|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Una "distro" basata su UBUNTU e denominata Zorin OS (la versione attuale, Zorin OS 2.0 è bastata su UBUNTU 9.10) dispone della particolare caratteristica di assomigliare (per gli aspetti grafici e nel desktop) veramente un sacco a Windows... Il che, datosi che si tratta, ovviamente, di una regolarissima "distro" Linux basata soltanto su UBUNTU, la rende -a parer mio- fra le migliori opzioni a disposizione di chi, abituato a utilizzare Windows, ma non volendo (o non potendo, se -putacaso- usava un Windows "non-troppo-regolare") più seguitare a usarlo, desidera passare immantinente a UBUNTU, epperò... vuol seguitare a ritrovarsi in quell'ambiente "wiondows" familiare cui da sempre s'era abituato... Ecco un interessante articoletto al riguardo: Zorin OS per gli amanti di WindowsEd ecco il link al Sito Ufficiale di Zorin OSEd ecco, infine, il link alla pagina di download: Zorin OS downloadCome si può ben vedere son disponibili TRE versioni: quella a 32 bit, quella a 64 bit e una (a 32 bit anch'essa) votata all'Educazione. PER Alfonso: in effetti, penso che mettere a disposizione questa "derivata" di UBUNTU a chi, abituato a Windows, vorrebbe passare a Linux, ma teme -abituato a Windows com'è- di non sapersi ritrovar si primo acchito in un ambiente grafico tipicamente "linuxiano", sarebbe di parecchio aiuto...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
1,34 gb DI file ISO, pero! =)
grazie della segnalazione monsee!
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
in merito conosco famelix i più esperti meglio di me si credo che ci siano molte varianti che fanno discutere open
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
Pensare che io su windows ho installato KDE 4 per ritrovarmi in un ambiente più familiare... In fondo quello che è importante è che l'utente possa usare li DE che più gli aggrada!
|
|
|
Sì, la cosa che mi è piaciuta (a parte il fatto che la versione "Educazionale" è, in fondo, un UBUNTU 9.10 votato all'educazionale, il che può interessare chi si occupa di tal settore) è il fatto che chi vuole riconoscere anche in Linux un deskop a lui familiare (quello di Windows, in questo caso), grazie a codesta "distro" lo può fare... C'è pure una "distro" cinese (anch'essa basata su UBUNTU e nata da poco), che ha -più o meno- l'identica ambizione (e pare ci riesca, anche se è un po' meno accurata sul piano estetico-grafico) che ha anche Zorin OS, ma non mi è chiaro ancora come precisamente è fatta... Personalmente, mi sto affezionando molto a certi deskop Linux (XFCE e Gnome, in particolare, mentre il KDE mi ha sempre dato dei problemi). Capisco, però, che chi è abituato a un desktop in Windows possa sentirsi a disagio nei primi mesi in cui "trasloca" a Linux... e "distro" come Zorin OS posson servire!
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
ottima distro, un po lenta come tutte da live CD. Se l'amministratore del PC me lo permette io la installerei in dual boot, in piu è corredata con i soliti programmi, openoffice mozilla ecc. grazie davvero della segnalazione monsee=)
|
|
|
Di nulla, fdaccc. Normale che il LiveCD sia un poco lento: una volta installato, risulta veloce come qualsivoglia normalissimo UBUNTU (anche se, a guardarlo, sembra di aver più Windows).
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Beh, ho installato la versione Educational sostituendola a Mint 7 KDE. La tengo ben volentieri accanto a Mint 8 Gnome. Ci sono anche le finestre budinose, il cubo, e la Zeta di Zorro :-) Per ora sono soddisfatta :-) Grazie 1000! Monsee
|
|
|
Non c'è di che, Azzurra. È sempre un piacere!
|
|
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
Peccato non si possono usare gli .exe se no era il massimo! Bye EDIT: però esiste ReactOS che e uguale identico a windows e anche stabile ci partono più o meno tutte le app. windows. Link: www.reactos.it Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/ Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464 Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
|
|
|
peronblack ha scritto:Peccato non si possono usare gli .exe se no era il massimo! Sai che disastro sarebbe! Se si potessero usare gli EXE e fossero presenti, dunque, le DLL, potrebbe entrar qualunque genere di malware ... Sicuro che reactOS sia da considerarsi "stabile"? Mi par di rammentare che sia ancora in fase ALFA (e appena uscito dalla fase per-Alfa), per cui -esperimenti a parte- dubito molto da consigliare (il che non toglie che varrà certo la pena di installarlo... se e quando arriverà, come minimo, alla fase BETA)...
|
|
Guest |