Salve Antonio ho provato a seguire la guida che mi hai indicato e anche altre guide simili ottenendo sempre risultati negativi o non mi si connetteva il pc in rete o si creava una connessione ethernet automatica e si collegava quella.
Io mi connetto a internet tramite un provider wifi che mi fornisce 5 ip statici o posso connettermi tramite dhcp per ottenere un collegamento senza limitazioni devo usare gli ip statici.
Il mio impianto è così composto : antenna wifi sul tetto con uscita un cavo di rete che si collega ad uno switch le quali uscite sono collegate una ad un pc una ad un fritz box che uso per le telefonate voip ed una terza uscita ad un altro pc che uso come serverftp.
Io vorrei assegnare un ip statico diverso ad ogni terminale in modo di potermi collegare ad ognuno anche da remoto conoscendo ip di ogni macchina.
I pc funzionano in dual boot ubuntu e win xp , con xp non ho problemi imposto su ogni scheda di rete ip pubblico gateway e dns con ubuntu non riesco a far funzionare il collegamento.
Grazie