Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acces x Ubuntu? Opzioni
tecnik
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:09:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/18/2009
Salve,
Sono mesi ormai che provo a far funzionare il mio file acces per la gestione dei miei clienti su Ubuntu, ma l'unica cosa che riesco a fare è vedere è la lista dei clienti ma non le varie schermate,tabbelle ecc.
Visto che questo è un forum non solo per i Linuxsiani, c'è qualcuno che potrebbe spiegarmi perchè non è possibile aprire un file acces interamente su Ubuntu, o meglio come è strutturato un file acces...
Sponsor
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:09:31 PM

ecofive
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:18:41 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Da quel che so Access è un programma della suite Office per Windows. L'unico modo per farlo "girare" su GNU/Linux è quello di usare Wine, che non sempre però fa funzionare perfettamente i programmi di Windows.
Ti consiglio comunque di postare il tuo quesito nella sezione Suite Microsoft Office, in quanto mi sembra ci sia un problema sull'utilizzazione del programma.

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:24:53 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Access è un programma Microsoft (fa parte di Microsoft Office) che gira soltanto su Windows e (per chi ha la versione "per Mac") su Macintosh. NON gira su Linux, ovviamente.
Su Linux, però, girano altri validi database. Fra essi, il più vicino ad Access (ma ci son differenze in alcune cose) è Base (che è parte di OpenOffice).
Il tuo problema, dunque, consiste nell'aprire un file di Access utilizzando Base.
Se l'approccio più diretto non funziona (ossia aprire il file di Access direttamente con l'OpenOffice "linuxiano" di UBUNTU), le strategie possibili son 2:
1) provare a utilizzare una versione di OpenOffice ("linuxiana") specificamente adattata per poter lavorare al meglio possibile con i documenti di Microsoft Office (Access compreso). Una tal "distro", in Linux, esiste: si tratta di OpenSuSE 11.2 (Novell, da tempo, dedica una particolare cura [ha anche siglato, al riguardo, particolari accordi con Microsoft] al fine di dar la massima compatibilità fra i suoi OpenOffice [per Linux o per Windows che siano] e Microsoft Office);
2) provare a traslare il file da Access a Base IN WINDOWS (usando a tal fine, se possibile, l'OpenOffice adattato da Novell "per Windows" -la versione più semplice e "ristretta" è chiamata GoOpenOffice ed è scaricabile anche da Aiutamici; la versione completa va scaricata dal sito di Novell [previa registrazione] ed è parecchio più "pesante" [si sfiora il Gb!]-) e poi andare ad aprire "in Linux" il file di Base così ricavato.
Esiston degli add-ons, in OpenOffice (sia "per Linux" che "per Windows") che attengono a funzioni anche concernenti Base: può esser che ti bisogni d'installarli (tutti o soltanto qualcuno) per poter manipolare il file di Base risultante nel modo migliore.
tecnik
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:45:45 PM

Forse non mi sono spiegato bene...
Sono riuscito ad aprire un file acces sotto Ubuntu ma non sono riuscito o meglio gli strumenti attuali a disposizione di Ubuntu non riescono ad aprire un file acces integralmente, intendo con schermate, finestre ecc.
Quello che intendevo era "vedere se riuscivamo a creare qualcosa che potesse farlo" per questo la domanda come è strutturato un file acces...
monsee
Inviato: Sunday, December 13, 2009 12:52:45 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Infatti, ti ho risposto.
Non è che tu non ti sia spiegato.
Magari non hai letto bene la mia risposta.
Per poter aprire (nel modo che ti preme, potendoci anche operate come vuoi) il file di cui parliamo puoi -a parer mio- solo provare uno dei metodi che ti ho indicato.
tecnik
Inviato: Monday, December 14, 2009 7:19:28 PM

monsee ha scritto:
Infatti, ti ho risposto.
Non è che tu non ti sia spiegato.
Magari non hai letto bene la mia risposta.
Per poter aprire (nel modo che ti preme, potendoci anche operate come vuoi) il file di cui parliamo puoi -a parer mio- solo provare uno dei metodi che ti ho indicato.

Scusa ho letto meglio... però mi spiegheresti in un modo elementarissimo i passi che dovrei fare (opensuse è un sistema operativo...?) GRAZIE!
ecofive
Inviato: Monday, December 14, 2009 7:29:06 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
OpenSuSe è una distribuzione GNU/Linux.
http://it.opensuse.org/Benvenuto_su_openSUSE.org

Ciao.

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme