nella schermata di scelta e si avvia il Sistema Operativo che si vuole sia avviato.
In genere, il tasto 1 (quello che serve a digitare l'1) viene assegnato "di default" al floppy-disk. Dal 2 in poi, si ha a disposizione un tasto per ciascun Sistema Operativo. Nel caso mio, ad esempio, ricordo che "2" avviava CalculateLinux XFCE e "3" avviava PC-BSD 7.2 (e 4 avviava UBUNTU, che avevo installato all'interno della Partizione Estesa, in due Partizioni Logiche [una per la ROOT e l'altra per la Home]).

All'avvio del PC, dunque, fatto tutto quanto, appare una schermata (di GAG) che chiede di premere un tasto: secondo il tasto che viene premuto, si va ad avviare il Sistema Operativo che si vuole avviare...

L'esperienza con PC-BSD 7.2 mi ha convinto, comunque, che questo Sistema Operativo meritasse un Hard Disk "tutto per lui". Per questo -quando è uscita la versione 8.0- ho preferito spianare l'HD che lo conteneva (per farlo, ho usato "in LiveCD" proprio una versione di BSD che si chiama Frenzy e che è una sorta di mini-SO "live" interamente votato alla manutenzione e alla cura del PC [peraltro, dispone anche di interfaccia italiana]. Frenzy è un ottimo "liveCD": il suo solo difetto è che è possibile che su certi PC non riesca ad avviarsi) e dare al mio PC-BSD un intero Hard Disk (di 80 Gb) tutto per lui...

Comunque, se avere PC-BSD 8.0 non ti interessa... bene, e amici come prima.
Se, putacaso, invece, ti interessa (anche "in coabitazione" con altri SO, naturalmente), potrei magari aiutarti... se mi dicessi cosa vuoi ottenere al termine di tutto. Prepareremmo le cose per bene, dopo di che avresti i Sistemi operativi che tu vuoi.

CORREZIONE (importante!): ho scritto "mettere GRUB [o LILO] nella Partizione di ROOT" -quando si installa una "distro" Linux... come se fosse sempre possibile! Purtroppo, invece, in taluni casi le cose NON stanno così. Installando DEBIAN e/o talune delle sue derivate (non tante, per fortuna: gli "...UNTU" e i loro discendenti, per esempio, NON ne sono afflitti... e neanche Puppy-Linux e i Cucciolinux) accade che ci si troverà dianzi alla seguente scelta: o si installa GRUB sull'MBR oppure l'installazione NON va a buon fine... "di default"!
Per cui -e me ne spiaccio- il mio suggerimento di utilizzare GAG, là dove una delle "distro" è DEBIAN oppure una delle "distro" da essa direttamente derivate e parimenti indocili (ad esempio, PAIPIX), non è facilmente applicabile (e, anzi, forse non si può proprio applicare). Comunque -ripeto- la maggior parte delle "distro" Linux (incluso UBUNTU e le sue varie correlate, per cui -presumo- anche LinuxMint) consentono di installare GRUB anche direttamente nella Partizione di ROOT. Ugual discorso vale per le "distro" basate su RPM (Scientific Linux, Red Hat, CentOS e Fedora, ad esempio), ma anche CalculateLinux (basata su Gentoo), OpenSuSE e varie "distro" basate su Slackware. Sono parecchie quelle "distro", insomma, che permetton l'utilizzo di GAG.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme