Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Creazione disco di avvio USB [RISOLTO] Opzioni
iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 3:55:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Ciao ragazzi oggi volevo mettere su una pen drive mint8 per provarlo in live su un pc senza masterizzatore. Ho trovato questa guida relativa ad ubuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUsb?action=show&redirect=Installazione%2FUbuntuLivePersistenteUsb

volevo chiedere a voi io in mint8 come faccio ad installare "Creazione disco di avvio USB" ?

O se c'è un altro sistema per raggiungere il mio scopo potreste gentilmente indicarelo?
Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, March 28, 2010 3:55:43 PM

sioux
Inviato: Sunday, March 28, 2010 4:10:10 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
sudo apt-get install usb-creator

EDIT: Da verificare se accetta di lavorare con immagine "non Ubuntu" ....
iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 5:39:34 PM

Ciao Sioux
in teoria mint8 essendo basata su ubuntu 9.10 dovrebbe andare bene giusto? Mal che vada cosa potrebbe accadere?
sioux
Inviato: Sunday, March 28, 2010 6:03:21 PM

Cosa vuoi che accada...
((ti immaginavo più smanettone...chi sa perchè...))

O non riconoscerà l'ISO e rifiuterà di cominciare la scrittura sulla chiave, o il processo di scrittura non andrà a buon fine. Nel peggiore dei casi la chiave non potrà eseguire il Boot.

In ogni modo, la chiave deve essere in fat32, e il commando per lanciare il programma da terminale è:
usb-creator-gtk
iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 6:09:38 PM

immaginavi bene Sioux, solo che sono fatto così mi piace chiedere. Ho cominciato a fare la scrittura e si è fermao al 99% e si è praticamente ingrigita la finestra del programma

ho provato a chiuderlo ma non ne vuole sapere, non appare neanche l'avviso dove mi chiede se forzare l'uscita oppure no
sioux
Inviato: Sunday, March 28, 2010 6:16:01 PM

OK

Beh, prova con Unetbootin, se vuoi.
- Per sfrattare le applicazioni bloccate, ci dovrebbe essere un Applet da aggiungere nel Panel (Clic destro sul Panel\Aggiungi al Pannello ==>> Uscita Forzata)

Fonte: sourceforge.net
iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 6:20:49 PM

Applet trovato ed inserito sul pannello.
Per quanto riguarda Unebootin ho letto in un altro post che lo reputi "capriccioso" hai qualche indicazioni da darmi?
sioux
Inviato: Sunday, March 28, 2010 6:30:38 PM

No.
Non so neanche se gestisce l'ultima versione di Mint. L'ho usato circa 6 mesi fa e mi ricordo che il suo motore di ricerca non proponeva le ultime ISO delle varie distribuzioni. Non mi ricordo se offriva la possibilità di pescare qualsiasi ISO già scaricata e parcheggiata sul PC. Suppongo di si ...
Ma... siamo smanettoni o no?
Provare per credere. Girano comunque parecchie guide a riguardo sul Net.

iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 6:33:50 PM

e si siamo smanettoni si ahahaha almeno ci si prova :)

Questo quanto dice wikipedia al riguardo

"Sono supportate la maggior parte delle principali distribuzioni di Linux, tra cui Ubuntu, OpenSUSE, Fedora, Debian, Linux Mint, Arch Linux, Mandriva, Slackware, Freeden, FreeBSD, NetBSD e loro derivati. Altri sistemi operativi possono essere caricati e pre-installati tramite l'opzione che prevede l'utilizzazione di file immagine ISO."

http://it.wikipedia.org/wiki/UNetbootin

adesso faccio un po' di ricerche in rete poi ovviamente ti tengo informato
iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 7:33:20 PM

Ciao Sioux sono riuscito ad effettuare la procedura di creazione della chiavetta usb bootable. Ho installato UNetbootin direttamente dal gestore pacchetti, ho aperto il programma che si va a sistemare in

applicazioni>strumenti di sistema

Nella schermata che si apre selezionare Diskimage e poi cliccare nel riquadrino sulla destra (dove c'è il puntatore) per andare a cercare l'immagine .iso

poi mettere la spunta su "mostrare tutti i dischi e dal menu a tendina DISCO selezionare il valore corrispondente alla chiavetta usb sulla quale si vuole installare il tutto.
La procedura l'ho descritta per chi ne dovesse avere bisogno

Fino a qui tutto bene, ovviamente ho provato immediatamente se dopo il riavvio e dopo aver settato come first boot USB se funziona. Malgrado io abbia settato come boot di partenza quello da USB mi parte sempre da hd. Nel dubbio ho settato anche second e third boot da usb prima USB FDD e poi USB Zip, che sono le due opzioni che mi vengono fornite dal bios ma non c'è verso di far partire il pc da chiavetta.
Forse sbaglio a settare il bios?
Il mio modello di bios è Phoenix Award bios
e si presenta cosi:

non guardare adesso che i valori di boot sono impostati su hd perchè questo non è una mia foto ma l'ho recuperata in rete per indicarti il tipo di bios del quale sto parlando.
sioux
Inviato: Sunday, March 28, 2010 7:42:21 PM

Prova nel Bios il primo boot: USB HDD

Senza andare a scomodare il Bios; non hai qualche opzione nella schermata di avvio per selezionare il dispositivo di Boot? Io per esempio se schiaccio F12 durante la schermata di avvio (le pagine in "nero e bianco" di caricamento iniziale, per capirsi), mi si apre una finestrella di scelta Boot.
iracondo
Inviato: Sunday, March 28, 2010 7:44:11 PM

non ho l'opzione usb hdd ma solo usb zip e usb fdd

edit:Sioux devo andare, la famiglia chiama ti aggiorno domani
Grazie ancora
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, March 28, 2010 7:51:15 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Scusate l'intromissione... ma se si opera da windows c'é LiLi USB Creator che è fantastico. Niente capricci e supporta anche la Mint 8. personalmente la uso appunto da usb quando non ho il mio computer a disposizione.
sioux
Inviato: Sunday, March 28, 2010 7:53:02 PM

Tranquillo Iracondo; non ti vogliamo mica spingere al divorzio ;)

Non capisco come mai, basandosi sul tuo secondo Screen, USB-HDD è disponibile per il secondo Boot Device e non per il primo..

Bye.

Edit: Ciao Silvio; "intromettiti" pure; tutte le proposte sono benvenute. :)
Edit 2: Arrrrrghhhhhhh; Iracondo; ho letto adesso che le schermate non sono del TUO Bios..... Ti conviene piano piano contemplare la possibilità di non potere Bootare su chiavetta USB...
iracondo
Inviato: Monday, March 29, 2010 9:25:36 AM

buongiorno ragazzi, scusatemi di nuovo per ieri ma quando la famiglia chiama sapete anche voi....bisogna correre
Sioux rileggendo il tuo post e guardando lo screen che ho postato mi sono detto tra me e me "possibile che non posso fare partire da usb?"
QUindi armato di pazienza e nella quiete della casa vuota Drool ho ricontrollato bene nel bios la dove si parla di boot e sorpresa USB-HDD c'è solo che ieri per poco attenzione non ho fatto scorrere la barra fino alla fine.
Quindi impostato first boot da USB-HDD e via partito mint8 da chiavetta
Grazie come sempre Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme