Ciao ragazzi, siccome in questo forum ho trovato molte risposte per quanto riguarda il campo dell'informatica e non solo vi posto quanto sta succedendo alla mia ragazza.
vorrei, se possibile, dei chiarimenti in merito al decreto Bersani più nello specifico vorrei sapere se il diritto di recesso entro 30 gg del suddetto decreto si applica anche a titolari di partita IVA.
La mia ragazza ha stipulato un contratto con NGI spa che è in scadenza il giorno 13/05/2010, la scadenza del contratto le è stata notificata via mail. Di risposta ha comunicato a NGI spa la sua intenzione di disdire e quindi non rinnovare il servizio per passare ad altro operatore. La suddetta società di risposta ha comunicato quanto segue:
From:
eolo@ngi.itBuongiorno,
per disdire il contratto EOLO in essere con NGI, dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all'attenzione del nostro customer service, specificando la sua intenzione di NON rinnovare il contratto dopo la scadenza.
La lettera deve essere inviata almeno 60 giorni prima della scadenza contrattuale.
Il suo servizio scadrà il giorno 08/05/2010, per questa ragione ad oggi non è nelle tempistiche contrattuali per poter recedere a naturale scadenza.
La invitiamo a rinnovare il servizio
Cordiali saluti
Silvia
Silvia "Ginger" Guidotti
--
NGI SpA
Via Darwin, 85 20019 Settimo Milanese Italy
Phone: +39.02370085.1 Fax: +39.02335170600
Ovviamente abbimo fatto presente alla società che volevamo avvalerci del decreto Bersani di risposta è arrivato quest'altro messaggio:
From:
eolo@ngi.itBuongiorno,
in merito alla sua segnalazione le indichiamo che:
A tal proposito La informiamo che l'art.1, comma 3 cita i "contraenti" ovvero sia persone fisiche che persone giuridiche a differenza di quanto riportato nei primi due comma del medesimo articolo, ove il legislatore si riferisce espressamente alla figura del consumatore.
Un'interpretazione sistematica e teleologica della norma, piuttosto che una interpretazione letterale della stessa, fa ritenere che la norma sia applicabile ai soli contratti stipulati con i consumatori.
Ciò si evince in particolare, dal riferimento alla tutela dei consumatori (oltre che alla promozione della concorrenza) quale uno dei principali fini perseguiti dal decreto. Inoltre, l'attribuzione del diritto di recesso discrezionale sembra perseguire più il fine di tutela del consumatore, inteso come persona fisica che, agendo per fini diversi da quelli professionali, è parte debole del rapporto contrattuale e che, per qualsivoglia ragione, voglia cessare quanto prima il rapporto.
Infine, il legislatore è già intervenuto più volte con disposizioni simili a tutela del solo consumatore e non anche di clienti professionisti.
Tutte queste motivazioni (anche se accennate e non approfondite in questa sede) fano ritenere che il termine n"contraente" si riferisca ai soli clienti consumatori, con esclusione quindi, dei clienti persone giuridiche/società, associazioni, fondazioni etc.
Pertanto La informiamo che in caso di acquisto con partita iva non ha la possibilità di recedere anticipatamente in merito al decreto Bersani.
Rimango a disposizione
Cordiali Saluti
Silvia "Ginger" Guidotti
--
NGI SpA
Via Darwin, 85 20019 Settimo Milanese Italy
Phone: +39.02370085.1 Fax: +39.02335170600
Sia io che la mia ragazza ci siamo letti e riletti il contratto di NGi che potete trovare a questo link e in nessun punto si parla di pravviso di 60 gg
https://www.ngi.it/eolo/contratti/Contratto_EOLO.pdfSinceramente anche leggendo e rileggendo il decreto Bersani non ne siamo venuti a capo.
http://www.studiocataldi.it/normativa/raccolta_normativa.asp?id_legge=6Noi la raccomandata di disdetta l'abbiamo ugualmente inoltrata però se qualche aiutamico che ci è gia passato o che ha delle conoscenze legali in merito mi vuole dire se abbiamo ragione o meno glie ne sarei grato