|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/9/2009 Posts: 345
|
Gentili esperti del Forum di Aiutamici, domando il vostro aiuto per risolvere (se possibile) questo piccolo problema. Da un giorno all'altro, improvvisamente, quando avvio Gimp utilizzando l'immancabile suite O-PenDrive compare questo messaggio di errore:
Executable 'C:\Programmi\GIMP-2.0\lib\gimp\2.0\plug-ins\file-svg.exe' had the following unrecoverable error: Missing Import C:\Programmi\GIMP-2.0\bin\libgsf-1-114.dll->libxml2.dll:__xmlGenericError
In realtà la questione si limita a questo, perché cliccando su "OK" nella finestra di errore Gimp poi parte normalmente. D'altro canto, purtroppo, non posso gestire i file svg (anche perché faccio un po' di fatica a impratichirmi con Inkscape).
Navigando in rete, ho scoperto che il problema può essere comune in ambiente Windows e che basta ricopiare il file .dll citato nel messaggio di errore nella cartella C:\ (root). Ma il fatto è che, in realtà, il programma NON è installato sul mio disco rigido (è una versione portable!) e quindi non trovo quel file, tanto meno in quella destinazione (che, appunto, non esiste). Ho provato anche, in maniera un po' drastica, a cestinare la mia O-PenDrive, a riscaricare nuovamente l'intera cartella zippata e a ricominciare da capo... Ma nulla da fare: il messaggio ricompare ad ogni avvio di Gimp.
Esiste una soluzione?
Molte grazie per l'attenzione e, anticipatamente, per l'aiuto a chiunque vorrà rispondere.
Buona festa dell'Epifania a tutti!!!
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/8/2010 Posts: 12
|
Presumo che hai installato la suite in una pennina usb. Hai controllato se quel file è presente nella pennina? Se non c'e' basta che ce lo rimetti, oppure se è presente magari si è corrotto e quindi cancelli/rinomini quello presente e ce lo ricopi nella stessa posizione.
|
|
|
griphoncbm ha scritto:Presumo che hai installato la suite in una pennina usb. Hai controllato se quel file è presente nella pennina? Se non c'e' basta che ce lo rimetti, oppure se è presente magari si è corrotto e quindi cancelli/rinomini quello presente e ce lo ricopi nella stessa posizione.
Il file non è presente in nessuna directory della suite... Cancellarlo, rinominarlo, ricopiarlo, rimetterlo mi è impossibile...
|
|
Iscritto dal : 12/27/2009 Posts: 1,912
|
Ti rammento che se nel computer hai Gimp installato potresti avere dei conflitti col portable. Inoltre (riporto): Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti. Puoi sempre scaricare nuovamente Gim oe rimetterlo nella pen-drive per vedere s si aggiusta. Ciao, Antonio. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
antoniocantaro ha scritto:Ti rammento che se nel computer hai Gimp installato potresti avere dei conflitti col portable.
Inoltre (riporto):
Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti.
Puoi sempre scaricare nuovamente Gim oe rimetterlo nella pen-drive per vedere s si aggiusta.
Ciao, Antonio.
Sul computer ho solo la versione portable e non ho mai effettuato aggiornamenti! Quando dice: "scaricare nuovamente Gimp" intende l'eseguibile dal sito ufficiale?
|
|
|
No, scusa la mia poca chiarezza, intendevo il mio O-pendrive portable: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=957&Itemid=1Ovviamente se ne hai una copia nel computer, basta rimetterla nella pen-drive. Se invece l'unica copia che avevi scaricato l'hai messa direttamente nella chiavetta, allora scarica nuovamente o-pendrive. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
Conservo una copia della cartella zippata originale di O-PenDrive scaricata dal sito del Majorana; ho provato a cestinare quella attuale, che dà problemi, e a riestrarre l'originale. Ho provato anche a estrarre solo la cartella "Gimp 2" nella cartella "Cache\BINS" (sostituendola alla vecchia), ma il risultato è sempre lo stesso: all'avvio di Gimp, al momento del caricamento dei plug-in (quando si arriva a "file-svg.exe"), compare il messaggio di errore...
|
|
|
Se puoi prova in un altro computer per vedere se continua a dare errore. Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
La cosa strana è proprio quella... ho provato su un altro computer e tutto fila liscio, nessun messaggio di errore...
|
|
|
Prova a vedere se in: C:\Documents and Settings\tuo-nome-utente\Dati applicazioni trovi la cartella Gimp. Eventualmente rinominala o cancellala. Ciao Nuovo Forum Informatica Majorana
|
|
|
|
|
Guest |