|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, un amico sta cercando di installare il sistema operativo Ubuntu 9.10. Purtroppo non ci riesce ed un negoziante di computer è riuscito solo ad installare Ubuntu 8.04. Adesso, stiamo cercando di installare la versione 9.10. Ma, quando scelgo l'opzione modalità live, dopo aver scelto la lingua, si blocca e non va avanti nell'installazione. Quando si blocca compare questa scritta: 0,048001 MP-BIOS BUG: 8254 timer not connected to IO-APIC Ho scritto questo messaggio nella sezione "Problemi informatici". Mi hanno dato dei buoni consigli e suggerito dei siti da visitare. C'era scritto di provare tra le seguenti opzioni quella che funziona nel mio caso:
1) noapic nolapic 2) noapic acpi=noirq 3) noapic acpi=off 4) noapictimer 5) noapictimer irqpoll 6) noapic acpi=noirq nolapic
Il problema sta nel fatto che non so come provare le varie opzioni. Mi hanno suggerito di inserirle in coda alle opzioni del Kernel nel file /boot/grub/menu.lst Come si fa? Mi potresti aiutare?
Grazie per l'aiuto Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ma la schermata di avvio (in LiveCD), almeno quella, ti appare?
|
|
Iscritto dal : 1/1/2010 Posts: 47
|
Anch'io non riuscivo ad installare la versione Ubuntu 9.10, mentre mi installava la 9.04, ma solo in "modalità grafica protetta". Dopo sono passato alla versione 9.10. Comunue il sistema credo non permetta di passare direttamente a versioni successive, tipo dalla 8.04 alla 9.10 come vuoi fare. Leggi eventualmente la guida di granuz88 in questo capitolo: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=10453
|
|
|
ciao, la schermata di avvio livecd (modalità live) non appare.
l'unica schermata che appare è quello dove bisogna selezionare la lingua italiana, poi si blocca ciao
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Nel cd live non puoi fare nessuna modifica,ovviamente, quelle modifiche si possono fare su ubuntu Già installato,(in modalita testuale non grafica o dal live visto che così non si installa)da come ho capito per aggiungere quelle righe(non so essere più specifico a riguardo),non appena appare la schermata del grub di avvio devi cliccare sul tasto E o sul tasto C ( cmq in basso a vari kernel del grub, ci sono delle righe che ti spiegano). Su quello che si aprirà dovresti inserire quei comandi. dai un occhiata quì. http://www.dacciola.it/?p=125Il tutto mi sembra alquanto farraginoso,io proverei qualche altra live, tipo mint, altre derivate di ubuntu. Di solito dipende dal kernel non completamente compatibile col tuo pc CIAO Bilodiego
|
|
|
Caro Bilodiego, grazie al tuo aiuto ho risolto il problema. (installazione Ubuntu 9.10). Ciao e grazie
|
|
|
Siamo su aiutoamici! Ciao Bilodiego
|
|
|
Siamo su aiutoamici! Ciao Bilodiego