Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scusa, Alfonso, forse hai fatto confusione. Opzioni
pidue
Inviato: Monday, February 15, 2010 3:11:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Dalla tua recensione su Panda USB Vaccine.

"Il sistema operativo Windows usa il file autorun.inf per determinare le azioni da intraprendere quando si inserisce una Penna USB o Hard Disk alla presa USB del computer. Il file in questione risiede nella directory radice della Penna USB e, spesso, potrebbe essere utilizzata da malware per propagare un'infezione all’interno del nostro sistema operativo.

Quello che hai descritto è l'AutoPlay, che è diverso dall'autorun.inf, quest'ultimo mette in esecuzione gli exe che, se infetti, si trasmettono al computer.



Una chiavetta che abbia solo dati al suo interno, non contiene file autorun nè visibili, nè nascosti.
Per impedire il trasmettersi di eventuali virus da dispositivi USB al sistema si può anche disabilitare l'AutoPlay (col tool che ho suggerito più sotto, in questa stessa sezione) solo se prima di lanciare la chiavetta, la sottoponiamo a scansione antivirus. Disabilitando l'AutoPlay si impedisce infatti a Windows il riconoscimento automatico di qualsiaisi dispositivo USB collegato. Questa strategia è rischiosa, perchè, se c'è c'è un virus nella chiavetta e non facciamo la scansione, basta aprirla per infettare il computer.
Naturalmente la mia non è una polemica, sono consapevole di lavoro che devi sobbarcarti ogni giorno e qualche refuso può capitare. ;-)



Sponsor
Inviato: Monday, February 15, 2010 3:11:41 PM

 
a.roselli
Inviato: Monday, February 15, 2010 11:54:11 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Vai a guardare il pelo nell'uovo? :o)

Dopo avere fatto i test, riavviato una ventina di volte il sistema con due penne, con e senza vaccinazione, e realizzato l'articolo, ho cancellato tutto e ripristinato il sistema come era, senza vaccinazione nel del computer ne della penna, se casomai un amico mi porta una penna infetta pensa il Norton a bloccarlo.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

r16
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:08:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao Alfonso.
Forse hai frainteso, quello che pidue, ti stà facendo notare.
La spiegazione, che tenta di dirti, è che l'AutoPlay non centra niente con autorun.inf.
In parole povere, l'AutoPlay, non centra niente, neanche con Panda USB Vaccine
Magari, mi sono spiegato male anch'io....Whistle
a.roselli
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 12:51:02 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Certo ma non è cosi importante da spiegarlo, windows utilizza l'autoplay per riconoscere le periferiche e non l'autorun.inf, se manca questo compare comunque la finestra dell'autoplay, nell'articolo si parla di Autorun.inf che se presente può lanciare virus ed è quello da evitare per chi non ha un buon antivirus.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

pidue
Inviato: Tuesday, February 16, 2010 9:40:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Non vado a cercare il pelo nell'uovo, la mia era solo una precisazione della tua frase che ho riportato sopra e nella quale si fa confusione tra autorun e autoplay. Certo che l'obiettivo della recensione era quello di far capire come funzionava Panda Vaccine e penso che lo scopo sia stato raggiunto.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.