|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/25/2007 Posts: 52
|
Salve! Dove trovare un po' di chiarezza riguardo alla durata delle informazioni registrate sui DVD ? Forse qui ? Ho letto/sentito valutazioni sulla durata di conservazione di files su DVD che variano da poco meno di 100 anni (!!!) a circa 3 anni . Su questo forum ho trovato solo 1 riferimento che suggerisce una durata ''affidabile'' intorno ai 10 anni ... Che ne dite ? Certo che copiare tutti i DVD ogni 3 anni sarebbe dura assai assai !!! Ciao Pierbelli
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Nel forum almeno due volte è stata affrontata la questione della durata dei CD-DVD. Con un po' di pazienza la potrai trovare. Ne abbiamo discusso a lungo e sostanzialmente c'è chi come me dà una durata media affidabile di soli pochi anni e chi invece ha DVD perfettamente leggibili dopo diversi anni. Ora con al massimo un centinaio di euro si possono acquistare HD esterni da 1 Tera, per cui i dati si possono conservare su tali supporti ( però anche questi hanno una durata limitata). In rete ho trovato : http://www.divax.it/visualizza.asp?msg=21&forum=27
|
|
Iscritto dal : 10/25/2007 Posts: 52
|
Grazie Aiutamico! Ciao Pierbelli
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
i dvd ,se ben conservati, durano molto a lungo, i miei, che risalgono ad 8/9 anni fa,sono tutt'ora funzionanti ed in buona salute.
Cosa molto importante è preservarli principalmente dall'umidità e polvere,ovviamente occhio ai graffi, attualmente sono stati messi in commercio dvd che hanno la durata garantita di 100 anni........,costano pochino di più........ chi vivrà,vedrà!!!!!!!!!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
francesca64 ha scritto:i dvd ,se ben conservati, durano molto a lungo, i miei, che risalgono ad 8/9 anni fa,sono tutt'ora funzionanti ed in buona salute. Quello che dice francesca è vero,io ho dei cd che hanno quasi 12 anni e si leggono ancora. Oltre alle precauzioni che ha detto la nostra amica aggiungo il calore,specialmente per i cd audio che vengono lasciati in auto.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Alcuni dei miei CD-DVD durano invece pochi anni. Li ho comperati ovviamente 3-4 anni fa, quando come adesso CD e DVD costavano attorno all'euro. Dodici anni fa, quanto costavano? Non sarà che con la diminuizione del prezzo anche la qualità è molto diminuita? Perchè CD e DVD commerciali durano e non danno problemi anche dopo anni? La durata dei CD-DVD non è per me pura questione accademica, ma dato il mio hobby della fotografia pensare che tra dieci anni non potrò rivedere gli scatti fatti durante i miei viaggi, mi mette i brividi.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,949
|
epipactis ha scritto:Alcuni dei miei CD-DVD durano invece pochi anni. Li ho comperati ovviamente 3-4 anni fa, quando come adesso CD e DVD costavano attorno all'euro. Dodici anni fa, quanto costavano? Non sarà che con la diminuizione del prezzo anche la qualità è molto diminuita? Perchè CD e DVD commerciali durano e non danno problemi anche dopo anni? La durata dei CD-DVD non è per me pura questione accademica, ma dato il mio hobby della fotografia pensare che tra dieci anni non potrò rivedere gli scatti fatti durante i miei viaggi, mi mette i brividi. epipatics io direi che i prezzi sono aumentati e la qualità è diminuita.Prima dell'euro e della gabella siae imposta da berlusconi i cd e dvd costavano dai 20/30 cent attuali e le sottomarche come Laserbit e Princo ancora meno.
|
|
Guest |