|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/9/2009 Posts: 220
|
Ciao, un amico sta cercando di installare il sistema operativo Ubuntu 9.10. Purtroppo non ci riesce ed un negoziante di computer è riuscito solo ad installare Ubuntu 8.04. Adesso, stiamo cercando di installare la versione 9.10. Ma, quando scelgo l'opzione modalità live, dopo aver scelto la lingua, si blocca e non va avanti nell'installazione. Non so come fare ad installare Ubuntu 9.10. Eppure il computer è un pentium 4. Mi potete aiutare?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Se non sbaglio hai già messo un post simile. Ricapitoliamo: per provare Ubuntu (qualsiasi versione) in modalità live, fai partire Windows, metti il CD di Ubuntu nel cassetto, lascia aperto il cassetto e chiudi Windows. Chiudi il cassetto e accendi il computer: se il Bios è configurato bene, partirà Ubuntu in modalità live. Accertati che siano riconosciute le schede e che si possa effettuare il collegamento Internet. Quando sei sicuro che tutto funziona, clicca sull'icona di installazione che c'è sul desktop. Una volta installato Ubuntu, potrai scaricare i file per la lingua italiana.
Ciao.
|
|
|
Attualmente, nel computer c'è solo ubuntu 8.04. Windows non è presente. ciao
|
|
|
Allora fai partire Ubuntu8.04, metti il CD di Ubuntu 9.10, chiudi il cassetto e riavvia il computer. Si dovrebbe caricare Ubuntu 9.10 in modalità live. Per il resto, vedi il post precedente.
Ciao.
|
|
|
oggi proverò a farlo. Ti farò sapere.
ciao e grazie
|
|
|
Mi sono dimenticato di dirti che, non so come si fa per "accertare che le schede vengano riconosciute".
ciao
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Fai gli aggiornamenti di 8.04 e quando te lo chiede di passare a una versione superiore fallo.
|
|
|
Se tutto funziona, audio e video, quelle schede sono riconosciute; così pure se riesci a collegarti in Internet viene riconosciuta la scheda ethernet o le altre schede. Non sono molto d'accordo con Crilupa di aggiornare 8.04 e poi di passare alla versione superiore, talvolta con questi aggiornamenti vengono creati conflitti software anche notevoli. Si potrebbe pensare anche di aggiornare 8.04 e poi aspettare ancora un paio di mesi ed installare ex novo la versione Ubuntu 10.04 che sarà supportata, come aggiornamenti, per tre anni.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
Non sono un grande esperto di ubuntu pur stimandolo. Proprio su un pentium 4 che usavo da muletto avevo risolto il problema per passare da 7.?? a 8.?? perchè il pc quando inserivo il disco di 8.?? mi dava schermata nera. In quel caso non avevo avuto poi problemi.
|
|
|
Ciao, ho seguito il tuo consiglio, ma quando vado ad inserire il cd rom, dopo aver selezionato la lingua, si blocca ed esce questa scritta: 0.048001 MP-BIOS BUG: 8254 timer not connected to IO-APIC.
Come mi devo comportare.
Fammi sapere
Grazie e ciao
|
|
|
Ti si blocca subito dopo che esce la schermata con l'impostazione della lingua o quando Ubuntu è pronto ? Riesci a collegarti ad Internet? Puoi installare la lingua italiana se e solo se il collegamento funziona.
Ciao.
|
|
|
Appena dopo aver selezionata la lingua italiana, si blocca e non va avanti. Riesco a collergarmi con internet senza alcun problema. Forse ho qualche problema col BIOS.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/19/2009 Posts: 55
|
E' un problema di bios, leggi qui http://coobox.wordpress.com/2007/05/03/mp-bios-bug-risolto/e anche qui http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=172374.msg1139768 se non sai intervenire ti consiglio di cercare qualche amico che mastica linux, oppure iscriviti al forum di ubuntu ( scusate lo spam ) e chiedi aiuto li.
|
|
|
ho seguito i tuoi consigli Ho le idee un pò confuse.
Da quello che ho capito, dovrei provare une di queste opzioni.
1) noapic nolapic 2) noapic acpi=noirq 3) noapic acpi=off 4) noapictimer 5) noapictimer irqpoll 6) noapic acpi=noirq nolapic
Vanno inserite in coda alle opzioni del Kernel nel file /boot/grub/menu.lst
Ma cosa significa. Devo andare nel terminale?
Ciao
|
|
Guest |