|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/26/2003 Posts: 121
|
Ho parecchi DVD masterizzati nel corso di un paio d' anni, all' inizio si vedevano bene, ma ora quando decido di vederne uno qualsiasi improvvisamente o va a scatti o addirittura si blocca e non serve nemmeno premere STOP sul lettore per fermarlo, l' unica soluzione è spegnere il lettore. Appena masterizzati erano perfetti. Software di conversione: VSO Dvix ToDVD software di masterizzazione: prima Nero Expres 6, ora Nero Expres 6.6 masterizzatore: LG HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10A lettori da salotto: 1) LG LH-T6345 2) SAMSUNG HT-X20 DVD: verbatim +R singolo e doppio strato, i -R li ho provati e non li leggono proprio.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
Provato a fare un DVD nuovo? Se il lettore TV non lo vede devi pulire la lente. Si sporcano.
|
|
|
Ne ho rifatti molti e ho pulito la lente ai lettori, stesso risultato.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
Dopo aver convertito i video prova ad usare Nero Recode e metti la spunta su Analisi dvd e Ricodifica lenta e masterizza a bassa velocità,massimo 4x. Se anche in questo modo hai i soliti problemi prova a reinstallare nero(per toglierlo usa l'apposito tool)e se ancora non risolvi forse la colpa è del masterizzatore . P.S.Usa dvd rw per fare queste prove.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Secondo la mia esperienza, purtroppo trovo che i DVD (e in misura minore i CD) ormai durano due-tre anni al massimo, perchè la loro qualità è pessima. Gli altri utenti del forum ribadiscono che loro hanno DVD leggibili dopo molti anni, ma questo è comprensibile: 5-6 anni fa o ancora meno recentemente, la qualità dei DVD (ed i loro costi) era molto più alta. Questo problema è stato trattato più volte sul forum, quasi tutti mi hanno dato torto, ma io resto del mio parere. Pertanto masterizzatori e software funzionano, il punto debole è proprio il DVD e questa prospettiva mette i brividi, pensando che ormai tutti i computer vengono venduti senza i dischi di ripristino e dobbiamo quindi farceli noi con il rischio dopo qualche anno di non riuscire più a leggerli.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Concordo con quanto dice epipactis che il problema riguarda il supporto, se all'inizio si vedevano bene, non è un problema di software o masterizzatore, non sono molto d'accordo sulla durata, anche se è vero che i vecchi supporti erano migliori degli attuali, ma due anni di durata sono pochi, minimo devono arrivare a 5/6 anni, anche perchè parla di Verbatin a mio parere una buona marca. Propendo per 2 possibili errori, primo una mal conservazione, i DVD/CD devono essere tenuti nelle custodie e al riparo da luce, calore e onde elettromagnetiche, poi mi par di capire che ha trasformato dei DivX in DVD con una conversione tramite il sof VSO, qualità scadente del video con miglioria tramite conversione, ma si tratta sempre di video scadenti, quindi visione non ottimale, non vedo altre cause.
|
|
|
Che la qualità dei supporti sia più scadete al giorno d'oggi non lo metto in dubbio,ma anche anni fa c'erano supporti di bassa qualità come i famigerati Princo ad esempio eppure dopo 7-8 anni sono ancora leggibili anche perché i masterizzatori erano migliori di quelli di oggi sia come hardware che software. Non si può dare sempre la colpa ai supporti le variabili per una cattiva masterizzazione sono diverse ad esempio un danneggiamento dei driver ASPI(Nero)che nessuno nota ma può succedere per questo ho consigliato di reinstallare Nero,un disallineamento anche minimo della lente del laser del masterizzatore,ecc..
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Tutto sommato la conclusione è una : i DVD diventano illeggibili per la cattiva qualità dei medesimi e dei masterizzatori. A questo punto confidiamo sui HD esterni, sulle pennette e sulle schedine fotografiche, perchè in ogni caso anche 6-7 anni sono pochini. (io uso solo Verbatim) O.T. per cbbusto: le carte fotografiche Verbatim da 254 gr sono ottime.
|
|
|
epipactis ha scritto:Tutto sommato la conclusione è una : i DVD diventano illeggibili per la cattiva qualità dei medesimi e dei masterizzatori. A questo punto confidiamo sui HD esterni, sulle pennette e sulle schedine fotografiche....... Esatto epipactis.
|
|
|
Grazie a tutti per le risposte.Comunque le ho già provate tutte: reinstallazione di Nero,masterizzazione anche a 1x, i DVD li ho sempre conservati nelle apposite custodie rigide, per quanto riguarda la conversione invece, non è che tale pratica migliori la qualità, questo lo so, se la fonte è scadente così resta, però una cosa è vedere male un' altra è non vedere affatto...Comunque ancora grazie, vedrò cosa posso fare...
|
|
|
La domanda sorge spontanea...ma i supporti digitali non dovrebbero essere eterni ? O quantomeno di maggior durata rispetto ai vecchi supporti magnetici, se così non è, allora anche i DVD originali dopo 8-10 anni " scadono " ...con quel che costano...
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
100 CD 700 mb ciascuno della Verbatim a 7 euro alla fiera di Verona xD
|
|
|
orsini_fabio ha scritto:La domanda sorge spontanea...ma i supporti digitali non dovrebbero essere eterni ? O quantomeno di maggior durata rispetto ai vecchi supporti magnetici, se così non è, allora anche i DVD originali dopo 8-10 anni " scadono " ...con quel che costano... Ricorda che nei negozi costano molto perché l'amico berlusca ha imposto una tassa a favore della SIAE(Società Italiana Autorizzata Estorsioni)per eventuale uso improprio del supporto(copie illegali)così che un'azienda deve pagare i diritti d'autore anche se i cd\dvd gli servono solo per salvare i propri dati.Questo balzello a causato la chiusura di diverse fabbriche in Italia visto che li puoi acquistare ad un terzo del costo nei paesi comunitari.
|
|
Guest |