Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CD live Ubuntu Opzioni
fdaccc
Inviato: Friday, February 05, 2010 1:53:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Ho scaricato Ubuntu LIVE CD 32 bit, se installo dei programmi essi rimangono nel CD?
Sponsor
Inviato: Friday, February 05, 2010 1:53:41 PM

panchoz
Inviato: Friday, February 05, 2010 2:34:44 PM

Iscritto dal : 11/6/2008
No, quando esci perdi tutto.

fdaccc
Inviato: Friday, February 05, 2010 2:48:22 PM

grazie panchoz, saluti =)
alsos
Inviato: Friday, February 05, 2010 4:35:18 PM

Iscritto dal : 3/1/2009
prova comunque ad installare uno o due pacchetti (programmi), così prendi pratica con Synaptic.
monsee
Inviato: Friday, February 05, 2010 6:12:20 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
fdaccc ha scritto:
Ho scaricato Ubuntu LIVE CD 32 bit, se installo dei programmi essi rimangono nel CD?

La sola "distro" esistente che ti può dare questa possibilità (devi masterizzarla in maniera particolare su un DVD riscrivibile, però!) è Puppy-Linux (più, ovviamente, tutti quanti i Cucciolinux da essa derivati). Si tratta comunque di SO disponibili in lingua inglese (alcuni Cucciolinux, anche in altre lingue straniere) e che non sono (ancora) disponibili in italiano. Io ne uso diversi, normalmente, e debbo dire che funzionan piuttosto bene.
fdaccc
Inviato: Friday, February 05, 2010 6:16:03 PM

In che modo particolare bisogna masterizzare l'ISO? =)

Mi spieghi cordialmente come utilizzare Puppy Linux ?

grazie monsee=)
monsee
Inviato: Friday, February 05, 2010 7:17:03 PM

fdaccc ha scritto:
In che modo particolare bisogna masterizzare l'ISO? =)

Ti spiego come faccio io...
Innanzitutto, ti ci vuole un CD-R (io ho usato un miniCD-R da 210 Mb della Verbatim, ma va bene anche un normale CD).
Poi, ti ci vuole un DVD-RW (o un miniDVD-RW [di quelli da 1,4 Gb]) per ciascun Cucciolinux tu voglia preparare e usare. Qui, per l'esperienza mia, la marca è importante (a me, ad esempio, NON fungono i Sony e invece funzionan benissimo i TDK... non ho provato mai altre marche).
Quando avrai il CD e i DVD, procedi a scaricare i Cucciolinux (o i Puppy-Linux) che più ti interessano, salvando i vari ISO sul tuo Hard Disk (controlla ogni volta gli MD5, per verificare che il download non abbia corrotto i vari files).
Fatto questo, procedi a masterizzare sul CD-R (o sul miniCD-R, come ho fatto io) un Puppy-Linux (o un Cucciolinux [nome col quale io indico versioni speciali di Puppy-Linux create e personalizzate da appassionati Utenti e non dagli stessi esperti che creano i Puppy-Linux ufficiali]. Io ho masterizzato "Ferrari_reply_1.0-ita" [un Cucciolinux parzialmente in italiano] su miniCD-R di marca Verbatim). Per masterizzare, in questo caso, ho usato (in Windows) il programmino standalone BurnCDCC.
Fatto ciò, devi riavviare "da CD", usando il CD di Puppy-Linux che hai appena masterizzato.
Una premessa importante: NON USARE il doppio-click: un click soltanto basta. Fare due click è un errore.
Quando ti troverai sul desktop del tuo Puppy-Linux (o del tuo Cucciolinux), devi innanzitutto aprire il "Mounter" (l'utility di Mount) e, grazie a lui, montare la Partizione che contiene l'ISO che vuoi masterizzare. Fatto questo, apri il programma burniso2cd e, poi, apri il cassettino del tuo masterizzatore e estrai il CD che contiene [che è quello che stai usando], sostituendolo col DVD-RW nuovo e vuoto che vuoi masterizzare. Poi, indica al programma di masterizzazione (burniso2cd) che vuoi masterizzar su DVD-RW e qual'è l'unità di masterizzazione (lo potrai far semplicemente selezionando la giusta voce nelle finestrelle che ti appaiono) e CHIUDI il cassettino del masterizzatore (che contiene, ora il DVD-RW vergine).
A questo punto, vai a selezionare il file ISO che intendi masterizzare (per trovarlo, parti impostando la "/" nella finestrella in alto e poi clicca sulla cartella "mnt": ti apparirà la Partizione che hai montato [e che contiene il file ISO da masterizzare]: dopo di che, procedi sino a selezionare il giusto file ISO). Selezionato l'ISO, ti verrà proposto di scegliere la velocità di masterizzazione. Di default, è 10. Tu ABBASSALO e scegli 4. Dopo di che, dai l'OK alla masterizzazione.
Si aprirà una finestrella in modalità testuale dove potrai vedere il procedere dell'opera di masterizzazione. Non fare niente e lascia fare al programma.
Terminata la masterizzazione, ti apparirà un avviso che ti inforna e ti domanda se vuoi verificare che la masterizzazione sia stata fatta correttamente.
Accetta di far la verifica. Ti verrà chiesto di chiudere il cassettino (che è già chiuso) e cliccar per avviare la verifica. Clicca e avvia la verifica.
Se tutto è andato bene, vedrai che il DVD sarà verificato e ti apparirà un messaggio a conferma che tutto è andato bene.
Altrimenti, ti apparirà un messaggio che t'informa che non è stato possibile verificar la correttezza dell'operazione (significa che il DVD non è venuto bene).
In ambo i casi, il cassettino del Masterizzatore si aprirà e ti apparirà un messaggio che ti chiede se vuoi ripetere (su altro DVD-RW, ovviamente) la masterizzazione oppure se vuoi smettere. Rispondi che non t'interessa fare un'altra masterizzazione.
Dopo di che, estrai il DVD-RW masterizzato dal cassettino e chiudi il cassettino (lasciandolo vuoto).
A questo punto, riapri il Mounter e clicca per "smontare" la Partizione (contenente gli ISO) che avevi "montato" all'inizio.
Fatto ciò, procedi a spegnere il computer (come se fossi in Windows, NON in maniera forzata) da Start/Shutdown.
Durante lo spegnimento, ti verrà chiesto (apparirà il testo sullo schermo) se vuoi salvare la seduta: scegli di NON salvare.
Il computer si spegnerà. Hai finito (per adesso!)...

A questo punto, per usare il tuo Cucciolinux "personalizzabile", procedi nuovamente ad "avviare da CD", ma -questa volta- col DVD-RW, di fresco masterizzato, già nel cassettino. Durante l'avvio ti verrà chiesto di impostare la Tastiera (scegli quella italiana) e anche il tipo di mouse in uso. Alla fine, ti verrà chiesto di scegliere la risoluzione video e a quanti colori. Dopo di che, si avvierà il desktop.
Quando sarai sul desktop, comincia dall'impostar la connessione: per farlo, in genere, c'è un'apposita icona sul desktop. Ci clicchi e poi procedi ad impostar la connessione. Se l'operazione ha successo, sei a posto. salvi le impostazioni. Poi (questo, a seconda del Cucciolinux che stai usando) procedi ad impostare l'orologio e la localizzazione (per la localizzazione, scegli it-it@euro). Infine, procedi ad attivare il Firewall. Fatto ciò, chiudi pure tutto e procedi a spegnere il PC (nella maniera normale, ossia: Start/Shutdown) lasciando il DVD-RW dentro al Masterizzatore, stavolta.
Quando ti verrà richiesto se vuoi salvare la seduta, rispondi che vuoi salvare (SAVE) e scegli di salvare sul CD (che poi è un DVD, ma questo non conta).
Ti apparirà una scritta che ti avvisa che se la schermata non cambia a lungo devi verificar che il cassettino sia ben chiuso e poi premere INVIO. La scritta, normalmente, vien ripetuta due volte: non preoccupartene. Aspetta. Potrebbe volerci un pochino (una volta, mi ci son voluti addirittura 9 minuti!)... Alla fine, ti apparirà un avviso che ti informa che la seduta è stata salvata (salvo errori). Dopo di che, il PC si spegnerà.

Quando riavvierai, vedrai che il caricamento è leggermente più lento (perché vengono caricati più dati; ma i riavvi successivi saran più veloci). Non dovrai ripetere le impostazioni e ti ritroverai, alla fine, sul tuo desktop. Nel quale vedrai che campeggia, adesso, una piccola icona che pare quella di un bersaglio: la puoi spostar dove ti pare, ma NON ELIMINARLA (è LEI che serve a salvar le sedute, adesso).
Vedrai che la tua connessione è già bell'impostata e aperta e il firewall è già attivo.
Adesso, puoi procedere a personalizzare il desktop (per quello che si può: non saran disponibili molti sfondi né tanti temi). Potrai impostare il tuo browser (che, a seconda di quale Cucciolinux hai potrebbe esser Seamonkey, Firefox oppure Opera) e quant'altro. Potrai anche installare nuovi programmi (c'è un programma apposta, per far questo) scegliendo dall'elenco dei pacchetti disponibili.
Una volta fatto quel che desideravi, clicca sull'icona a forma di bersaglio e procedi a salvare la seduta (questa volta, salverai PRIMA di spegnere!)...
Anche stavolta, potrebbe volerci qualche minuto. Nel frattempo, lascia lavorare il programma e non fare niente.
Finito tutto, puoi rilassarti e divertirti (navigare in Rete dove più ti pare, ad esempio, etc...)... Al termine, spegni il PC (nel solito modo) e scegli di NON SALVARE niente.
In questo modo, al riavvio successivo, ti ritroverai tutte le personalizzazioni che hai impostato.

Un Puppy-Linux recente (il più recente della serie 4.3.1 [ora si sta lavorando alla serie 5, che vede grandi "contaminazioni" anche con UBUNTU oppure DEBIAN]) lo puoi scaricare da QUESTA PAGINA WEB.

IMPORTANTE: se "monti" una Partizione del tuo Hard Disk, ricordati di SMONTARLA prima di spegnere il PC (sennò, potresti crear problemi al file-system).
fdaccc
Inviato: Saturday, February 06, 2010 8:17:14 PM

il link che hai postato richiede una password, adesso ti sto scrivendo da ubuntu live;
sicuro che la procedura sia cosi difficile e che si possa creare un CD in tal modo solo con puppylinux e sottocategorie? =)
monsee
Inviato: Saturday, February 06, 2010 8:54:37 PM

La password di cui parli è la seguente:

l'user è puppy

la password è linux

In quanto al resto: sì, sono sicuro. Non è "difficile" per niente: è facilissimo (più facile da farsi, insomma, che a spiegarsi).
fdaccc
Inviato: Sunday, February 07, 2010 10:47:49 AM

grazie monsee, ti farò sapere.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme