|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/24/2010 Posts: 10
|
Sono riuscito ad installare ubuntu sul mio notebook con vista home premium. Ho, però, una difficoltà: non riesco a collegarmi ad internet. La mia connessione è wireless e con vista è tutto ok, ma quando riavvio con ubuntu il collegamento si scollega. Che fare? Un consiglio amici. E' possibile che sia il mio antivirus Kaspersky? Attendo buone notizie.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
Ciao chorun, per quanto conosca pochissimo Linux credo proprio che il tuo antivirus non sia la causa della mancata connessione. Quando hai provato ubuntu da livecd, la connessione funzionava? Per connetterti usi la wreless integrata nel portatile o usi una qualche periferica esterna(es. chiavetta etc...)? Potresti indicare marca e modello del portatile?
|
|
|
Il mio wifi funziona benissimo, termina solo quando avvio con ubuntu. Anzi, il led diventa rosso come se avessi chiuso la linea. La scheda wifi è integrata nel notebook HP dv6000. Ti ringrazio molto iracondo per il tuo interessamento.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Succede spesso,non è detto che ubuntu abbia tutti i driver per tutti i pc,quindi è indispensabile entrare in internet col cavo ethernet, ovviamente con ubuntu, in modo che tu possa scaricare i driver mancanti,di solito sono prorio quelli wireless( e scheda video tipo invidia). Appena ti colleghi in internet (col cavo) vai su SISTEMA-AMMINISTRAZIONE-GESTORE AGGIORNAMENTI e clicchi. esegui gli aggiornamenti,fatto questo dopo poco rileva i driver mancanti e ti chiede in automatico se li vuoi installare dagli l'ok. Se per caso non rilevasse in automatico, i driver mancanti, vai su SISTEMA-AMMINISTRAZIONE-DRIVER HARDWARE (clicchi) e da lì ti dà la possibiltà di installarli. Stai col cavo ethernet collegato per un po, potrebbe che i server sono in quel momento lenti,o intasati, quindii non riuscerebbe ad espletare tutte le richieste, ed aggiornamenti, ma vedrai che tutto si risolverà perfettamente. Questa procedura è valida se hai installato ubuntu in una partizione sua, fuori da win .Se invece l'hai installato dentro window con WUBI, se applicassi l'aggiornamento rischi che ubuntu non funzioni più, quindi fai solo SISTEMA-AMMINISTRAZIONE-DRIVER HARDWARE. Ti ricordo che ubuntu dentro windows è molto limitato ed instabile, serve solo per darti un idea del sistema.
Ciao Bilodiego
|
|
|
Ciao Billodiego. Si, in effetti lo ho installato per provarlo e quindi ce l'ho con Vista. E' ancora tutto in english e mi è difficile comprendere tutta la terminologia di Ubuntu. Allacciandomi con il cavo ethernet non vorrei causare ulteriori casini, comunque proverò e ti farò sapere. Ciao e grazie.
|
|
|
Non rischi assolutamente nulla anche se Ubuntu è dentro Vista, Vista carica solo ubuntu, e non parte nessun programma di vista, infatti non ti carica i driver del wireless,insomma in quel momento ubuntu è in compartimento stagno di Vista, gli ipotetici casini rimarrebbero caso mai esclusivamente su ubuntu,, e di solito poco dopo collegato , se all'istallazione di ubuntu avevi scelto la lingua italiana, in automatico ti chiede di attivare il supporto lingua.Comunque appena ti colleghi con il cavo per primo fai così:SISTEMA-AMMINISTRAZIONE-SUPPURTO LINGUE- e clicchi segui la procedura,è ubunto diventa in Italiano, anche se tutto è Inglese è intuitivo, AMMINISTRATION- SISTEM- SUPPURT LANGUAGES. non ti arrendere non sai quello che ti perdi. Ciao Bilodiego
|
|
|
In alternativa se vuoi provare ubuntu completo di tutto e di più ,in italiano,scarica questa versione di Ubuntu e la provi dal cd di live ,senza installare nulla, se sei fortunato, potrebbe anche funzionare il wireless, ma dubito,il problema si risolve sempre col cavo ethernet http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1071&Itemid=180 poi vai in questo paragrafo 1.1 - Scaricare Ubuntu Plus4 Remix leggi un po' e avrai le idee più chiare. Gira il sito è una miniera d'oro per ubuntu CiAO Bilodiego
|
|
|
Grande bilodiego, ti sto scrivendo da Ubuntu. Adesso è tutto in italiano. Ubuntu mi piace molto e penso che formatterò winzoz: un passo alla volta! E' bellissimo anche se essendo con Vista va un pò pianino. Seguirò il resto dei tuoi preziosi consigli ed ora non posso che ringraziarti per il aiuto preziosissimo. Ciao a presto.
|
|
|
Bene ! un passo alla volta . Giusto ,per conoscenza, nel qualcaso vorresti installare ubuntu per conto suo, lo puoi fare mantenendo intatto il tuo vista, praticamente,avresti 2sistemi operativi completamente indipendenti. Ciao bilodiego
|
|
Guest |