|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/26/2009 Posts: 84
|
Vorrei rivolgere una domanda ad Alfonso (ma anche le risposte degli amici del forum sono gradite!): dopo aver letto nel sito la recensione sull'antivirus di cui sopra e i pareri di alcuni lettori, ho fatto installare a mia figlia questo antivirus. Ora leggo su altri due siti che la RAM consigliata deve essere almeno 1Gb (softonic); anzi uno dei due scrive "richiesta" RAM 1 Gb. Mia figlia ha windows xp e una RAM che è poco inferiore a 500Mb. Volevo sapere se a questo punto debbo far disinstallare l'antivirus in parola, e quale software gratuito, di pari livello almeno, possa essere installato. Peraltro debbo precisare che sul sito ufficiale Microsoft ho trovato una indicazione diversa. Come mai allora vengono date queste indicazioni? Forse sono il risultato di una "esperienza" sul campo del software diversa da quella del produttore o cos'altro? Ringrazio della risposta
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 1/21/2010 Posts: 145
|
MSE ha un impatto minimo sulle risorse di sistema.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Con una ram di 512 Mb nel mio computer meno recente, ho dovuto disinstallare MSE e metterci Avira perchè il computer era diventato una lumaca.
|
|
|
Anch'io uso Avira da parecchio tempo.
Tuttavia di MSE ho sempre letto che non creava problemi alle prestazioni. Poi...
|
|
|
Mi lascia perplesso che Microsoft security essentials scriva che per windows xp occorre minimo una RAM 256; altri siti, peraltro conosciuti, parlano, sempre per windows xp, di 512 Mb o 1 gb di RAM richiesta, mentre "aiutamici" non menziona questo particolare requisito nella descrizione del software. Non capisco queste differenze che, per un pc non recente, non sono poi tanto secondarie. Sarei tentato di dar credito al produttore, però.....
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sto, al momento, "monitorando" MSE (su WinXP Home SP3; lo faccio per mia curiosità: mi interessa capire se, quando e quanto MSE vada a connettersi al sito di Microsoft e per fare che... e debbo dir che -per adesso- non pare aver comportamenti da spione [comportamenti che aveva, invece, Windows Defender]). E debbo dir che l'impressione mia è che abbia un impatto (in quanto a pesantezza), tutto sommato inferiore a quello di AVG 9 (che è il mio antivirus di default). L'indicazione di 256 Mb di RAM data da Microsoft è, in linea generale, più che accettabile. Su di un PC che offra almeno 512 Mb di RAM "fisica", MSE non dovrebbe rivelarsi certo un fulmine di guerra, ma dubito diventi una "lumaca"... Sulla questione, insomma, non posso che condividere quanto vien scritto QUI.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se uno dovesse dar retta a tutte le chiacchiere che circolano in rete, finisce al manicomio, MSE non consuma affatto molta RAM, è in linea con altri software, quindi vai tranquillo. @monsee, leggo con piacere che stai testando MSE e non dai giudizi negativi, è utile testare i vari programmi per poter dare le proprie opinioni, positive o negative che siano.
|
|
|
MSE è un 2 in 1, antivirus + antispyware, questo va considerato. Inoltre c'è da tenere presente la configurazione peculiare di ogni computer, con un abbinato può essere più problematico l'impatto.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
maxim43 ha scritto: Mi lascia perplesso che Microsoft security essentials scriva che per windows xp occorre minimo una RAM 256; altri siti, peraltro conosciuti, parlano, sempre per windows xp, di 512 Mb o 1 gb di RAM richiesta, mentre "aiutamici" non menziona questo particolare requisito nella descrizione del software. Non capisco queste differenze che, per un pc non recente, non sono poi tanto secondarie. Sarei tentato di dar credito al produttore, però..... A volte pecco di presunzione, considero che ho un Pentium Core 2 Quad con 4 Gb di RAM e credo che tutti hanno lo stesso sistema Quanto riportato sul sito Microsoft per Microsoft Security EssentialsSistema operativo: software autentico Windows XP (Service Pack 2 o Service Pack 3); Windows Vista (Gold, Service Pack 1 o Service Pack 2); Windows 7 * Per Windows XP, un PC con una velocità di clock della CPU pari almeno a 500 MHz e con almeno 256 MB di RAM. * Per Windows Vista e Windows 7, un PC con una velocità di clock della CPU pari almeno a 1,0 GHz e con almeno 1 GB di RAM. * Monitor VGA con risoluzione minima 800 × 600. * 140 MB di spazio disponibile sul disco rigido. * Per installare e scaricare le ultime definizioni di virus e spyware per Microsoft Security Essentials è necessaria una connessione a Internet. * Browser Internet: ___ o Windows Internet Explorer 6.0 o versione successiva. ___ o Mozilla Firefox 2.0 o versione successiva. * Microsoft Security Essentials supporta anche la modalità Windows XP in Windows 7. Per ulteriori informazioni, vedere requisiti di sistema per la modalità Windows XP di Windows 7. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
PER Busto: non do giudizi negativi semplicemente perché dal test che sto facendo (controllo Windows "in tempo reale" usando Linux come sorvegliante) non risulta che MSE corra a riferire a Microsoft che files incontra durante le scansioni... E, dato che le cose stan così, NON è certo da me dire il contrario. Diversa era la cosa per Windows Defender (che trascorreva molto tempo a riferire a Microsoft quel che aveva trovato nell'Hard Disk)... per cui, l'avevo scritto. Diversamente da quel che forse qualcuno pensa, non mi faccio impaniar dai preconcetti...
|
|
Iscritto dal : 10/13/2007 Posts: 822
|
non so quanta memoria usino altri antivirus ma MSE è sempre stabile su questi livelli e sinceramente non mi sembra pochissimo.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
amicoingrato ha scritto:non so quanta memoria usino altri antivirus ma MSE è sempre stabile su questi livelli e sinceramente non mi sembra pochissimo. Non guardare la memoria occupata, mentre sto usando Firefox per scrivere nel forum questa da sola occupa 64 Mb, guarda invece la CPU che sta a 00, se quel numero fosse alto occuperebbe il processore e rallenterebbe il computer. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
La CPU è sempre a zero.
|
|
|
amicoingrato ha scritto:La CPU è sempre a zero. Davvero? Io ce l'ho "a zero" solamente quando il PC non è impegnato a lavorare.
|
|
|
Ringrazio Monsee, cbbusto, Roselli e gli altri per il contributo. Continuerò a far usare MSE, che, al momento, non dà alcun problema. Meno male che quando vengono diffuse informazioni così discordanti rispetto al sito del produttore, qui trovo riscontri chiarificatori.
|
|
|
Con 8 schede aperte + thunderbird oscilla sempre tra lo 0% e il 2%
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Schede aperte e il programma di posta non consumano niente, anche facendo download il consumo è minimo, prova ad aprire un programma di videoediting e poi vedi come cambia, in questo momento ho aperto diverse schede, la posta e ascolto musica e la CPU è dal 2 al 4%.
|
|
Guest |