|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/1/2009 Posts: 156
|
Salve! Ho appena installato Linux Mint 8 con partizionamento automatico tenendo anche Windows XP. Sembrava che andasse tutto bene ma quando ho provato ad avviare XP, dalla schermata iniziale di GRUB, selezionandolo con le frecce della tastiera (o non si fa così?), le frecce NON funzionano e dopo un pò parte automaticamente MINT. Cosa posso fare? Non è che io sia particolarmente affezionato a Microsoft ma il fatto è che Windows è stato PAGATO! Grazie e ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Sembrerebbe un problema di hardware. Hai una tastiera usb, per caso?
|
|
Iscritto dal : 3/6/2009 Posts: 2,913
|
prova ad impostare la tastiera italiana
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
dossier, hai usato partizionamento automatico...non è che hai piallato XP ???
|
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
adamerca ha scritto:dossier, hai usato partizionamento automatico...non è che hai piallato XP ???
scusa adamerca se sto per dire un eresia, ma se avesse piallato xp non GRUB non si presenterebbe neanche la scelta tra i due sistemi operativi o sbaglio?
|
|
|
@ tameghe Cosa intendi per tastiera usb? Lo spinotto che la collega al PC è usb, sì. Come dovrebbe essere? @ tamagon La tastiera è impostata in italiano (almeno quando il SO parte...poi non so prima!) @ adamerca Ho usato il partizionamento automatico ma non credo che XP sia stato piallato perché nella schermata di GRUB c'è scritto anche Windows Microsoft oltre a Linux Mint e qualcos'altro...MemTest...
|
|
|
con usb credo che tameghe intanda una tastiera di quelle senza fili che hanno il ricevitore attaccato tramite porta usb, ripeto credo :9
|
|
|
@ iracondo Ah, ho capito. No, è una tastiera con filo.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
dossier, Sistema>Amministrazione>GParted.....e incominciamo a vedere se c'è ancora windows.... edit..hai installato StartupManager ???
|
|
|
@ adamerca Ok, avevo già controllato GParted. Dice /dev/sda 1 in ntfs da 81.92 GiB di cui utilizzati 17.28 (Windows, mi ricordo che era proprio quella la quantità) e come "flag" dice boot. Poi c'è /dev/sda 2 extended (Linux, giusto?) di 67.13 GiB diviso in sda 5 in ext4 (64.35) e linux-swap (2.78). Va bene, no? Per quanto riguarda StartupManager non so se l'ho installato...Ma dovevo farlo durante l'installazione del SO o dopo? E cos'è? Di Windows so poco...di Linux...NIENTE! Ciao! PS Sono disponibili 172 (!) aggiornamenti. Devo installarli TUTTI? Tra di loro ce n'è uno che si chiama UPSTART...equivale a STARTUPMANAGER?
|
|
|
ciao dossier tutti gli aggiornamenti che ti vengono consigliati falli, siccome hai installato da poco è normale che te ne proponga cosi tanti. Per quanto riguarda STARTUPMANAGER segui questa guida per installarlo e capire come funziona http://elubuntu.blogspot.com/2009/02/mini-guida-allutilizzo-di-startup.html
|
|
|
Grazie @ iracondo! Ho installato tutti gli aggiornamenti. ed anche StartupManager. Quindi da qui posso riavviare il computer impostando Windows come primo sistema di default...OK, però dopo come faccio a tornare a LINUX visto che le frecce non funzionano? Da Windows non penso proprio di poter aprire un programma Linux !!! (non l'ho ancora fatto...) Si può fare da CD live? Cioè da Windows inserisco il CD e da lì entrare in StartupManager e far ripartire MINT? Sto dicendo fesserie?
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Posso spararne una anch'io? - Sono d'accordo con Tameghe; è un problema Hardware. O più esattamente, secondo me di - non- riconoscimento Hardware (tastiera) durante la fase di Boot. Ti invito a controllare le opzioni USB nel Bios, in particolare se è abilitata l'opzione "USB Legacy". Altra via forse più semplice e poco costosa: procurarti un adattatore USB\PS2: e provare a collegare la tastiera alla porta PS2 del PC. Yop.
|
|
Iscritto dal : 7/14/2007 Posts: 472
|
Può capitare che Grub non riconosca le tastiere usb. Fai come dice sioux: con una spesuccia ridicola risolvi il problema.
|
|
|
Ok, ragazzi, mi procuro un adattatore USB/PS2! Quindi deve essere il GRUB che non riconosce la tastiera (mentre il BIOS lo fa normalmente). Grazie a tutti! Vi farò sapere.
|
|
|
AIUTAMICI, problema già risolto!!! Sono entrato nelle impostazioni del BIOS ed ho attivato USB legacy (grazie, Sioux). Adesso la tastiera funziona con GRUB e posso scegliere (finalmente) il SO da avviare! All'inizio Windows ha fatto un po' di controlli suoi prima di partire, poi è stato necessario un riavvio per periferiche ma alla fine funziona! Di nuovo, grazie a tutti per la gentilezza!
|
|
|
bene dossier mi fa piacere che hai risolto
|
|
Guest |