Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows non si avvia Opzioni
giorgiomenegardi
Inviato: Friday, February 26, 2010 7:08:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2009
Posts: 71
Ciao,scusatemi,ho un grosso problema:il portatile con windows xp non si avvia,cioè si accende,sembra che il sisema operativo carburi e pi compare la schermata nera con le scritte bianche in cui mi viene chiesto di avviare o normalmente o con la più recente configurazione o in modalità provvisoria ecc.Non riesco,mi si ripresenta sempre la stessa schermata e windows non si avvia:cosa può essere successo?Lo devo riformattare?Si è guastato l'hard disk?O semplicemente c'è un modo che non conosco per superare il problema e che gentilmente potreste suggerirmi?Vi ringrazio,scusate,ciao.Giorgio
Sponsor
Inviato: Friday, February 26, 2010 7:08:53 AM

 
miklaus
Inviato: Friday, February 26, 2010 11:36:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Salve,puoi provare con una distro di linux avviandolo in modalità live ed eventualmene salvi i dati e poi decidi,se tutto funziona,se formattare.

paolopa
Inviato: Friday, February 26, 2010 1:24:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
puoi provare cosi'(copiato spudoratamente dal buon matteo):
Inserisci nel lettore il CD di installazione di XP.
Riavvia il pc, e se il bios è impostato per far partire da CD, si riavvierà da CD. Lascia caricare i Driver e tutto all'installaer. Ad un certo punto dell'installazione ti viene chiesto se procedere con INVIO o con R

Premi R

Ti verrà chiesta una pwd di Admin, (al 99% dei casi non c'è) dai semplicemente INVIO, se invece c'è, inseriscila.
Scegli con i tasti numerici sopra le lettere, non quelli del tastierino numerico, l'installazione di windows che vuoi riparare, ad es, se è

1 C:\Windows

devi selezionare 1

Poi, dai questo comando, per impartirlo, dopo averlo digitato, dai invio)

CHKDSK C: /R

e ripeti l'operazione per altre eventuali partizioni.


Aspetti, anche un bel po'.
Quando finisce, digita exit per riavviare il pc.
Togli il CD dal cassettino, prima che venga caricato il BIOS, e il pc caricherà il SO da HDD.
in questo modo effettuerai uno scandisc approfondito che magari risolve...

Ciao
giorgiomenegardi
Inviato: Sunday, February 28, 2010 10:11:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2009
Posts: 71
Ciao,non so come ringraziarvi per l'aiuto,solo che non mi permette di entrare nel bios:ho tentato sia con i drivers sia con il cd di repair,cosa c'è che non va?Vi ringrazio.Ciao Giorgio
giorgiomenegardi
Inviato: Sunday, February 28, 2010 10:14:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2009
Posts: 71
Scusate,non ho linux e non ci so tanto fare.Ciao Giorgio
wolfestein
Inviato: Sunday, February 28, 2010 10:35:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Questo malfunzionamento oltre che da un guasto all'hd può essere causato anche da altri fattori come un virus che ha infettato lo MBR,l'unico modo per sapere se è un guasto software o hardware è come ti hanno suggerito gli altri aiutamici è di provare con una live di Linux.
Scarica da aiutamici Ubuntu 8.04 (http://www.aiutamici.com/software?ID=80280)leggi la guida fatta da Alfonso e se vuoi qualche chiarimento chiedi ancora.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.