Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

2 hard disck sullo stesso pc ... come fare Opzioni
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 12:59:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
maopapof ha scritto:
allora attacco alla scheda ---- > hd 01 -------> hd 02 ( blu )
......... attacco alla scheda --------------------> lettore dvd ( rosso )
adesso .... domanda .... così và bene ?

Ok!Ricordati di impostare come slave il secondo hd.


crilupa
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 7:24:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Io farei così:
- Scambio i cavi piatti rosso con blu;bada bene comunque a rispettare gli attuali attacchi scheda madre e HD1 e scheda madre lettore dvd - puoi farlo perchè sono uguali - farei questo perchè dalla foto non vedo sul cavo rosso la spina piatta da inserire nell'HD nuovo.
- Sul cavo che và dalla scheda madre nella spina piatta centrale inserirei il nuovo HD2 con il ponticello slave.
Ricordati che appena attaccato HD2 se non è già stato formattato in risorse del computer non lo vedi e devi formattarlo da strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco.
maopapof
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 4:28:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
Per ricapitolare

Ho dalla scheda madre due piattine che chiamerò PIATTINE ,

dove una che si collega al lettore dvd ed ha lo slave ( che offre la possibilità di connettere un altro collegamento ide )

ed un'altra piattina

dove si collega al all’attuale hard disck

Con 1 hard disck
Attualmente sono in questa condizione

Posizione A nella scheda madre --- > SLAVE ( libero ) --- > MASTER lettore dvd
Posizione B nella scheda madre ---------------------------- > hard disck

Adesso devo mettere l’altro hard disck che ha un altro sistema operativo e che voglio usare quando ne ho voglia …. e quindi devo fare

Staccare dalla scheda madre le due PIATTINE facendo in modo di modificarne l’utilizzo per il lettore dvd e l’hard disck

Posizione A nella scheda madre --------------------------------- > MASTER lettore dvd
Posizione B nella scheda madre --- > SLAVE NUOVO hard disck --- > VECCHIO hard disck

Adesso che alla scheda madre sono collegate le due PIATTINE divise per il lavoro che devono fare incomincio a pensare di collegare i miei due hard disck … però prima devo :

vicino all’attaco ide dell’hard disck , c'è un pezzo di plastica piccolino che copre delle coppie di collegamenti situati nello JUMPER …. come mostrato in figura NEL MIO VECCHIO hard disck montato sul MASTER … il pezzettino di plastica secondo lo schema dovrà essere montato in questa posizione





Mentre sullo SLAVE che monterà il NUOVO hard disck sarà montato






Ricollego tutto, monitor mouse e tastiera per il momento

AccendO il pc. 8 SPERANDO CHE NON FRIGGA TUTTO :o(

entro nel bios, nella prima voce...dovrò vedere un elenco delle unità installate con scritto se sono MASTER o SLAVE


Riavviando il sistema, se tutto è stato installato correttamente nelle prime schermate nere di DOS, dopo il test della RAM, vengono individuate le periferiche

Mi assicuro che nella posizione che ho scelto, venga elencata la nuova unità … Se cosi non fosse allora ho sbagliato qualcosa E VI UCCIDO TUTTI QUANTI

Se l'hard disk non VIENE visualizzato, ed ho l'hdd è nuovo senza nulla , vado in pannello di controllo--> strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco e li potrò vedere l'hard disk aggiunto. ( ALMENO L’ULTIMA SPERANZA E’ L’ULTIMA A MORIRE )

Facendo clic sopra di esso con il tasto dx del mouse dovrò installare linux …. Ma questo lo chiederò dopo ….. :O)


HO SCRITTO TUTTO GIUSTO ? …. GRAZIE A TUTTI :o)


wolfestein
Inviato: Wednesday, February 10, 2010 11:24:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Se sul vecchio hd hai installato windows e non lo vuoi togliere lascialo come master e metti come slave il nuovo hd su cui andrai ad installare Linux.
Riepilogando:
I due hd li colleghi sulla solita piattina A o B,sull'altra metti il lettore come master collegandolo con il primo connettore della piattina.
Il nuovo hd andrà sicuramente formattato e come ti ha detto crilupa lo puoi fare da gestione disco.
Ho assemblato pochi giorni fa un vecchio pc e ho collegato hd e lettori in questo modo e il computer funziona perfettamente.
crilupa
Inviato: Thursday, February 11, 2010 7:33:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Non friggi nulla mal che vada non funziona l'HD2 quello nuovo.
I ponticelli sono corretti come da figurina stà a te vedere se la figurina corrisponde al reale; anche il cambio di piattine è OK.
Devo aver saltato il punto in cui volevi mettere due SO (WIN e LINUX) , me ne scuso e ti dico che non saprei come mettere un SO su un HD e un altro SO sull'altro, WOLF e altri ti saranno più utili di me.
maopapof
Inviato: Thursday, February 11, 2010 9:30:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
.... grazie nuovamente

1 ) principalmente volevo installare PRIMA linux sul secondo hd che andrò a montare sullo SLAVE e mi chiedevo se lo potevo fare
2 ) La plastica piccolina che copre delle coppie di collegamenti situati nello JUMPER ... in foto ... ho fatto un fotomontaggio di come farò e chiedevo se andava bene
3 ) per ultimare .... gli attacchi elettrici interni ( dvd , hd ) posso usarli indistintamente oppure ogniuno ha il suo ... e devo usare sempre gli stessi ad oggi montati con un solo hd ?

quì, ... dal piccolo meccanico , un ringraziamento e un saluto a tutti :O)))

paolopa
Inviato: Thursday, February 11, 2010 9:40:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
secondo me(ma è solo una MIA convinzione)dovrai accedere al boot menu ogni volta che vorrai partire con il secondo hd...e non so se è quello che ti prefiggevi,comunque mi sembra che te la stai cavando benissimo,a parte i tempi biblici!!! :-)))
iracondo
Inviato: Thursday, February 11, 2010 10:03:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2009
Posts: 850
maopapof ha scritto:
.... grazie nuovamente

1 ) principalmente volevo installare PRIMA linux sul secondo hd che andrò a montare sullo SLAVE e mi chiedevo se lo potevo fare
2 ) La plastica piccolina che copre delle coppie di collegamenti situati nello JUMPER ... in foto ... ho fatto un fotomontaggio di come farò e chiedevo se andava bene
3 ) per ultimare .... gli attacchi elettrici interni ( dvd , hd ) posso usarli indistintamente oppure ogniuno ha il suo ... e devo usare sempre gli stessi ad oggi montati con un solo hd ?

quì, ... dal piccolo meccanico , un ringraziamento e un saluto a tutti :O)))



ciao mao non serve che installi prima linux, tu collega il secondo hd poi fai partire da cdlive e una volta che sei li vai avanti con la procedure d'installazione fino a quando ti chiederrà su quale partizione installare il sistema, tu li selezionerai l'hd che t'interessa e poi fa tuto linux. Al termine dell'installazione ad ogni avvio del pc avrai la schermata che ti chiede con quale sistema partire.

Segui la guida di granuz
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80288
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.