fdaccc ha scritto:In che modo particolare bisogna masterizzare l'ISO? =)
Ti spiego come faccio io...
Innanzitutto, ti ci vuole un CD-R (io ho usato un miniCD-R da 210 Mb della Verbatim, ma va bene anche un normale CD).
Poi, ti ci vuole un DVD-RW (o un miniDVD-RW [di quelli da 1,4 Gb]) per ciascun Cucciolinux tu voglia preparare e usare. Qui, per l'esperienza mia, la marca è importante (a me, ad esempio, NON fungono i Sony e invece funzionan benissimo i
TDK... non ho provato mai altre marche).
Quando avrai il CD e i DVD, procedi a scaricare i
Cucciolinux (o i
Puppy-Linux) che più ti interessano, salvando i vari ISO sul tuo Hard Disk (controlla ogni volta gli MD5, per verificare che il download non abbia corrotto i vari files).
Fatto questo, procedi a masterizzare sul CD-R (o sul miniCD-R, come ho fatto io) un
Puppy-Linux (o un
Cucciolinux [nome col quale io indico versioni speciali di
Puppy-Linux create e personalizzate da appassionati Utenti e non dagli stessi esperti che creano i
Puppy-Linux ufficiali]. Io ho masterizzato "Ferrari_reply_1.0-ita" [un
Cucciolinux parzialmente in italiano] su miniCD-R di marca
Verbatim). Per masterizzare, in questo caso, ho usato (in Windows) il programmino
standalone BurnCDCC.
Fatto ciò, devi riavviare "da CD", usando il CD di
Puppy-Linux che hai appena masterizzato.
Una premessa importante: NON USARE il doppio-click: un click soltanto basta. Fare due click è un errore.
Quando ti troverai sul desktop del tuo
Puppy-Linux (o del tuo
Cucciolinux), devi innanzitutto aprire il "Mounter" (l'utility di Mount) e, grazie a lui, montare la Partizione che contiene l'ISO che vuoi masterizzare. Fatto questo, apri il programma
burniso2cd e, poi, apri il cassettino del tuo masterizzatore e estrai il CD che contiene [che è quello che stai usando], sostituendolo col DVD-RW nuovo e vuoto che vuoi masterizzare. Poi, indica al programma di masterizzazione (
burniso2cd) che vuoi masterizzar su DVD-RW e qual'è l'unità di masterizzazione (lo potrai far semplicemente selezionando la giusta voce nelle finestrelle che ti appaiono) e CHIUDI il cassettino del masterizzatore (che contiene, ora il DVD-RW vergine).
A questo punto, vai a selezionare il file ISO che intendi masterizzare (per trovarlo, parti impostando la "/" nella finestrella in alto e poi clicca sulla cartella "mnt": ti apparirà la Partizione che hai montato [e che contiene il file ISO da masterizzare]: dopo di che, procedi sino a selezionare il giusto file ISO). Selezionato l'ISO, ti verrà proposto di scegliere la velocità di masterizzazione. Di default, è 10. Tu ABBASSALO e scegli 4. Dopo di che, dai l'OK alla masterizzazione.
Si aprirà una finestrella in modalità testuale dove potrai vedere il procedere dell'opera di masterizzazione. Non fare niente e lascia fare al programma.
Terminata la masterizzazione, ti apparirà un avviso che ti inforna e ti domanda se vuoi verificare che la masterizzazione sia stata fatta correttamente.
Accetta di far la verifica. Ti verrà chiesto di chiudere il cassettino (che è già chiuso) e cliccar per avviare la verifica. Clicca e avvia la verifica.
Se tutto è andato bene, vedrai che il DVD sarà verificato e ti apparirà un messaggio a conferma che tutto è andato bene.
Altrimenti, ti apparirà un messaggio che t'informa che non è stato possibile verificar la correttezza dell'operazione (significa che il DVD non è venuto bene).
In ambo i casi, il cassettino del Masterizzatore si aprirà e ti apparirà un messaggio che ti chiede se vuoi ripetere (su altro DVD-RW, ovviamente) la masterizzazione oppure se vuoi smettere. Rispondi che non t'interessa fare un'altra masterizzazione.
Dopo di che, estrai il DVD-RW masterizzato dal cassettino e chiudi il cassettino (lasciandolo vuoto).
A questo punto, riapri il Mounter e clicca per "smontare" la Partizione (contenente gli ISO) che avevi "montato" all'inizio.
Fatto ciò, procedi a spegnere il computer (come se fossi in Windows, NON in maniera forzata) da Start/Shutdown.
Durante lo spegnimento, ti verrà chiesto (apparirà il testo sullo schermo) se vuoi salvare la seduta: scegli di NON salvare.
Il computer si spegnerà. Hai finito (per adesso!)...
A questo punto, per usare il tuo
Cucciolinux "personalizzabile", procedi nuovamente ad "avviare da CD", ma -questa volta- col DVD-RW, di fresco masterizzato, già nel cassettino. Durante l'avvio ti verrà chiesto di impostare la Tastiera (scegli quella italiana) e anche il tipo di mouse in uso. Alla fine, ti verrà chiesto di scegliere la risoluzione video e a quanti colori. Dopo di che, si avvierà il desktop.
Quando sarai sul desktop, comincia dall'impostar la connessione: per farlo, in genere, c'è un'apposita icona sul desktop. Ci clicchi e poi procedi ad impostar la connessione. Se l'operazione ha successo, sei a posto. salvi le impostazioni. Poi (questo, a seconda del Cucciolinux che stai usando) procedi ad impostare l'orologio e la localizzazione (per la localizzazione, scegli
it-it@euro). Infine, procedi ad attivare il Firewall. Fatto ciò, chiudi pure tutto e procedi a spegnere il PC (nella maniera normale, ossia: Start/Shutdown) lasciando il DVD-RW dentro al Masterizzatore, stavolta.
Quando ti verrà richiesto se vuoi salvare la seduta, rispondi che vuoi salvare (SAVE) e scegli di salvare sul CD (che poi è un DVD, ma questo non conta).
Ti apparirà una scritta che ti avvisa che se la schermata non cambia a lungo devi verificar che il cassettino sia ben chiuso e poi premere INVIO. La scritta, normalmente, vien ripetuta due volte: non preoccupartene. Aspetta. Potrebbe volerci un pochino (una volta, mi ci son voluti addirittura 9 minuti!)... Alla fine, ti apparirà un avviso che ti informa che la seduta è stata salvata (salvo errori). Dopo di che, il PC si spegnerà.
Quando riavvierai, vedrai che il caricamento è leggermente più lento (perché vengono caricati più dati; ma i riavvi successivi saran più veloci). Non dovrai ripetere le impostazioni e ti ritroverai, alla fine, sul tuo desktop. Nel quale vedrai che campeggia, adesso, una piccola icona che pare quella di un bersaglio: la puoi spostar dove ti pare, ma NON ELIMINARLA (è LEI che serve a salvar le sedute, adesso).
Vedrai che la tua connessione è già bell'impostata e aperta e il firewall è già attivo.
Adesso, puoi procedere a personalizzare il desktop (per quello che si può: non saran disponibili molti sfondi né tanti temi). Potrai impostare il tuo browser (che, a seconda di quale Cucciolinux hai potrebbe esser Seamonkey, Firefox oppure Opera) e quant'altro. Potrai anche installare nuovi programmi (c'è un programma apposta, per far questo) scegliendo dall'elenco dei pacchetti disponibili.
Una volta fatto quel che desideravi, clicca sull'icona a forma di bersaglio e procedi a salvare la seduta (questa volta, salverai PRIMA di spegnere!)...
Anche stavolta, potrebbe volerci qualche minuto. Nel frattempo, lascia lavorare il programma e non fare niente.
Finito tutto, puoi rilassarti e divertirti (navigare in Rete dove più ti pare, ad esempio, etc...)... Al termine, spegni il PC (nel solito modo) e scegli di NON SALVARE niente.
In questo modo, al riavvio successivo, ti ritroverai tutte le personalizzazioni che hai impostato.
Un
Puppy-Linux recente (il più recente della serie 4.3.1 [ora si sta lavorando alla serie
5, che vede grandi "contaminazioni" anche con UBUNTU oppure DEBIAN]) lo puoi scaricare da
QUESTA PAGINA WEB.
IMPORTANTE: se "monti" una Partizione del tuo Hard Disk, ricordati di SMONTARLA prima di spegnere il PC (sennò, potresti crear problemi al file-system).