Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Perché vorrei liberarmi di Microsoft Office ma non posso Opzioni
wubullo
Inviato: Monday, February 15, 2010 8:45:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Cari Aiutamici,
vorrei lanciare uno spunto di riflessione e sarei felice di sapere il vostro parere (spero di aver scelto la sezione giusta!).

Sono un convinto sostenitore del software libero; adoro quella filosofia che trova la sua più compiuta espressione nella massima "Il computer è mio e me lo gestisco io!"; non sopporto le restrizioni, il software try-and-buy, le licenze. Tuttavia, poiché comincio a disprezzare il concetto stesso della pirateria, talvolta mi trovo costretto a ingoiare il rospo e ad acquistare (in maniera regolare, si intende) software che non vorrei assolutamente pagare.

E qui vengo al punto.

Lavoro nel campo dell'editoria e questo mi porta a maneggiare quotidianamente documenti di testo, talvolta anche molto complessi. Ho provato a cambiare le mie abitudini (professionali) e ad utilizzare - al posto di Microsoft Office - Openoffice.org, una suite meravigliosa che uso con profitto per tutto quanto non c'entri con il lavoro... Talvolta anzi mi accorgo che per elaborare testi graficamente accattivanti, tenere la contabilità, sistemare gli appuntamenti, ecc. Openoffice.org vince il confronto su tutta la linea.

Tuttavia, c'è un fattore che non mi consente di recidere il cordone ombelicale e di liberarmi definitivamente di Office: la scarsità di operazioni che è possibile compiere, in Writer, con il "Trova / Sostituisci"... Non è possibile eseguire ricerche complesse (caratteri jolly, interruzioni di riga manuali, ecc.) e questo per me è molto invalidante.

Ho sempre sperato che ogni nuova release della suite Openoffice.org fornisse strumenti potenziati in quest'ambito, ma purtroppo sono sempre rimasto deluso (tengo a precisare, solo sotto questo punto di vista).

Ritenete che la scelta di elaborare uno strumento "non troppo complesso" sia frutto di una decisione consapevole da parte degli sviluppatori di Openoffice.org oppure si può sperare che questi miglioramenti presto verranno introdotti? Voi, nell'uso quotidiano, non vi imbattete in qualche funzionalità "mancante" che vorreste fosse integrata e che appunto vi impedisce - proprio come me! - di compiere il passaggio definitivo, nonostante lo desideriate?

Un caro saluto
Sponsor
Inviato: Monday, February 15, 2010 8:45:26 PM

 
sioux
Inviato: Monday, February 15, 2010 9:49:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve

Hai scritto:
"...\la scarsità di operazioni che è possibile compiere, in Writer, con il "Trova / Sostituisci\...""

Niente per fare al tuo caso nella pagina degli plugins?
Questo sembra cosi simpatico...

Fonte: www.openoffice.org

Bye
wubullo
Inviato: Monday, February 15, 2010 11:47:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Avevo provato questo plug-in in una sua versione precedente, ma devo dire che questa è notevolmente migliorata!

E' un ottimo suggerimento, mille grazie Sioux!

Sta' a vedere che riesco ad abbandonare Office...
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:41:39 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Ciao wubullo

personalmente non utilizzo ne Microsoft ne OpenOffice, con il PC lavoro più che altro da webmaster

ma voglio segnalarti che della famiglia OpenOffice c'è la versione personalizzata da NOVELL e si chiama GO-OO aggiornato alla 3.2.0, con molte più funzioni professionali, se hai tempo e voglia provalo, (devi prima disinstallare OpenOffice per installare GO-OO)

http://www.aiutamici.com/software?ID=80315


alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 2:42:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non posso che quotare le risposte di Alfonso e di Sioux, ma aggiungerei a quel che ha già scritto Alfonso che esiste anche un'altra versione (per Windows) di OpenOffice creata e mantenuta da Novell (non sto parlando del GoOoffice già segnalato qui sopra da Alfonso, ovviamente!)...
NON è ancora alla versione 3.2.0 (per quello, ci vorrà ancora un po' di tempo, ovviamente: debbono lavorarci!), ma è disponibile la versione 3.1.1... e debbo dire che è ottima. Il nome con cui questa versione è nota è OpenOffice for Windows Novell Edition.
Ti suggerisco, poi, anche di provare (non in Windows, stavolta, bensì in OpenSuSE 11.2, la "distro" Linux free di Novell) l'OpenOffice ch'è disponibile in openSuSE (così "completi il salto": non solo molli Microsoft Office, ma molli pure Windows... e passi a Linux!)...
In più, non ti scordar che, fra i programmi a pagamento, NON esiste solamente Word (né c'è solo OpenOffice nel mondo opensource!)...
Per rimaner sugli opensource (anche gratuiti), ti posso segnalare -in ambiente sia Windows che Linux- l'ottimo LaTeX (un vero e proprio "mondo a parte" -fra l'altro, assai professionale- per quello che concerne la videoscrittura), magari usandoci programmi quali LyX o LEd o TeXnicCenter (o, se si vuole, anche TeXmaker, che però a me piacciono un filino meno) oppure -se usi Linux anziché Windows- Kile (super-professionale, non trovo altro modo di descriverlo), LyX (lo stesso già citato per Windows, ma in versione linuxiana) o GnuTeXmacs (quest'ultimo, specializzato per scritti scientifico-matematici).
E non finisce qui, naturalmente...
Per cui, come puoi ben vedere, Microsoft Office lo puoi anche abbandonar senza rimpianti...
wubullo
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 5:04:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2009
Posts: 345
Cari Aiutamici,
molte grazie per le vostre indicazioni, che seguirò con grande entusiasmo!

monsee ha scritto:
Ti suggerisco, poi, anche di provare (non in Windows, stavolta, bensì in OpenSuSE 11.2, la "distro" Linux free di Novell) l'OpenOffice ch'è disponibile in openSuSE (così "completi il salto": non solo molli Microsoft Office, ma molli pure Windows... e passi a Linux!)...


In realtà, come dicevo, sono utente Wondows SOLO per quel che concerne il lavoro; il passaggio (quasi definitivo) a Linux - distro "Ubuntu" - l'ho compiuto con grande soddisfazione circa un anno fa. Devo dire però che non ho mai esplorato il panorama delle altre distribuzioni, come OpenSuse citato da monsee... Una buona occasione per farlo!
Quanto a TeX, LaTeX e gli altri programmi di scrittura che monsee citava, ho provato a cimentarmi, ma per ora con scarso profitto... Tuttavia mi rendo conto che consentano di fare qualunque cosa... Dovrei riuscire a trovare il tempo per esaminarli in maniera più sistematica.

Certo è che, con questi vostri consigli, "Microsoft Office lo posso anche abbandonar senza rimpianti..."

Vi ringrazio una volta di più, cari sioux, alfonso e monsee, per la vostra solita e solida competenza e gentilezza.

A presto!


P.S.: per un po' avrò un sacco di cose nuove da studiare! Drool
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.