Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Alfonso: come usare i dischi Opzioni
9plc
Inviato: Saturday, December 19, 2009 1:13:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2004
Posts: 206
Gentilissimo Alfonso,
ho due domande da farti per cui occorre la tua esperienza.
Ho 2 dischi fissi, C ed F.
Ho sempre messo (forse sbagliando) tutti i documenti, le foto, i fili musicali, insomma tutto quello su cui lavoro giorno per giorno sul disco F. Sul disco C c’è il sistema (Windows XP Prof) e tutti i programmi.
Posso mettere nel disco C la copia di riserva del disco F (quella che aggiorno per trasferirla ogni tanto sul disco esterno)? Mi sembra inutile tenerla sullo stesso disco F, se dovesse succedere qualcosa. O pensi sia meglio spostare tutti i dati sul disco C e tenere la copia su F? Ho molto spazio disponibile su entrambi e vorrei evitare di tenere sempre collegato il disco esterno.

La seconda domanda riguarda appunto il disco esterno. E’ di 900 GB, quindi ho pensato di “copiare” il disco F (circa 30 GB) senza comprimerlo per avere sempre i dati facilmente disponibili. Ho fatto male? Inoltre ho il dubbio che, se uso NeroBacKup oppure Cobian, poi per un eventuale ripristino serva comunque il programma con cui ho archiviato. Ad esempio ho usato ACRONIS per copiare il disco C (circa 12 GB), e naturalmente occorrerà ACRONIS nel caso debba ripristinare, giusto?

Colgo l’occasione per farti i migliori auguri di Buone Feste e per ringraziarti per il grande aiuto che continui a dare a noi pasticcioni informatici!
Sponsor
Inviato: Saturday, December 19, 2009 1:13:06 PM

 
cbbusto
Inviato: Saturday, December 19, 2009 3:12:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
In attesa di alfonso posso risponderti io.
Prima domanda, hai fatto bene a dividere il S.O. e programmi dai dati, se il S.O. si blocca o viene infettato,
i dati sono al sicuro, la copia di riserva dei dati è meglio salvarla su un supporto esterno, le copie di backup
tienili in F che è più sicuro di C.
Sul disco esterno salva tuti i dati, i backup e l'immagine del disco C, i programmi per i ripristini sono in C
li apri e ripristini tutti i dati o immagini dal disco esterno.
Per il ripristino immagine occorre Acronis ed anche il disco di avvio che spero tu abbia fatto, sempre con Acronis,
questo serve se Windows non dovesse più ripartire, parti dal CD e ripristini l'immagine.
Ciao e tanti auguri anche a te.
monsee
Inviato: Saturday, December 19, 2009 5:00:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quoto quanto scritto da Busto. Si tratta, a mio parere, della soluzione più sensata.
9plc
Inviato: Saturday, December 19, 2009 5:08:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2004
Posts: 206
Grazie a entrambi!
Ogni tanto ci imbrocco... Applause Sì, ho fatto il disco di avvio di Acronis.
Tantissimi auguri anche a voi!

teleassistenza
Inviato: Sunday, December 20, 2009 5:30:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2009
Posts: 94
aggiungo...l'unica cosa errata a mio parere...è fare una copia esatta dei dati di C: su hd esterno...difficilmente riuscirai a recuperare un sistema operativo facendo un copia e incolla delle partizioni.

meglio usare programmi che clonino l'hd o che creino immagini di ripristino!

ciao!
9plc
Inviato: Sunday, December 20, 2009 9:51:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2004
Posts: 206
teleassistenza ha scritto:
aggiungo...l'unica cosa errata a mio parere...è fare una copia esatta dei dati di C: su hd esterno...difficilmente riuscirai a recuperare un sistema operativo facendo un copia e incolla delle partizioni.
meglio usare programmi che clonino l'hd o che creino immagini di ripristino!
ciao!


Forse non ho capito cosa intendi, ma come dicevo per il disco C ho usato ACRONIS!

A proposito di posta, a chi dovesse servire suggerisco un programmino semplicissimo per leggere le mail di Outlook Express archiviate in formato dbx: OE VIEWER.
Ve lo segnalo perché non l'ho visto tra i software di Aiutamici.

Ciao!

cbbusto
Inviato: Sunday, December 20, 2009 12:12:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
@teleassistenza, il tuo intervento mi sembra inopportuno, forse hai letto male, l'amico 9plc ha
un immagine del disco C con S.O. e programmi fatta con Acronis, e poi ha una copia di riserva dei dati,
quindi tutto a posto, non creiamo confusione. Speak to the hand

9plc, vai tranquillo che sei a posto.
teleassistenza
Inviato: Sunday, December 20, 2009 3:50:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/15/2009
Posts: 94
ok ok....mi pareva di aver letto che aveva creato una copia delle cartelle del disco C dul disco D in modo da poterle visionare in qualsiasi momento.

va beh...ritiro tutto....avrò capito male!

ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.