Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi con stampante pixma ip 4300 Opzioni
ghenzi
Inviato: Monday, February 01, 2010 5:47:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Da un pò di tempo ho 2 problemi con la mia pixma 4300:
Il primo (che credo non sia molto importante ma lo riporto per sapere se è una cosa normale) è che, se sto qualche giorno senza stampare, quando ricomincio devo buttare almeno 2 stampe perchè le prime vengono con delle linee scure orizzontali, alla terza quarta stampa spariscono.
Il secondo è che da pochi giorni tutte le stampe vengono con 2-3 linee verticali più chiare del colore di fondo, lungo tutta la stampa, posizionate verso il centro destra del foglio.
Ho eseguito tutte le pulizie e le prove con il software della stampante, ma non ho risolto, mi potete aiutare? C'è forse sporco in qualche guida? O forse dipende dal carrello dei colori?
Non mi sono ancora azzardato a smontare nulla prima di aver consultato qualcuno più esperto di me.
Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, February 01, 2010 5:47:40 PM

 
epipactis
Inviato: Monday, February 01, 2010 6:06:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Sono tutti sintomi di ugelli sporchi. Se ogni tentativo di pulizia o allineamento testine via software fallisce, aspetta 24 ore (con la mia Epson è procedura standard!), riprova e se non funziona, assistenza oppure rottamazione.
ghenzi
Inviato: Monday, February 01, 2010 6:10:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Sono giorni che me lo fa ho aspettato anche più di 24h, ma non c'è possibilità di pulire gli ugelli manualmente?
epipactis
Inviato: Monday, February 01, 2010 6:42:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
So che qualcuno lo fa con uno straccetto con del solvente, ma io non l'ho mai fatto. Se la stampante è economica (50-60 euro) se te la senti puoi provare prima di rottamarla, visto che l'assistenza ti costerebbe di più.
cbbusto
Inviato: Monday, February 01, 2010 6:57:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Le cartucce possono essere esaurite oppure è sporca la testina di stampa, puoi tentare di pulirla così:

1.- Accendi la stampante, lasciale fare l'inizializzazione, quando ha finito, apri il coperchio, in modo che l'unità
di stampa si posizioni al centro del carrello, come quando cambi le cartucce.
2.- Togli tutte le cartucce.
3.- Rimuovi la testina di stampa (c'è una leva che devi spostare, e la testina viene via tranquillamente).
4.- Riempi un piatto fondo con una soluzione di 50% alcool denaturato e 50% sgrassatore per i vetri. Questa soluzione scioglie efficacemente l'inchiostro.
5.- Metti a bagno la testina, con gli ugelli rivolti verso il basso, facendo attenzione che il livello della soluzione non vada a toccare l'elettronica posta sul retro della testina stessa. Lasciala così per una notte intera.
6.- La mattina dopo asciuga bene la testina, scuotendola verso il basso diverse volte poi asciugala col phon
usando aria fredda.
7.- Monta la testina BEN ASCIUTTA e quindi le cartucce.
8.- Prova la stampa.
Potrebbe anche essere andata la testina, in questo caso ti conviene cambiare stampante, costa meno.

P.S. io non ho una Canon, ma ho visto farlo da un amico e funziona
ghenzi
Inviato: Monday, February 01, 2010 7:03:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Altro problema, ora mi interrompe la stampa e mi da errore 5100

Ho provato a smontare la testina di stampa ed a pulirla leggermente con cottonfioc ed alcool, sembra che l'errore non lo dia più ma le righe sulle stampe sono rimaste
wolfestein
Inviato: Monday, February 01, 2010 7:29:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Come tecnico, ho lavorato in tonnellate di stampanti. Questo particolare errore era perplesso me per un po ', ma finalmente ho trovato la causa. Come altri avevano fatto prima, si può avere molto a che fare con qualche ostacolo nel percorso di stampa, le marce, o l'inchiostro sulla fascia chiara codificatore di plastica. Siete sulla strada giusta - ho trovato la purga il tappo (il meccanismo di scorrimento bianco che i parchi testina di stampa quando non in uso), non è stato lubrificato abbastanza bene dalla fabbrica. Se si lubrificare i cursori con po 'di grasso bianco (non get it on i tergicristalli di piccole dimensioni o le calotte nere), il meccanismo può scorrere più liberamente, e l'unità può parcheggiare la testa correttamente senza che vi offrono il capo temuto homing errore 5100 ( o E-2-2 sul display LCD) Tenete presente che questa riparazione probabilmente richiederà di rimuovere il pannello di destra fuori della stampante per accedere al meccanismo di spurgo. Ci sono due viti dietro la stampante, e di fronte a due per ogni pannello corrosponding lato (le viti anteriori sono dietro il pannello grigio anteriore della stampante - aprire il coperchio superiore per vedere la clip che tengono il coperchio anteriore su) Spero che questo aiuta alcuni di fuori.
Wayne Lischynski - Ebytes Computers

Questa è la traduzione automatica di Google di un forum in lingua inglese.Praticamente le testine o scorrono male lungo il loro asse o l'assorbitore d'inchiostro che ha il compito di assorbire quello in eccedenza durante la stampa è saturo.
http://www.fixyourownprinter.com/forums/inkjet/42085
ghenzi
Inviato: Monday, February 01, 2010 8:51:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Non ci ho capito granchè comunque molte grazie, facendo delle prove mi sono accorto di un'altra cosa, siccome questa stampante stampa anche i cd, se stampo quelli, le fastidiose righe non ci vengono
wolfestein
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 12:08:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Anch'io ho una stampante come la tua(una HP).Le righe non vengono sui cd perché molto probabilmente il campo di stampa è ristretto e lo scorrimento delle testine è limitato.
ghenzi
Inviato: Tuesday, February 02, 2010 6:20:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
grazie Wolfestein , proverò a fare qualcosa per migliorare lo scorrimento anche se non ho capito che tipo di grasso devo usare e come smontare la stampante dato che il sito fa riferimento ad un modello diverso
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.