Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mint 8 "Helena" USB da Windows! Opzioni
panchoz
Inviato: Thursday, December 24, 2009 4:54:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Niente di più semplice Shame on you Drool

"/>

Per creare una USB Flash Drive con Mint 8 è necessario procurarsi la "materia prima":
- pendrive di 2GB o più
-Linux Mint 8 file.iso
-USB installer per mint 8 file.exe, scaricabile da Torrent (personalmente ho usato Free Download Manager), standalone.

EDIT. Sito Pendrivelinux da cui è tratta la miniguida e per scaricare l'Installer: http://www.pendrivelinux.com/install-linux-mint-8-to-a-flash-drive-in-windows/

"/>

Predisporre il tutto sul desktop.

"/>

Lanciare l'Installer. Click: I AGREE.

"/>

Caricare il file.iso dalla finestra di ricerca. Seguire la procedura: NEXT.

"/>

Selezionare la "lettera" della porta USB di destinazione.

"/>

Qui ci viene chiesto di scegliere la dimensione del file di persistenza da creare, in pratica un disco virtuale all'interno della pennetta. Oppure non crealo affatto, ma in questa modalità NON salveremo le modifiche apportate.

Che fare nel caso si scelga la modalità persistente?
Per chi dispone di una stick di 2GB la scelta è obbligata: Linux Mint 8 USB with 1Gb casper-rw. Infatti i 700MB del file.iso + 1GB del disco virtuale e siamo già al limite. Gli stessi parametri su una stick di 4GB avrebbero permesso di lasciare libero uno spazio da utilizzare per la portabilità dei DATI al di fuori del Sistema Operativo di Mint 8!

Personalmente ho scelto di una pendrive di 4GB con un file di persistenza di 3GB che mi occupa tutto lo spazio disponibile nel dispositivo e, quindi, se voglio trasportare DATI debbo immetterli nel SO Linux. In pratica non ho spazio per lo storage ma ho espanso al massimo Helena. E' una scelta!

"/>

Eseguite le scelte, click: Install.

"/>

Inizia e procede da solo il caricamento in USB.

"/>

Completed! Ancora un click su Next e nella pagina successiva su Finish!

Shhh Abbiamo la NS Mint 8 "Helena" su una pennetta da portare sempre con noi, o come la sfrutto personalmente per navigare in Internet in sicurezza.
Tutto bene per gli aggiornamenti proposti che ho scaricato ed installato seguendo la procedura con agilità e senza complicazioni.
Mint segnala la presenza di aggiornamenti con il lucchetto aperto in dasso a dx, veramente si vede un lucchetto infranto!

Auguroni!
Sponsor
Inviato: Thursday, December 24, 2009 4:54:41 PM

paolopa
Inviato: Thursday, December 24, 2009 5:55:08 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
ciao panchoz,e tanti auguri!
in cosa differenzia dalla 7?
panchoz
Inviato: Thursday, December 24, 2009 6:20:41 PM

paolopa ha scritto:
ciao panchoz,e tanti auguri!
in cosa differenzia dalla 7?

Shhh Quelle sottostanti sono le aree migliorate in Helena.

Da: http://linuxmint-italia.org/blog/?p=471

Linux mint, viene spesso vista come una Ubuntu più codec multimediali ed un tema verde. Definire Linux Mint “Una ubuntu con i codec multimediali ed un tema verde” per me è parecchio riduttivo, perchè all’interno del gruppo linux-mint lavorano tanti ragazzi preparati che producono software ad hoc. Mint ha fatto un eccellente lavoro su i cosidetti mintools, vediamo un pò quali sono e che funzione hanno:

* Mintinstall: Software creato per far girare ed installare i file .mint, tramite il mintinstall si possono installare software direttamente da: i repository di Linux Mint, repository Ubuntu e getdeb.net

* MintUpdate: Tool disegnato appositamente per Linux Mint che assegna il livello di aggiornamenti ed il relativo valore di sicurezza dell’aggiornamento del pacchetto d’aggiornare. Utile per l’utilizzo giornaliero di chi ama utilizzare software aggiornato, un pò in stile rolling release.

* MintDesktop: Un tool per configurare in maniera molto semplice e veloce il desktop gnome, .

* MintWelcome: Ex Mintassistant, ovvero un wizard presente al primo login per configurare la distro in base all’esigenze dell’utente finale, dal novello al guru.

* Mintupload: Un client fpt per caricare file in completa comodità in simil stile Filezilla.

* MintSpace: Un client in simil stile Ubuntu one, con 1 gb di spazio incluso per caricare file che rimangono sul server putroppo solamente per 7 giorni.

* MintMenù: Un ottimo menù per gnome scritto in python e costumizzato a dovere dal team di linux mint.

* MintWifi: Un insieme di driver per una rapida configurazione della connessione senza fili.

* MintNanny: Un parental control semplice ed intuitivo.

* MintMake: Un tool per creare file .mint
ecofive
Inviato: Thursday, December 24, 2009 6:35:37 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Bravo Panchoz, ottimo tutorial. Applause Applause

Ciao.
epipactis
Inviato: Thursday, December 24, 2009 6:44:48 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Ci hai fatto una bella strenna natalizia. Auguri Panchoz!
panchoz
Inviato: Thursday, December 24, 2009 8:45:29 PM

Carissimi Aiutamici,

In verità sono assai molto meno* altruista di quanto crediate perchè la "strenna" me la son fatta per me stesso! Sich!

Per Mint...questo ed altro!

* EDIT
panchoz
Inviato: Thursday, December 24, 2009 8:54:58 PM

"Palla" di Natale ...USB! Drool

monsee
Inviato: Thursday, December 24, 2009 9:56:33 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ottimo lavoro, Panchoz! Applause Applause Applause
panchoz
Inviato: Thursday, December 24, 2009 10:13:08 PM

monsee ha scritto:
Ottimo lavoro, Panchoz! Applause Applause Applause

Ma de che?!?!

Sono solo un piccolo scribano.Drool

Auguri, Monsee.
monsee
Inviato: Friday, December 25, 2009 12:27:12 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Auguri a te, Panchoz!
panchoz
Inviato: Sunday, January 03, 2010 10:00:53 PM

Mi sta capitando un "fenomeno" assai strano.

Con tutte le Ubuntoidi derivate dalla versione 9.10 ridotte in pendrive dopo pochi utilizzi mi salta l'audio!

Non ci capisco un ..tubo!

Parlo di distro validissime come Mint, OS Super, Tuquito, Ubuntu Ultimate. Con tutte loro dopo qualche lancio da USB mi scompare misteriosamente il sonoro, diventatano muteSick

Le precedenti versione basate su Ubuntu 9.04 non mi hanno mai dato problemi.

Preciso che Mint 8 installata in partizione va benissimo.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme