|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/17/2008 Posts: 106
|
Salve, ho bisogno di aiuto sul PC vecchiotto è installato ubuntu9,10 e tutto andava bene questa sara all'accensione,non parte e compare 'sta videata "/> da cui presumo sia andato qualcosa fuori posto del BIOS (non ho dimenticato nessun CD nel lettore) entro nel bios "/> e poi "/> e scorrendo in basso "/> A me sembra a posto ma non parte lo stesso in live CD funziona tutto bene Consigli?? franco
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Salve
In LiveCD, vedi e hai accesso alla\e partizione\i dove è installato Ubuntu 9.10?
PS: Hai un solo disco duro da quello che vedo. Perché questa opzione Bios: Raid or SCSI Card Boot è settata su Raid?
Bye.
|
|
|
yop siux in questo momento ho "piallato" tutto e reinstallato il tutto ,ma invano
Perché questa opzione Bios: Raid or SCSI Card Boot è settata su Raid?---non lo sò,è da modificare??
ora provo da live se vedo le partizioni
grazie ciao
|
|
|
"ora provo da live se vedo le partizioni"
-Ok, facci sapere. Per l'opzione, proveremmo se vuoi a modificarla come ultimo ricorso.
|
|
|
|
|
|
Strano...E puoi addirittura aprire le cartelle e navigare nell'Ubuntu 9.10 installatto?
E come se ...avessi perso il settore di avvio e Grub!
Se vuoi, vai in Live CD e dai da terminale: sudo grub Poi: find /boot/grub/stage1 Se ti ritorna: "Errore 15 : file not found", tenta quest'altro comando: find /grub/stage1
Posta il risultato. Se risultato c'è... Ci leggiamo domani ;)
EDIT: scusa. mi era uscito di mente... : non penso potrai ottenere nulla da questo commando: sudo grub. La 9.10 usa un'altra versione di Grub che non obbedisce agli stessi comandi... Poi eventualmente provare a modificare l'ordine di Boot o l'opzione "Raid or SCSI Card Boot" nel Bios.
|
|
|
con i comandi suggeriti,non succede nulla "/> ho provato a modificare l'ordine di avvio--------niente da fare ho modificato Raid or SCSI Card Boot-----------nulla "/> ....non mi resta che piangere.............
|
|
|
Si; come ti accennavo nel mio Edit: il commando "sudo grub" è inadeguato alla tua versione. Veramente, mi riesce difficile capire il problema. Ubuntu c'è ma non si vede, insomma. Se fosse solo danneggiato Grub, avresti un messaggio all'avvio: Grub error 15 o simile. Nel tuo caso sembra vaporizzato tutto l'MBR... Prova se vuoi a reinstallare Grub, ti lascio questa guida assai aggiornata (x Grub2 su Ubuntu 9.10): http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino#head-b58eeab71b7a9b22c771e442323c442bf21d8d1d
|
|
|
Ok,grazie provo
ciao
|
|
Guest |