Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

procedura installazione linux Opzioni
giullare
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:54:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2010
buongiorno,mi hanno regalato un vecchio portatile con 512 mega di ram e xp,volevo installare una distro di linux.alcune gia le ho,e le uso come live sull altro pc,su questo vorrei installarlo permanentemente.mi sapete indicare la corretta procedura?non penso che sia sufficente partire in livecd e scegliere l opzione "installa".io pensavo di partire in livecd,tramite gparted formattare la partizione(in che filesystem?)e procedere all installazione.ero orientato su mint7,ma ho visto un ubuntu del prof.Cantaro molto accattivante(remix mi sembra).voi che mi consigliate?grazie,scusate le imprecisioni e l augurio di una felice pasqua.
Sponsor
Inviato: Sunday, April 04, 2010 11:54:34 AM

iracondo
Inviato: Sunday, April 04, 2010 12:08:10 PM

Iscritto dal : 7/11/2009
ciao giullare, guarda se intendi installare su tutto l'hd una distro Linux la procedura più adatta è proprio quella di partire in livecd e poi cliccare su installa. Oppure senza neanche entrare in livecd, quando sei nella schermata iniziale invece di scegliere prova scegli installa. Quando arrivi alla schermata dove ti chiede dove installare il sistema operativo li tu scegli assegna l'intero disco e al resto penserà tutto lui. Tempo 20 minuti e avrai tutto bello che installato pronto per essere utilizzato.
Personalmente sto usando Mint8, consigliatami dagli aiutamici, e mi sto trovando davvero bene.

Qui trivi tutto quello che ti serve se volessi provare mint8

per scaricare mint8 vai qui : http://mirror.linuxmint-fr.net/index.php?dir=linuxmint.com/stable/8/
e scarica il penultimo in basso : Linux Mint-8 ISO ....sono 688.15 MB
l'MD5 sum del file scaricato deve corrispondere a questo:
06fc2f27f8352a2bac5516b86c020755
qui trovi come fare con Windows
http://it.kioskea.net/faq/388-md5sum-controllo-dell-integrita-dei-download

questi sono i requisiti minimi di sistema:
* Processore x86
* 256 MB di memoria (RAM)
* 3 GB di spazio su disco per la installazione
* Scheda grafica di una risoluzione 800x600
* CD-ROM o porta USB

giullare
Inviato: Sunday, April 04, 2010 1:03:34 PM

grazie infinite iracondo.immagino che mint8 abbia,come il 7,tutti i codec gia installati.provero' a fare come dici.di ubunturemix sai nulla?
iracondo
Inviato: Sunday, April 04, 2010 1:31:53 PM

Iscritto dal : 7/11/2009
si giullare mint8 ha tutti i codec installati. Per quanto riguarda ubunturemix del prof.Cantaro non so darti indicazioni cmq sul sito dell'istituto majorana crdo che potrai trovare tutte le risposte al riguardo oppure potresti chiedere nell'apposita sezione qui sul forum

http://forum.aiutamici.com/yaf_topics68_Amici-di-IstitutoMajorana.aspx
ecofive
Inviato: Sunday, April 04, 2010 8:35:38 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Giullare, la procedura che ti ha indicato Iracondo è esatta, ma stai attento che in questo modo togli completamente Windows XP.
Se vuoi conservare questo S.O. ed adoperare anche Mint 8, devi fare la partizione del disco durante l'installazione.
Vedi qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=376&Itemid=33
Ti consiglio comunque di provare sempre Ubuntu o Mint in live per controllare se le varie schede vengano riconosciute e non ci siano difficoltà con il collegamento in Internet.

Ciao.
giullare
Inviato: Sunday, April 04, 2010 8:46:02 PM

ciao ecofive,si era mia intenzione eliminare completamente xp(hd poco capiente),faro' un immagine prima,anche se ho i cd d installazione,cosi' se non saro' soddisfatto potro' ripristinare win.grazie dei consigli,effettivamente su quel pc non li ho provati i cdlive,e sara' bene farlo prima.ciao e ancora auguri a tutti(un po in ritardo)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme