Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

lentezza ripristino bakup Opzioni
cbbusto
Inviato: Friday, March 12, 2010 9:18:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao paolo, sull'argomento ho letto diversi articoli, ma il concetto mi sembra chiaro, in pratica si tratta di un backup, che sia di soli dati o di tutto il sistema sempre di backup si tratta, e come tale può essere ripristinato
col programma con cui è stato creato, ovviamente se il S.O. non si avvia non si può aprire il programma, in questo caso entra in funzione il disco di avvio o di boot per far partire il pc, taluni affermano che sia meglio ripristinare avviando col disco di boot perchè rimanga tutto più integro, anche questo è stato smentito, perchè il ripristino di un'immagine completa, cancella e sovrascrive tutto, anche in presenza di infezioni, ed il ripristino da windows
è più sicuro mentre col disco d'avvio possono verificarsi degli errori o degli intoppi, la guida di Acronis parla
chiaro: "Il ripristino dell'immagine, se possibile è meglio eseguirla da windows."
Per giza, sembra anche a me un tempo esageratamente lungo, probabile qualche intoppo, io ho ripristinato
un'immagine di 6,5 Gb, da chiavetta, in 18'.
Ciao un saluto. Speak to the hand
giza
Inviato: Friday, March 12, 2010 9:32:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
ma la velocità dipende dal disco esterno o dal collegamento?

ho provato a collegarlo davanti, dietro e tramite hub alimentato ma non cambia. sono quasi sicuro che le prese sono usb 2
crilupa
Inviato: Friday, March 12, 2010 9:39:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
La velocità di ripristino dipende se usi un HD interno (D) o collegato con USB.
Non ricordo Acronis ma con Macrium vedi la velocità dei dati ed ho verificato che con HD interno SATA (D) la velocità è intorno a 450 K/bs mentre con HD est USB è intorno a 230 K/bs più o meno.
Di conseguenza nel mio caso con HD interno impiego la metà e cioè 10 min ca..
Ciao
logic
Inviato: Friday, March 12, 2010 9:42:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
Stamattina ho voluto togliermi uno sfizio.
Ho formattato un HD da 160 Gb, ho installato Wind7 a 64 bit.
Ho installato Acronis True Image 10 e ho fatto un backup del sistema, tutto l' HD con SO e quant'altro. Tempo: 5 minuti.
Ho proceduto ad effettuare un ripristino (restore) e, dopo aver scelto il file .tib e dato le indicazioni su quale partizione restorare, è stato chiesto di riavviare il computer.
Effetivamente, contrariamente a quanto mi era capitato precedentemente, (richesta del cd di boot) dopo il riavvio si è caricato Acronis ed ha effettuato il ....ripristino esattamente come avevano spiegato altri utenti.
Con questa operazione, per me non necessaria, ho voluto constatare la vericidità dei fatti, come faceva S. Tommaso.
Che dire, avevate ragione voi e torto io. Ho imparato una cosa nuova con Acronis. Angel






P.S. i miei ripristini, per comodità e facilità d'uso, li ho sempre fatti con il CD di boot altrimenti non avrei avuto motivo di crearlo. Angel
cbbusto
Inviato: Friday, March 12, 2010 9:51:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao logic, io ho solamente detto quello che è possibile fare, poi ognuno agisce come meglio crede,
lungi da me il voler criticare l'operato altrui, in questo settore non si finisce mai di imparare, anch'io sono
come te, ascolto gli altri ma mi piace toccar con mano ed agire di testa mia. Speak to the hand
giza
Inviato: Friday, March 12, 2010 9:55:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
logic
Inviato: Friday, March 12, 2010 10:10:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
giza ha scritto:
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Ge9K5oa5ecUJ:www.gxware.org/downloads/index.php%3Fdir%3Dpdf/%26file%3Dacronis.true.image.9.pdf+istruzioni+acronis+true+image&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShbgHNBof_pKFYrZQFsxDbyhKGI5OD4pZ0e1HSOazSbq2AUNL5tTIK44FxGp6bNPZuJ84XRJesoNVIAA2_FIQm-qZj-5zhPW2uMesDJtRViAulAPwXbUb3QZmuupBF7OkQcEdni&sig=AHIEtbRBlCzRezLogE30rvSAEumbpY4BPg



Come gia detto ero sicuro e convinto della necessità del CD di boot tant'è che chiedevo quali operazioni svolgevi. Mi sembrava che qualcosa fosse fuori dalla logica ed ho voluto accertarmene praticamente/personalmente.

Bene, ora sappiamo una cosa in più. Angel
giza
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:11:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
prima di trarre delle conclusioni è sempre meglio verificare.
paolopa
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:16:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
a proposito di verificare,giza,perchè non provi(quando ti capita naturalmente)a trasferire un file di dimensioni conosciute dall hd esterno a quello interno e a cronometrare(grossomodo)il tempo impiegato?cosi' conoscerai la velocita' di trasferimento e confrontandola con altri saprai se è regolare.
giza
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:30:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
col copia incolla anche di file di grosse dimensioni è abbastanza veloce. è nel ripristino del bkup che è lento. credo che il collegamento usb crei una sorta di imbuto che limita la velocità
paolopa
Inviato: Friday, March 12, 2010 11:44:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
questo sicuramente,quello che non mi torna è che crilupa col solito sistema impiega solamente il doppio del tempo,mentre tu impieghi quasi dieci volte tanto.comunque l importante è che la cosa vada a buon fine.
crilupa
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:06:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Dipende dalla velocità di scambio della USB e poi forse anche dalla CPU ma non sò se questa è utilizzata e quanto lo sia nell'operazione di ripristino immagine.
Con questo desktop inizialmente un anno fà utilizzando Acronis non sono riuscito a ripristinare per la prima volta l'immagine "di fabbrica" perchè il programma non vedeva gli HDD sata.
Ho rimediato scaricando il programma 2009 in prova per 15 gg e ripristinando subito l'immagine a pc acceso senza disco boot; mi scuso ma non ricordo la procedura, se si è spento e riacceso o cosa abbia fatto. Ricordo comunque solo con il programma a pagamento questa operazione si poteva fare, con il gratuito no.
Poi ho installa Macrium che vedeva gli HDD SATA e il problema si è risolto.
Tanto per dire, il mese scorso ho tribulato con un programma ed in un'ora ho ripristinato l'immagine 3 volte e tra la seconda e la terza volta ho formattato C con la live di gparted; nell'ora sono compresi gli accidenti infiniti perchè il programma non andava.
Nel pc vecchio invece utilizzando una penna USB con l'immagine Acronis impiega 20 minuti; l'immagine è di 4 GB.
Forse dipende anche dalla dimensione dell'immagine, le mie sono del SO pulito e i programmi e basta senza dati.
logic
Inviato: Friday, March 12, 2010 12:11:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
crilupa ha scritto:
Dipende dalla velocità di scambio della USB e poi forse anche dalla CPU ma non sò se questa è utilizzata e quanto lo sia nell'operazione di ripristino immagine.
Con questo desktop inizialmente un anno fà utilizzando Acronis non sono riuscito a ripristinare per la prima volta l'immagine "di fabbrica" perchè il programma non vedeva gli HDD sata.
Ho rimediato scaricando il programma 2009 in prova per 15 gg e ripristinando subito l'immagine a pc acceso senza disco boot; mi scuso ma non ricordo la procedura, se si è spento e riacceso o cosa abbia fatto. Ricordo comunque solo con il programma a pagamento questa operazione si poteva fare, con il gratuito no.
Poi ho installa Macrium che vedeva gli HDD SATA e il problema si è risolto.
Tanto per dire, il mese scorso ho tribulato con un programma ed in un'ora ho ripristinato l'immagine 3 volte e tra la seconda e la terza volta ho formattato C con la live di gparted; nell'ora sono compresi gli accidenti infiniti perchè il programma non andava.
Nel pc vecchio invece utilizzando una penna USB con l'immagine Acronis impiega 20 minuti; l'immagine è di 4 GB.
Forse dipende anche dalla dimensione dell'immagine, le mie sono del SO pulito e i programmi e basta senza dati.

Commenta:
le mie sono del SO pulito e i programmi e basta senza dati

Infatti il mio ripristino (restore) è durato appena 5 minuti da HD esterno USB.

giza
Inviato: Saturday, March 13, 2010 4:04:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,591
tenete presente che il disco C è di 81 gb
cbbusto
Inviato: Saturday, March 13, 2010 11:12:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Non è la capienza del disco che conta, ma la quantità di spazio occupato, se hai occupato 10Gb la grandezza del backup sarà di circa 5Gb con una compressione normale, e se i dati sono molti si può comprimere maggiormente riducendoli a circa un terzo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.