|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2009 Posts: 41
|
la partizione non alloccata trasformala in partizione estesa. quindi elimina memoria linux swapp. nella partizione estesa crea una nuova memoria linux swapp. restringi partizione estesa, sposta a destra la partizione / home e avrai lo spazio per aumentare la partizione / di Mint.
ciao francesco
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
scmnsu1971, non me lo lascia fare: "/> se clicco su extended, l'unica opzione è Gestione Flag se clicco su sda5/linux swap, ho solo due opzioni: disattiva swap o gestione flag se clicco su non allocato, ho solo gestione flag.
|
|
|
prendi il cd con Mint e caricalo in modalità live. quando sei in modalità live apri gparted quindi clicca col tasto destro sulla swapp e clicca smonta. a questo punto puoi creare la partizione estesa nella parte alloccata, elimina la swapp e la rifai nella paritizione estesa. restringi la partizione estesa la sposti a destra, sposti a destra la /home e hai lo spazio per aumentare la partizione /.
in questo modo hai 3 partizioni primarie e una estesa dove puoi fare quante partizioni secondarie vuoi.
ciao francesco
|
|
|
scmnsu1971 se clicco sulla swap non ho l'opzione SMONTA ma ho queste opzioni: delete - ridimensiona/sposta - copy - formatta come - attiva swap - gestione flag se clicco su dev/sda4 extended ho solo l'opzione ridimensiona/sposta.
|
|
|
si clicca su disattiva swapp in modo da togliere i lucchetti o le chiavi di protezione alle partizioni. poi si segue la procedura che ho scritto prima.
ciao francesco
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se ha -già sin da adesso- la voce "attiva swap", vuol dire che la SWAP l'ha già disattivata...
|
|
|
quando si clicca con il destro sulla swapp appare opzione 'disattiva swap'
ciao francesco
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
elimina la swap, crea una partizione estesa e li dentro crei quello che vuoi.
|
|
|
sarei arrivato a questo punto: "/> posso quindi aumentare lo spazio per la root / e la /home e creare la nuova swap nella nuova partizione nr.1 ??? scusate la mia ignoranza...grazie
|
|
|
a questo punto stringi la partizione estesa, e dentro di essa crea la swap, ora hai lo spazio per spostare la / home a sinistra e ingrandire la partizione / di mint.
ciao francesco
|
|
|
ho sbagliato direzione, sposta la /home a destra, cioè nello spazio libero lasciato dalla riduzione della partizione estesa.
ciao francesco
|
|
Guest |