Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ripristino BIOS Opzioni
ekant2
Inviato: Monday, March 08, 2010 12:34:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
Non so come, ma credo di avere combinato un guaio serio Brick wall
Fatto è che non riesco più ad entrare nel BIOS di un HP Compaq NX7400.
Qualche giorno addietro, non avendo un HD SATA e avendo il display strisce verticali colorate, mi sono avventurato nell'installazione di UBUNTU 9,10 Plus Remix (scaricato dal sito dell'Istituto Majorana) su un vecchio HD IDE su supporto esterno USB e collegando il portatile ad un monitor esterno.
Tutto era andato a buon fine e, pur non sapendo utilizzare UBUNTU, mi confortava il fatto che il computer funzionava perfettamente, avviandosi dall'HD esterno con UBUNTU.
L'altro ieri, mi è arrivato un HD da 120gb che ho subito inserito nel computer per installarvi il S.O (ho voluto provare W7 Ultimate) ed anche in questo caso tutto è andato liscio come l'olio: il computer funzionava perfettamente (tranne l'audio che con UBUNTU funziona ancora).
Ho approfittato della velocissima connessione che mi permetteva W7 e mi sono collegato col sito della HP per aggiornare il BIOS all'ultima versione. Non l'avessi mai fatto..............d'oh! Per un paio di giorni il computer ha funzionato perfettamente, ma da venerdì sera non dà più nessun segnale a video.
Non mi permette di entrare nel BIOS con il classico F10 poichè non appare NULLA DI NULLA.
Le sto provando tutte. Persino il vecchio HD IDE su cui girava a meraviglia UBUNTU adesso non ne vuole più sapere di fare apparire qualcosa a video. Si sente, e anche bene, il suono di ingresso, ma a video non compare NULLA
Ho provato a staccare la batteria interna e le memorie - ho lasciato il comp senza alimentazione per una notte - le sto provando tutte, ma sul monitor non compare NULLA.

Domanda:
esiste un modo per ripristinare o installare un nuovo BIOS, magari utilizzando un altro computer o collegandolo in qualche modo, o con una penna USB o con una qualsiasi procedure che mi riporti allo stato iniziale il computer; in maniera tale da poterci installare il S.O. e rimetterlo a lavoro?

Sono quasi certo che mi darete i sapienti consigli che solo voi sapete dare.

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Sponsor
Inviato: Monday, March 08, 2010 12:34:09 PM

 
paolopa
Inviato: Monday, March 08, 2010 1:20:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
non è che magari ti è partito il monitor?
ekant2
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 3:43:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
paolopa ha scritto:
non è che magari ti è partito il monitor?

No, non credo, perchè collegandolo all'altro portatile funziona.
antonpaco
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 5:47:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
e' probabile che sei andato (involontariamente) a muovere qualche settaggio nel bios?
ekant2
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 8:38:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
antonpaco ha scritto:
e' probabile che sei andato (involontariamente) a muovere qualche settaggio nel bios?

E' molto probabile; magari sarà stato il settaggio del sistema grafico.
Proprio per questo cerco di ripristinare il BIOS
Ho provato a staccare la batteria e lasciarlo senza alimentazione, ma NULLA. Non succede NULLA.
Se collego il vecchio HD IDE con UBUNTU installato, ad un certo punto emette il suono di ingresso, ma non si vede NULLA.
paolopa
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 5:52:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
lui49
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 6:12:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
per quel che ne so io se il bios non parte siamo in presenza di guasto hardware serio....di solito la scheda madre
ekant2
Inviato: Thursday, March 11, 2010 9:06:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
paolopa ha scritto:

Grazie!
Ho letto le pagine dei link che mi hai segnalato e da essi ne ho ricavato che:
sto comprando un lettore floppy per seguire la procedura consigliata.
ekant2
Inviato: Thursday, March 11, 2010 9:20:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/11/2008
Posts: 348
lui49 ha scritto:
per quel che ne so io se il bios non parte siamo in presenza di guasto hardware serio....di solito la scheda madre

E' possibile che sia andata a farsi f... la scheda madre, ma io voglio continuare ad essere ottimista, anche perchè se faccio partire il comp con il vecchio HD IDE collegato alla porta USB, si avvia emettendo ad alto volume il suono di avvio di UBUNTU.
La lucetta del mouse si accende e se premo i tasti cursore, la lucetta rossa dell'HD esterno lampeggia ad indicare che sta lavorando.

Forse, se qualcuno che possiede lo stesso computer NX7400 Intel Celeron, mi indicasse la sequenza dei tasti per entrare nel BIOS ed impostare gli standard generici, annullando tutte le attuali impostazioni, sono convinto di potere recuperare il Note.

Insomma sarei un "Non Vedente" con il suo preziosissimo "Cane Guida".
Uso i 2 ternini con grande rispetto e riguardo.
logic
Inviato: Thursday, March 11, 2010 11:09:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
ekant2 ha scritto:
lui49 ha scritto:
per quel che ne so io se il bios non parte siamo in presenza di guasto hardware serio....di solito la scheda madre

E' possibile che sia andata a farsi f... la scheda madre, ma io voglio continuare ad essere ottimista, anche perchè se faccio partire il comp con il vecchio HD IDE collegato alla porta USB, si avvia emettendo ad alto volume il suono di avvio di UBUNTU.
La lucetta del mouse si accende e se premo i tasti cursore, la lucetta rossa dell'HD esterno lampeggia ad indicare che sta lavorando.

Forse, se qualcuno che possiede lo stesso computer NX7400 Intel Celeron, mi indicasse la sequenza dei tasti per entrare nel BIOS ed impostare gli standard generici, annullando tutte le attuali impostazioni, sono convinto di potere recuperare il Note.

Insomma sarei un "Non Vedente" con il suo preziosissimo "Cane Guida".
Uso i 2 ternini con grande rispetto e riguardo.


Parlo da pessimista.
Se fosse il chip grafico c'è poco da smanettare sui tasti se non si vede niente.
Anche se si vedono alcune lucine o led non vuol dire che il PC sia ancora efficiente al 100% non potendo valutare visivamente il danno.
Inoltre, una richiesta di preventivo di riparazione presso un Centro Assistenza senza impegno non sarebbe male.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.