Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installato Ubuntu con Vista non funziona niente Opzioni
porrugia
Inviato: Monday, January 25, 2010 6:16:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/30/2004
Oggi ho installato Ubuntu sul PC di un amico. Questi aveva Vista preinstallato all'acquisto in una sola partizione.Poiche' era praticamente quasi impossibile creare una nuova partizione decente (Vista permetteva la creazione di una partizione di soli 5gb) ho installato Ubuntu nella stessa partizione di Vista direttamente dal CD originale di Ubuntu 9.04, installazione avvenuta regolarmente. Al riavvio appare l'opzione di scelta tra Ubuntu e Vista, scegliendo Ubuntu il sistema si avvia normalmente, appare il desktop, pero' non si puo' fare nulla, in pratica non funzionano i tutti i programmi compreso Firefox e quindi niente internet. Cliccando su applicazioni e poi sui vari programmi non se ne apre nemmeno uno. In precedenza ho provato Ubuntu dal CD live e funzionava tutto. Per me per quel po' che so potrebbe essere una questione di driver mancanti, se cosi' fosse, qualcuno di voi sa come fare per porvi rimedio? Grazie a tutti.
Sponsor
Inviato: Monday, January 25, 2010 6:16:51 PM

carlo7
Inviato: Monday, January 25, 2010 7:08:15 PM

Iscritto dal : 1/21/2010
Conosco pochissimo Linux.

Ma qui la questione, non il problema, è di definire quello che vuoi fare. Stendiamo un velo pietoso su quello che hai combinato.Silenced

Vuoi eliminare Vista?

Vuoi fare il dualboot Vista/ubuntu?

In questo momento puoi provare Ubuntu in livecd. Ma se vuoi fare il dualboot devi prima re-installare Vista!!!

Oppure, ovvio,prendi un disco più capiente Whistle

monsee
Inviato: Monday, January 25, 2010 7:15:12 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Dubito sia una faccenda di drivers mancanti... o meglio, può esser anche che sia, ma solamente in parte (minimale)...
La miglior soluzione (posto che il Vista di cui stiamo parlando non sia "ballerino" e che il tuo amico tenga molto a conservarlo [a me non piace proprio, ma c'è pure chi l'adora]), sarebbe la seguente:
1) Partizionare l'Hard Disk (usando, per esempio, Easeus Partition Manager [indicato specie per Windows, scaricabile da Aiutamici] oppure GParted [indicato specie per Linux, scaricabile da QUESTA PAGINA WEB (scarica la iSO di GParted 0.4.6-1)...
AVVERTENZA: usando GParted NON (ripeto NON Shame on you ) azzardarti a cambiar dimensioni (ridurre o aumentare) qualsivoglia Partizione con file-system ext4. Questo, perché son stati segnatati gravi problemi (corruzione di dati) da chi ha tentato di effettuare questo genere di operazione su questo specifico file-system. Si tratta di un BUG che si sta lavorando per risolvere. Nessun problema, invece, è stato segnalato per qualsivoglia altro tipo di operazione (si può creare, dunque, senza rischio, una Partizione formattandola, poi, in ext4, etc...)
2) installare Windows Vista (nella Prima Partizione [che deve essere Primaria e Attiva, formattata in NTFS]);
3) installare, poi, UBUNTU (nella Seconda Partizione [che deve essere Primaria -ma non Attiva- e formattata in ext3 oppure in ext4 [nel caso sia in ext3, provvederà l'installer di UBUNTU a convertirla all'ext4]).

L'organizzazione complessiva dell'Hard Disk dovrebbe essere (vado a lume di naso, non sapendo niente dell'esatta situazione) all'incirca la seguente:

1) Partizione C: Primaria, Attiva, formattata in NTFS per Windows Vista; circa 44-45 Gb;
2) Partizione per UBUNTU: Primaria, formattata in ext4 (o in ext3 [provvederai durante l'installazione di UBUNTU, poi, a trasformarla in ext4]), destinata alla ROOT di UBUNTU; circa 30-36 Gb;
3) Partizione ESTESA, che contiene:
4) Partizione per UBUNTU: Logica, formattata in ext4 (o in ext3 [provvederai durante l'installazione di UBUNTU, poi, a trasformarla in ext4]), destinata alla HOME di UBUNTU; la grandezza MINIMA di questa Partizione dev'esser di oltre 6 Gb e mezzo; se intendi usarla per conservarci files, meglio se la fai assai più grande;
5) Partizione di SWAP (per UBUNTU): Logica, formattata SWAP; grande il doppio della tua RAM fisica;
6) Partizione Dati per Windows: Logica, formattata NTFS, grande almeno 40-60 Gb.
carlo7
Inviato: Monday, January 25, 2010 7:19:38 PM

Iscritto dal : 1/21/2010
porrugia ha scritto:
Oggi ho installato Ubuntu sul PC di un amico. Questi aveva Vista preinstallato all'acquisto in una sola partizione.Poiche' era praticamente quasi impossibile creare una nuova partizione decente (Vista permetteva la creazione di una partizione di soli 5gb) ho installato Ubuntu nella stessa partizione di Vista direttamente dal CD originale di Ubuntu 9.04, installazione avvenuta regolarmente. Al riavvio appare l'opzione di scelta tra Ubuntu e Vista, scegliendo Ubuntu il sistema si avvia normalmente, appare il desktop, pero' non si puo' fare nulla, in pratica non funzionano i tutti i programmi compreso Firefox e quindi niente internet. Cliccando su applicazioni e poi sui vari programmi non se ne apre nemmeno uno. In precedenza ho provato Ubuntu dal CD live e funzionava tutto. Per me per quel po' che so potrebbe essere una questione di driver mancanti, se cosi' fosse, qualcuno di voi sa come fare per porvi rimedio? Grazie a tutti.

Se hai solo 5GB liberi...

+ Segui i consigli di chi Linux lo conosce bene. Però se non c'è spazio.

L'unica idea che mi viene: W7 occupa meno della metà dello spazio di Vista!Drool ...ti conviene mettere un disco fisso più grande..
porrugia
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 9:54:52 AM

Iscritto dal : 11/30/2004
Vi ringrazio per i consigli, consigli che a suo tempo (piu' di un anno fa) ho posto in essere grazie a Aiutamici, ma il mio pc aveva ed ha XP dove ho potuto fare le partizioni che volevo e delle dimensioni opportune. Il disco del mio amico e' di 200gb e Vista te ne concede solo 5 un vera schifezza, se lo potevano evitare un partizionatore del genere.Purtroppo per lui, il mio amico e' fedele a Vista, peggio per lui, non ne vuole sapere piu' nulla, preferisce andare avanti cosi', Vi ringrazio dei consigli, Aiutamici per me resta imbattibile,ciao a tutti.
panchoz
Inviato: Wednesday, January 27, 2010 10:12:23 AM

Iscritto dal : 11/6/2008
Porrugia,

Vista si prende fra i 15 e i 25 GB per la propria installazione...fino a 200 ce ne correDrool

Fagli fare prima una prova in LiveCD Ubuntu. Ho scritto, in questa sez, dei post su come gustare Linux da una pendrive. Si installare una distro su un disco esterno, benchè non raccomandabile.
arpimar
Inviato: Saturday, February 13, 2010 10:58:24 PM

Iscritto dal : 2/13/2010
panchoz ha scritto:
Porrugia,

Vista si prende fra i 15 e i 25 GB per la propria installazione...fino a 200 ce ne correDrool

Fagli fare prima una prova in LiveCD Ubuntu. Ho scritto, in questa sez, dei post su come gustare Linux da una pendrive. Si installare una distro su un disco esterno, benchè non raccomandabile.

Porrugia ha ragione. Purtroppo Vista vuole tutto lo spazio per sè.
Anche io volevo installare in dual boot Ubuntu con Vista ma andando in Gestione disco e cliccando e selezionando la voce Riduci volume, Vista mi libererebbe soltanto 2,5 GB anche se ho 100 GB di spazio libero.
Così per il momento, in trepida attesa del filmato relativo sul sito del Majorana, mi accontento ahimé dell'installazione con Wubi che non è molto stabile, ma almeno mi fa fare un po' di esperienza con Ubuntu.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme