|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/20/2010 Posts: 9
|
Buon pomeriggio a tutti. La finestra che si presenta in alto ha la scritta GNU GRUB version 197 beta4 sotto la scritta una finestra di selezione con le seguenti opzioni :ubuntu linux2.6.31-14-generic, la seconda opzione uguale alla prima con l'aggiunta tra parentesi recovery mode, terza opzione :memori test (memtest 86 +) la 4° :memory test (memtest86+ serialconsol 115200). selezionando la prima opzione schermata nera e cursore in alto a sinistra che lampeggia tastiera non risponde ai comandi con la seconda opzione (recovery mode) si apre una schermata di tipo dos con mesaggi [0.146368]PmP BIOS :disabled by ACPI PNP [0.146522] system00:04:unport range0x600-0x6of has been reserved, continua con circa 20 messaggi di questo tipo. le altre due modalità sono solo di controllo unità memoria e non danno segnali di errore.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Yop. In base al kernell, si tratta di Ubuntu 9.10. Sembra sia installato regolarmente ma non ce la fa a caricarsi. Se fai una ricerca Google intitolata " Ubuntu schermo nero e cursore lampeggiante", capirai l'ampiezza del problema... Se sei alle prime armi, può diventare assai difficile guidarti verso le possibili soluzioni, almeno per me . Per un primo bacio a Ubuntu, forse ti conviene tentare con la versione stabile; la 8.10. E l'approccio meno rischioso, a patto che tuo materiale non sia obsoleto o sotto dimensionato. (A proposito; quale sono marca e modello del tuo PC ???) Prova a caricare qui la versione Ubuntu 8.04 LTS Pc standard (x86) e tenta una ricognizione in LiveCD ;) PS: Non aprire una nuova discussione per ogni episodio inerente a questo problema; continua con questa. Grazie. Fonte: Ubuntu.it
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Secondo me si tratta semplicemente di un'installazione non andata a buon fine. Hai già provato a formattare e reinstallare tutto da zero? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 1/21/2010 Posts: 145
|
Per favore, non cambiare ancora 3d, altrimenti è difficile seguirti.
Reinstalla Windows e...continua provando Linux prima in Livecd!
Mi trovo con PclinuxOS, in live, ma non l'ho mai installato. Ho provato anche Ubuntu in livecd e non mi da problemi.
Sarebbe il caso che ci fornisci alcune caratteristiche del tuo computer.
|
|
|
Un saluto a tutti e ancora molte grazie , il pc è Dell inspiron 2650 , con pentium 4 da 2Gh e 512 mb di ram, HD da 20Gb tutto libero. come faccio a formattare avendo solo i comandi BIOS? attualmente non legge neanche il cd live a più tardi.
|
|
|
Oooops... Dell inspiron 2650: stiamo parlando di un pezzo di inizio secolo, 2002\2004.... Ti conviene provare con qualcosa di leggero, tipo Xubuntu, versione 8.04 LTS: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ottieni-xubuntuTrova qualche anima generosa per scaricarlo, masterizzarlo e fai un tentativo in LiveCD. Se proprio non ce la fai a fare partire il LiveCD Ubuntu, puoi provare a formattare con il LiveCD di Gparted seguendo queste istruzioni: http://zirconet.wordpress.com/2009/02/12/gparted-live-cd-per-partizionare-senza-problemi/NB: Spero tu non voglia fare coabitare Windows e Ubuntu su un DD da 20 Gb. (Troppo poco capiente).
|
|
|
-Dell inspiron 2650 , con pentium 4 da 2Gh e 512 mb di ram, HD da 20Gb tutto libero- Dovresti avere una scheda NVIDIA, ottima compatibilità con linux Ubuntu in live l'ho trovato abbastanza leggero Preoccupa che non ti Avvia in livecd mentre in un primo tempo ci eri riuscita
|
|
|
non era mia intenzione farli coabitare volevo liberarmi di windows ma il sistema si è offeso. la scheda video è nvidia non ricordo il modello con 32 md di memoria .se dovessi acquistare un nuovo pc quali sono le carattteristiche ideali per far girare ubuntu ? ci sono marche più indicate di altre? (se potete citarle)
PS: riuscito
|
|
|
Che fai lo butti via il Dell???
Chiariscimi una cosa. Non sei riuscito a far partire Ubuntu in livecd, non c'è proprio niente da fare!!
Hai provato con un'altra distro?? Cioè, rifatto tutta la procedura dello scaricamento della ISO, controllo MD5, masterizzazione, ecc
Fossi in te proverei fino in fondo prima di gettare la spugna. Per il momento rienstalla Windows ed appena troviamo un Linux che ci gira bene in livecd proviamo ad installarlo togliendo Win.
|
|
|
nik72 ha scritto:PS: riuscito ==>> Sarebbe corretto da parte tua dirci cosa è riuscito... e come sia riuscito. Non ti sembra ?
|
|
|
Era solo un richiamo a chi aveva scritto riuscita, sai è un attimo passare dai forum agli inviti a cena. Scherzi a parte non ho intenzione di liberarmi del pc e penso di andare in fondo a questa storia sto gia imparando molte cose. Durante la formattazione posso avere perso i driver dalla scheda video ?
|
|
|
nik72 ha scritto:Era solo un richiamo a chi aveva scritto riuscita, sai è un attimo passare dai forum agli inviti a cena ... Ma non dirmi. Io mi accontenterei castamente di invitarti a più chiarezza nei tuoi posts. - Durante la formattazione è stato spianato per intero il disco, compreso ovviamente i driver. Aspettiamo tue notizie -informatiche s'intende-. [[Se vuoi continuare ad essere seguito -informaticamente s'intende- con un minimo di coerenza, faresti bene a fare un punto preciso ed esaustivo della tua situazione -informatica s'intende-. Se no rischiamo di approdare alla festa dell'Aïd Al-Fitr (che quest'anno dovrebbe svolgersi, Inch'Allah, a fine Settembre) senza avere raggiunti significativi progressi riguardo al tuo caso -informatico s'intende-.]] Bye
|
|
|
Il pc dell nel quale avevo tentato l'installazione di ubuntu è bloccato, da quello che mi avete detto non riesce a caricare il programma. per il momento non sono riuscito a fare altro degno di nota . MI sto organizzando per formattare e reinstallare. Spero di portare quanto prima informazioni utili.
|
|
|
MI sto organizzando per formattare e reinstallareChe cosa vuoi reinstallare? Probabilmente Windows! Allora, Win durante la fase d'installazione al tuo comando ti formatta l'hdd.
|
|
Guest |