Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

un ministro di buonsenso Opzioni
square
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 1:24:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Ho letto poco fa che il ministro Maroni ha, in pratica, rinunciato a emanare leggi speciali e restrittive che controllino Internet, come spesso esponenti del Governo (v. la Carlucci, e altri) hanno tentato di spingere a fare in passato.
Chiaramente, la spinta emozionale data dall'aggressione a Berlusconi – con il successivo e deprecabile plauso di certe frange Internet -- avrebbe ora reso più accettabile un eventuale controllo, almeno per una parte degli utenti, ma Maroni, molto giudiziosamente, ha evitato, spingendo verso l'autoregolamentazione dei gestori.
Penso che nessuno di noi, estimatore o no di Berlusconi, abbia gradito quell'atto stupido e gratuito; ma, senza essere stato elettore di questo governo, e non certo sostenitore di Maroni, vorrei dare il mio plauso ad un ministro che dimostra buonsenso e senso della realtà.
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 1:24:56 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 1:50:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi pare che Maroni abbia fatto una scelta molto diplomatica ma di dubbia utilità (se il fine è quello di "controllare" certi siti).
Il realtà un codice di autoregolamentazione non regolamenta un bel nulla: anche noi in questo Forum abbiamo una sorta di codice di autoregolamentazione, c'è da aggiungere anche che le persone che frequentano il Forum dimostrano anche molta civiltà, eppure ogni tanto qualcosa sopra le righe ci scappa.
Il problema della libertà in Internet è bello grosso; a nessuno piacciono le restrizioni alla propria libertà: c'è però da chiedersi se inneggiare alla morte di qualcuno, appoggiare organizzazioni illegali et similia sia vera libertà di espressione.

Ciao.
ecofive
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 1:50:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
OOPS: post doppio.

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 2:08:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Pienamente d'accordo con te, Square.
Internet rispecchia solamente ciò che è il mondo (quello "vero", intendo). Il reale quotidiano è "sicuro" (per quel che può mai esserlo) principalmente in quanto lo rendon sicuro le persone (col loro intervenir laddove vedono che viene commesso un qualche fatto grave, per esempio, o allertando "chi di dovere" o -se manca proprio il tempo d'allertare- agendo [e rischiando] in prima persona). Anche su Internet dev'essere così: dobbiamo essere NOI a fare in modo che ci sia maggior "controllo", però senza ridurre in nulla -per nessunissima ragione- le libertà di ognuno.
granuz88
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 4:22:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ma quale buonsenso!

Semplicemente dopo aver fatto l'incontro con i maggiori responsabili di network come Confindustria, Assotelecomunicazioni, Associazione italiana internet provider, British Telecom, Fastweb, H3g, Vodafone, Wind, Telecom, Facebook, Google e Microsoft si è reso conto delle cazzate che ha sparato in questi giorni.

Ricordiamoci che è stato Maroni a minacciare di fare leggi che oscurassero i contenuti e punissero i provider e i privati che mettevano materiale "non consono".
Mi immagino il dialogo:

Maroni:"Eliminate tutte le cazzate su berlusconi sennò vi multo"

Providers: "ha ha ha ha ha ha ha!"

Maroni:"Voglio che youtube cotrolli tutti i video ed elimini quelli che dico io"

Providers:"ha ha ha ha ha ha ha!"

Maroni:"Facebook, togliete dalle palle tutti i gruppi che sono contro Berlusconi!"

Providers:"ha ha ha ha ha ha ha!"

Maroni: "Grrrrr! Vi multo, comunisti!"

a questo punto Maroni non riesce più ad accedere alla posta elettronica e a Facebook

Maroni:"Nooo, e adesso come faccio ad andare su FB? e la mia posta? arrrgghg!"

Provider: "ha ha ha ha ha, non ci capisci niente, pirla!"

Maroni:"ok ok, buaaaaa! Vi prego, non lo farò mai più!"

Ecco, questo è il sunto della situazione!




By Granuz88
square
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 5:50:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
granuz88 ha scritto:
Ma quale buonsenso!
Semplicemente dopo aver fatto l'incontro con i maggiori responsabili di network come Confindustria, Assotelecomunicazioni, Associazione italiana internet provider, British Telecom, Fastweb, H3g, Vodafone, Wind, Telecom, Facebook, Google e Microsoft si è reso conto delle cazzate che ha sparato in questi giorni.
..................
Ecco, questo è il sunto della situazione!


Urca! Mi consigli di ritirare il plauso?
granuz88
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 5:54:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
square ha scritto:

Urca! Mi consigli di ritirare il plauso?


Direi di no, volevo solo precisare che secondo me non è stato il suo buonsenso, ma la sua rassegnazione!

http://punto-informatico.it/2777014/PI/News/maroni-autoregolamentazione-puo-bastare.aspx




By Granuz88
epipactis
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 6:44:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
In ogni caso non voler andare contro la realtà è già una dimostrazione di buon senso (o di buona opportunità politica). Comunque almeno questa volta è stata evitata la solita manfrina governo contro opposizione e viceversa.( e per Natale è già un bene).
cbbusto
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 6:48:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Io Maroni lo conosco personalmente da parecchi anni, e posso dire che è una persona corretta e affidabile,
senza stare a guardare qualche frase o parola che può scappare in certe situazioni, cavolate ne
sparano tutti da destra a sinistra, chi più chi meno, purtroppo alle volte deve sottostare ai voleri
del grande Capo, nella Lega è uno dei pochi che si salva.
francesca64
Inviato: Wednesday, December 23, 2009 8:40:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
........... buon senso.............. mah io non direi, questioni di punti di vista

fisso l'attenzione su questo:


Ps. Mi raccontano che ieri, al Viminale, Maroni si è a lungo appartato con il responsabile europeo di Facebook, Richard Allan: quello che gli ha fatto il favore di chiudere subito le “hate pages” dopo il caso Tartaglia. Ecco, questo rapporto diretto tra il governo e le corporation private del Web è un’altra cosa che fa abbastanza schifo. Per oscurare delle pagine in un paese civile ci vuole una decisione della magistratura, non una telefonata tra Maroni e Allan. Ieri al ministero c’erano anche i boss di Google, di Microsoft, di Vodafone, di H3g eccetera: sicuramente tutta brava gente, ma non ho capito bene chi li abbia delegati a scrivere un codice in my name. Anche in Cina il governo e Yahoo vanno molto d’accordo, con il risultato che conosciamo. Maroni sarà più buono, ma noi non siamo più scemi.


http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/12/23/maroni-sara-piu-buono-ma-noi-non-siamo-piu-scemi/

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.