Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

rete ubuntu Opzioni
cerpe954
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 3:26:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/21/2009
su un vecchio pc ho install. ubuntu 9.10 alternate al posto di windows formattando il disco fisso. però nell'install. non mi da la rete, neanche quando alla fine di tutto faccio "system-amministration dovrebbe esserci rete ma non cè nell'elenco (o almeno io non trovo la voce). cosa devo fare per trovarla? il modem è alice gate 2 plus wi-fi, la connessione con usb. L'install. del cd di alice devo farla dopo aver trovato la rete? grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 3:26:05 PM

iracondo
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 3:55:52 PM

Iscritto dal : 7/11/2009
ciao cerpe954, prova a vedere questo post se fa al caso tuo

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=192869.msg1279012

altrimenti guarda se questa guida ti può aiutare

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete

oppure aspetta il consiglio di un altro aiutamico più esperto
ecofive
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 5:06:58 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Ti consiglio di collegarti con il cavo Ethernet. Non devi installare il CD di Alice ("funziona" solo con Windows).
Prova anche a seguire queste indicazioni, date dal prof. Cantaro

Nel terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale), incollare il comando:
sudo gedit /etc/sysctl.conf
e dare "Invio" da tastiera. Quindi fornire la password. Si aprirà "gedit" cioè l'editor di testi (tipo blocco note di Windows).
Copiare ed incollare le seguenti righe in fondo alla pagina:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn = 0

fare click sul tasto salva (in alto a sinistra) e riavviare il computer.

Ciao.

cerpe954
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 5:24:08 PM

ciao ecofive purtroppo cè solo la presa usb per internet, io non ne vedo altre, ma il modem anche se non installo il cd di alice posso usarlo lo stesso oppure devo procurarmi qualche altra cosa?
ecofive
Inviato: Tuesday, March 09, 2010 5:34:47 PM

La porta Ethernet è presente (al 99%) nel tuo computer. E' uguale a quella sfilza di "prese" presenti nel retro del tuo modem Alice:
"/>
Basta collegare la porta ethernet ad una porta del modem con l'apposito cavo (nella mia confezione del modem Alice c'era) e il gioco è fatto.

Ciao.

cerpe954
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 8:52:08 AM

ciao ecofive, il pc è piuttosto vecchiotto e le unche prese per internet sono una usb e due prese normali per il cavo telefonico, poi le righe da copiare che mi hai dato già nella prima (sudo gedit....ect) mi da command not found. credo se non capisco male che è proprio la rete che non ha trovato ( perchè se vado su "system-amministrazione e cerco dove dice rete la parola non esiste" ) ma questo già nell'installazione non la trova
ecofive
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 11:24:00 AM

Sei sicuro che una delle due prese normali per il telefono non sia invece l'ethernet? Io ho un computer con circa sei anni di vita, ma la porta ethernet c'è: è simile alla porta per il cavo telefonico, solo un po' più grande.

Ciao.

cerpe954
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 4:56:01 PM

sono sicurissimo una cè scritto LINE l'altra PHONE e sono tutte due piccole,... un'altra cosa ho provato a reinstallare ubuntu e quando cè la fase di ricerca rete mi dice: NON E' STATA TROVATA ALCUNA INTERFACCIA DI RETE. IL SISTEMA DI INSTALLAZIONE NON E' STATO IN GRADO DI TROVARE UN DISPOSITIVO DI RETE. SE E' REALMENTE PRESENTE UNA SCHEDA DI RETE POTREBBE ESSERE NECESSARIO CARICARE UN MODULO SPECIFICO. non capisco cosa significa.....tra parentesi quando c'era installato windows riuscivo a connettermi in internet con l'installazione del cd di alice e con presa usb. grazie scusa se sono un po duro di comprendonio
simo95
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 5:05:49 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
E' una delle lacune di linux.
I modem USB sono un po' particolari per il loro funzionamento, e richiedono driver specifici, che i produttori non si degnano di rilasciare per linux.
Al massimo, puoi provare scaricando i driver per il tuo modem, ed utilizzarli tramite ndiswrapper. (non sperare di riuscire, io, finchè non ho comprato il router, le avevo provate tutte).

Ciao
ecofive
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 5:40:58 PM

Simo95 ha ragione: la vedo brutta collegarsi ad Internet con un modem USB.

Ciao.
adamerca
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 8:12:26 PM

Iscritto dal : 9/1/2008
cerpe954,
vedi se questo ti aiuta:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/PirelliWgate2PlusWiFi
consiglio spassionato...cerca un modem/router con presa Ethernet
ciao
p.s. avevo anch'io un modem Alice (non wi-fi) con presa USB e mi collegavo dopo aver configurato
pppoeconf
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80287
cerpe954
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 8:29:38 PM

scusate ragazzi probabilmente sono io che non mi spiego bene, il modem è ALICE GATE 2 PLUS WI-FI che ha sia prese USB, sia ETERNET sia WI-FI. è il pc che ha solo una presa USB e in più è nella installazione che dice NON E' STATA TROVATA...... eccetera eccetera ..come scritto sopra e quando cerco in SYSTEM-AMMINISTRATION- e cerco la parola RETE non cè proprio.... non so cosa fare grazie
adamerca
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 9:25:15 PM

cerpe954,
adesso ci capiamo..compera e installa nel PC una Fast Ethernet PCI card 100 Mbps..costa una sciocchezza,
poi colleghi il cavetto Ethernet e vedrai che ti rileva la connessione automaticamente..ciao
p.s...non conosco Ubuntu alternate, e non so se ha già tutti i vari codecs installati...io opterei per MINT8
Helena..ha già tutto e ti evita un pò di problemi..ripeto è una opinione mia personale ..ciao
adamerca
Inviato: Wednesday, March 10, 2010 9:44:10 PM

cerpe954,
"/>
cerpe954
Inviato: Thursday, March 11, 2010 12:25:36 AM

ok adamerca ma per uno imbranato come me il problema sarà dove mettere la scheda e come installarla comunque grazie
iracondo
Inviato: Thursday, March 11, 2010 1:20:24 AM

Iscritto dal : 7/11/2009
ciao cerpe954 prova a prendere in considerazione il consiglio di adamerca riguardo mint8 per la prova in livecd mal che vada hai un cd masterizzato in più.
Per quanto riguarda l'installazione della scheda di rete ethernet, è più difficile da pensare che da fare. Ti fornisco due link, il primo è di una guida con immagini. Il secondo link è di un video nel quale viene fatto vedere come montare una scheda video, la procedura è la stessa e gli slot che interessano a te sono quelli bianchi (quando guarderai il video capirai di quali parlo) comunque se hai dubbi chiedi e avrai supporto

1- http://docs.sun.com/app/docs/doc/805-0548/6j0j5d18k?l=it&a=view

2- http://www.youtube.com/watch?v=a9uPD2E1tv4
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme