|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
monsee ha scritto:In Linux, l'antivirus NON lavora, di norma, "in tempo reale". Ma si può far sì che scansioni, ad esempio, la posta elettronica (e gli allegati) in arrivo e (sempre in automatico) tutti i files che vengono scaricati. Ciao monsee mi spiegheresti gentilmente come devo agire per poter impostare l'antivirus per far si che effettui quanto da te detto in questo post? L'antivirus in questione è ClamTk. Ti ringrazio edit:scusami se approfitto della tua pazienza ma m'indirizzeresti anche su come settare al meglio il firewall Gufw che c'è in mint8
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ClamTk è solo un'interfaccia per l'Utente: il tuo antivirus è ClamAV. Lo utilizzo anch'io (ma uso, come interfaccia, KlamAV). Non uso Mint, per cui -con la configurazione del Firewall- non so se posso aiutarti (immagino sia come in UBUNTU, però...) Per quello che concerne l'utilizzo dell'antivirus, ecco come puoi fare.
SCANSIONE DEI FILES SCARICATI: In Firefox, installa l'add-on (l'estensione) "Download Statusbar". Dopo di che, procedi ad impostarla a gusto tuo. Fra le varie impostazioni, vedrai che consente di impostare la scansione antivirus. Per impostarla con ClamAV, vai a selezionare il file clamscan (lo trovi in: File system/Usr/Bin).
SCANSIONE DELLE EMAIL IN ENTRATA: Qui, non so dirti come fare usando ClamTk, ma posso dirti che la finestra di KlamAV consente di impostare un Programma di Posta (il quale dev'esser, comunque, stato configurato prima) affinche la posta scaricata venga scaricata in automatico da ClamAV. Non si può, almeno nelle distro che uso io, usare in questo senso, però, Thunderbird... Tuttavia, ci sono altri pacchetti (almeno uno di essi dovrebbe esserci anche in Mint!) che han proprio lo scopo di analizzar le email in entrata e farle analizzare in automatico da ClamAV: si tratta di veder quali pacchetti di questo genere hai a disposizione su Synaptic e di installarli.
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
iracondo, su Mint io abilito/disabilito il semplice firewall già integrato: Sistema>Amministrazione>Configurazione Firewall e da li metto o tolgo la spunta su Abilitato ciao
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
iracondo, anche se sono O:T: visto che anche tu usi MINT, oltre a questo insostituibile forum, ti segnalo anche questo: http://www.linuxmint-italia.org/ciao
|
|
|
Ciao ragazzi, come ogni volta sempre pronti a darmi delucidazioni su ogni cosa. Per quanto riguarda la"Download Statusbar" l'ho installata e ho impostato la scansione come da te suggerito. Riguardo al firewall per quello che sono riuscito a capire leggendo in rete Gufw non è altro che un interfaccia grafica di iptables.Io seguendo la guida che ti ho linkato qui di seguito http://www.aldolat.it/2008/sicurezza/gufw-una-gui-per-il-firewall/sono riuscito a impostare il firewall per alcuni programmi che sono di default nel menu a tendina che si apre però mi blocco quando arrivo a questa schermata non so quele tra le due opzioni è meglio selezionare,poi se guardi l'ultima immagine della guida c'è l'opzione per avere un icona nela barra mentre nella versione che abbiamo noi non c'è adamerca ha scritto:iracondo, su Mint io abilito/disabilito il semplice firewall già integrato: Sistema>Amministrazione>Configurazione Firewall e da li metto o tolgo la spunta su Abilitato ciao ti ringrazio Adamerca io vorrei che il firewall fosse sempre attivo e mi piacerebbe avere un icona di notifica sulla barra. Mi ricordo quando installai ubuntu l'anno scorso ed installai il firewall ogni volta che mi bloccava un programma o qualsivoglia cosa cercasse di entrare o di uscire mi usciva la finestrella e lo vedevo.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
iracondo ha scritto:... io vorrei che il firewall fosse sempre attivo e mi piacerebbe avere un icona di notifica sulla barra. Mi ricordo quando installai ubuntu l'anno scorso ed installai il firewall ogni volta che mi bloccava un programma o qualsivoglia cosa cercasse di entrare o di uscire mi usciva la finestrella e lo vedevo. Forse puoi fare così (ma non saprei specificarti esattamente il percorso per arrivare all'interfaccia grafica - Gufw - del firewall): Tasto destro del mouse sul pannello (barra) > Aggiungi al pannello > e ci "traffichi" su o utilizzando qualcosa che già appare oppure cliccando Lanciatore applicazione... Ciao :-)
|
|
|
ciao azzurrag io adesso ho messo sulla barral'icona andando in sitema>amministratore>poi mi sono portato sull'icona del firewall tasto dx aggiungi al pannello però non è quello che cercavo perchè praticamente è l'icona di configurazione del firewall e non mi da modo di vedere ne il traffico che avviene ma mi apre soltanto l'interfaccia di configurazione. Adesso non so se la procedura che mi hai suggerito tu otterrà lo stesso risultato oppure mi farà ottenere quello che voglio,.....ti ringrazio per il suggerimento in ogni caso adesso vedo cosa riesco a combinare intanto che aspettiamo magari qualche altro suggerimento
|
|
|
Ragazzi informo anche in questa discussione di aver optato per un altro firewall il firewall in questione è Firestarter perchè come volevo io mi da la possibilità di vedere in tempo reale le connessioni in entrata e mi indica quelle che sta bloccando . L'ho configurato seguendo due guide che ovviamente vi indico 1- http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firestarter2- http://lordneo.wordpress.com/2007/05/23/firestarter-la-sicurezza-su-linux/grazie a tutti per la disponibilità che sempre dimostrate
|
|
Guest |