Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ma quanta polvere entra in un computer? Opzioni
ma13irob
Inviato: Thursday, February 18, 2010 9:32:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ieri ho aperto il case per fare la solita "spolverata". O almeno, credevo di fare bene. Prendo il compressorino del mio aerografo e parto. Lontana dalle ventole per non rovinarle. Mah, non ce n'é neanche tanta, penso, beh, d'altronde lo apro abbastanza spesso....Dopodiché richiudo tutto e attacco. Un rumore tipo un caccia che sorvola la casa. E il computer impallato. Allora, faccio partire antivirus, malwarebytes, ecc....tutto ok. Faccio pulizia di programmi, foto pesanti,..ma niente. Mentre il pc va, il rumore continua. Sembrano le ventole. Allora, tipo speleologo, lo riapro e ci piazzo la luce dentro. NOOOOOOOO orrore, le ventole! Sono ricoperte da una polvere rossa!. Quindi delicatamente prendo un pennello (e cacciavite per tenerla ferma) e pulisco. Tanto se spaccavo tutto o i cuscinetti, con delle ventole così, minimo le dovevo sostituire. Invece, ho richiuso tutto e pare che ci siamo, il computer é tornato veloce e il rumore non si sente. E la polvere rossa? da dove viene?
Ho il computer in salotto, dove c'è (ovviamente distante) una stufa in maiolica, a legna. Visto l'inverno freddo, ho finito la legna ed ho acquistato dei tronchetti pressati, di colore marrone/rossiccio. La stessa polvere rossa sottile che ho visto nel computer, la trovo sempre, ultimamente, nell'aspirapolvere. Ho collegato le 2 cose e sospetto sia questa la causa. Ora, forse non mi fa onore raccontare delle mie ventole disgustoseAnxious , ma sono rimasta inorridita dal fatto. Spero che la mia deduzione non sia assurda, sulla legna. Cosa ne dite?
Sponsor
Inviato: Thursday, February 18, 2010 9:32:29 AM

 
giza
Inviato: Thursday, February 18, 2010 9:44:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,590
beh se non è stato il ghibli allora dipende dalla legna. il fumo che esce dal camino porta via la maggior parte della combustione ma ci sono microparticelle che escono con il calore. non diffondere tanto questa notizia altrimenti il governo ti obbliga a mettere un fap (filtro antiparticolato) anche sulla stufa.
ma13irob
Inviato: Thursday, February 18, 2010 9:47:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Commenta:
non diffondere tanto questa notizia altrimenti il governo ti obbliga a mettere un fap (filtro antiparticolato) anche sulla stufa.

Silenced
Angel
Angel
giza, mi fai ridere un sacco...é vero tassa sulle polveri...
square
Inviato: Thursday, February 18, 2010 6:07:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
La tua deduzione sulla polvere della legna è più che legittima; evidentemente era in qualche angolo ed un'azione energica di soffiamento l'ha sparsa dove non doveva; ma che altro puoi fare, a parte pensare a qualche altro ambiente più "sterile" e senza polveri (quasi impossibile da trovare)?
Invece, suggerirei di stare attenta nella pulizia interna del case. A mia esperienza, bombolette e soffiatori vari danno qualche rischio di impallamento (è capitato pure a me, con una bomboletta apposita x PC). Penso che il miglior modo è di togliere la polvere con un pennello ed un aspiratore (NON aspirapolvere) molto delicatamente.
Qualcun altro potrebbe avere idee più precise.
ghiudon
Inviato: Thursday, February 18, 2010 7:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/30/2007
Posts: 578
Un mio amico che lavora in un'azienda che utilizza diversi pc, li pulisce sistematicamente con il compressore dell'officina. Finora nessun danno. Fortuna?
paolopa
Inviato: Thursday, February 18, 2010 8:01:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io uso il phon con aria fredda,le ventole invece le smonto una volta l anno,e in quell occasione pulisco bene anche i dissipatori che ci sono sotto.
thepiratebay
Inviato: Thursday, February 18, 2010 8:22:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
paolopa ha scritto:
io uso il phon con aria fredda,le ventole invece le smonto una volta l anno,e in quell occasione pulisco bene anche i dissipatori che ci sono sotto.

Code:
il phon
Speak to the hand cariche eletrostatiche bù operazione incauta
ma13irob
Inviato: Thursday, February 18, 2010 10:39:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
In effetti non sapevo bene come fare visto lo stato in cui erano. Il compressore dell'aerografo non é potente e comunque quando l'ho spruzzato sulle ventole, il rosso rimaneva lì. Con il cacciavite, nella maniera più delicata possibile, ho fermato la ventola e con il pennello ho rimosso quella roba. In passato avevo usato le bombolette ad aria compressa che uso anche per la tastiera, ma ho visto che fanno una specie di condensa e mi ha lasciato dei dubbi. Comunque non lo avevo mai visto in quello stato, orrore! In particolare la ventola davanti all'alimentatore era messa male. Anch'io dovrei smontarla, ma non l'ho mai fatto, non mi arrischio. Ora però sono tutte pulite Angel
Comunque quei tronchetti non li compro più Anxious Shame on you
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.