Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come riassegnare automaticamente le lettere ai dischi Opzioni
srubdi
Inviato: Thursday, March 04, 2010 10:31:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Salve a tutti
ho risistemato il pc con la sostituzione della scheda madre, cpu, alimentatore, ecc...
Ho reinstallato Windows XP SP2 e rimontato due hd che avevo con attacco IDE più uno nuovo attacco sata. Funziona tutto tranne che per le lettere di identificazione che rimangono statiche. Per esempio parto con il disco sata che lo ha identificato inizialmente con la lettera D: rimane sempre con la lettera D: e non si autoidentifica con la lettera c: (come faceva prima che aggiornassi il pc). Il problema si pone quando c'è bisogno del disco C: che in questo caso è un altro e non quello che sto usando. Si può rimettere tutto in ordine?
Sponsor
Inviato: Thursday, March 04, 2010 10:31:46 PM

 
cbbusto
Inviato: Friday, March 05, 2010 12:13:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Per cambiare le lettere dei dischi, tasto destro su risorse del computer/Gestione/Gestione dischi, clic tasto destro sul disco col S.O.
e scegli "Cambia lettera e percorso di unità" li metti la C: e cambi poi gli altri,OK.
srubdi
Inviato: Sunday, March 07, 2010 12:45:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Ti ringrazio per le indicazioni, ma non sono riuscito a cambiare le lettere dei dischi. Mi spiego meglio: ho tre hardisk di cui uno ( quello con il quale lavoro) è partizionato e quindi ho 4 lettere. Quando provo a modificare quelle del disco di lavoro non me le fa cambiare, mentre di quelle altre due me ne fa cambiare una sola ovvero quella diversa da c: -
Scusa si ti faccio una domanda stupida: ma prima perchè funzionava bene con scambio automatico di lettera quando iniziavo con un disco anzichè un altro?
cbbusto
Inviato: Sunday, March 07, 2010 2:53:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se dici di aver reinstallato due dischi IDE + uno nuovo Sata, è cambiato tutto, normalmente quando si installano
dei nuovi dischi, la numerazione viene data dal S.O. in automatico assegnando la prima lettera libera, solitamente
la C viene data al disco col S.O., non so bene il tuo errore da cosa può dipendere, anche se non è un grosso problema se tutto funziona bene.
wolfestein
Inviato: Sunday, March 07, 2010 2:55:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Il sistema operativo è su di un disco IDE o SATA.
srubdi
Inviato: Sunday, March 07, 2010 4:18:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
Il sistema operativo è su tutti e quattro, decido io all'inizio con quale disco lavorare a nche se per il momento sto usando esclusivamente il SATA. Con qualsiasi isco inizio il problema è sempre lo stesso, non assegna in automatico le lettere come dice cbbusto.
logic
Inviato: Sunday, March 07, 2010 6:50:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
srubdi ha scritto:
Il sistema operativo è su tutti e quattro, decido io all'inizio con quale disco lavorare a nche se per il momento sto usando esclusivamente il SATA. Con qualsiasi isco inizio il problema è sempre lo stesso, non assegna in automatico le lettere come dice cbbusto.

Commenta:
decido io all'inizio con quale disco lavorare
Dal momento che scegli con quale HDD fare il boot la lettera, in risorse del computer, sarà sempre la "C" e gli altri HD avranno altre lettere a seguire.
In gestione disco invece la storia è diversa perchè vedrai la disposizione in altro modo e cioè: disco 0 --> disco 1 --> disco 2 etc etc.
Inoltre, se colleghi al PC un HDD esterno (tipo USB o E-SATA) le lettere cambieranno ancora.
In pratica con qualsiasi HD farai il boot quello sarà sempre il "C".
srubdi
Inviato: Monday, March 08, 2010 9:03:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/24/2001
Posts: 66
E' quello che vorrei, invece non mi da questa assegnazione automatica. Se inizio con il disco 1 che il sistema ha assegnato la lettera d: mi rimane con la lettera D: e non diventa C:
In pratica è una assegnazione fissa.
logic
Inviato: Monday, March 08, 2010 9:14:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
srubdi ha scritto:
E' quello che vorrei, invece non mi da questa assegnazione automatica. Se inizio con il disco 1 che il sistema ha assegnato la lettera d: mi rimane con la lettera D: e non diventa C:
In pratica è una assegnazione fissa.


Probabilmente quando è stato installato il SO su "D" ci sarà stata una partizione, magari anche di piccole dimensioni, con assegnata gia la lettera "C".
Se come sembra di aver letto che su ogni HD hai un SO conviene riordinare quell' HD, creare un'unica partizione, salvando preventivamente eventuali dati, e rifare una nuova installazione.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.