|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/4/2002 Posts: 42
|
salve a tutti, desideravo chiedervi come posso fare ad avviare ubuntu 9.10 (plus 4 remix) in dual boot con windows 7, utilizzando il boot loader di windows 7 invece che il grub 2 di ubuntu. Pur riconoscendo che il grub 2 è un ottimo loader credo però che potrebbe darmi problemi qualora dovessi utilizzare il disco di ripristino di windows, mentre ubuntu lo potrei reinstallare in pochi minuti senza problemi. C'è da dire, d'altra parte, che per gestire il grub 2 ora bisogna mettere mano, con più difficoltà, al grub.cfg, che ha sostituito il menu.lst dei precedenti grub, che era più facile da modificare. Tornando al mio problema, avevo fatto un tentativo usando il programma Easybcd, andando alla voce add/remove entries, spuntando la cesellina del linux e indicando la partizione nativa dove avevo installato linux (durante l'installazione di ubuntu avevo installato il grub nella partizione di ubuntu piuttosto che nel mbr di windows), ma non ho ottenuto nulla. Il loader di windows ignora ubuntu (come era ovvio aspettarsi!). C'è qualche altro modo, quindi, di avviare windows 7 e ubuntu con il boot loader di windows? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/24/2009 Posts: 21
|
ciao il mio pc funziona con window 7 e ubuntu 9.10 io il grub lo istallato su un hard disk esterno e funziona a meraviglia
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 82
|
Ciao, Ho avuto il tuo stesso problema, io ho istallato il 7 e Ubuntu su due HD diversi e mi capitava la stessa cosa. La prima cosa che feci fu quella di reinstallare il boot di 7 ma con la perdita del grub di Ubuntu, visto che non sono molto esperto reinstallai Ubuntu ma con un accorgimento, staccando l'HD dove era montato il 7.
In parole povere se sei bravo ha rifarti il grub non formatti.
ops! ma tu cone hai installato i due SO?
In questo modo potrai avviare ubuntu o 7 da F8
|
|
|
Ciao tecnik, intanto grazie per la risposta, non ho capito la faccenda del tasto F8, potresti spiegarti meglio? Io avevo installato prima Windows 7 sulla partizione C, poi Ubuntu dal disco live, stando attendo a selezionare il grub sulla partizione di liunx. Solo che poi il boot manger di windows non lo vedeva e ho deciso di disinstallare Ubuntu.
Volevo invece a chiedere a Kalok, che saluto e ringrazio per la risposta, come ha fatto ad installare solo il grub sul disco esterno? E allora a questo punto lo si può installare in un semplice floppy disk?
Grazie, ciao
|
|
Iscritto dal : 11/18/2009 Posts: 82
|
Ti spiego il mio caso... Ho 2 HD su di uno ho Windows 7 "Boot primario" su l'altro ho installato Ubuntu 9.10, come dicevo quando avvio il PC parte Windows 7 senza traccia di ubuntu, se invece voglio far avviare Ubuntu quando compare la schermata di caricamento (per intenderci quella della scheda madre) schiaccio F8, si apre una finestra che ti permette di decidere come avviare il sistema operativo da quale HD o da quale lettore DVD avviarlo, seleziono l'HD dove è installato Ubuntu ed ecco fatto parte il Grub (questa volta ho la possibilita di scegliere anche Windows 7).
Ovviamente per non cancellare il Grub o il Boot di Windows 7 ho dovuto installare i due SO separatamente (staccando i cavi degli HD, prima l'uno poi l'altro)
Spero di essere stato chiaro... CIAO!
|
|
|
tecnik ha scritto:Ti spiego il mio caso... Ho 2 HD su di uno ho Windows 7 "Boot primario" su l'altro ho installato Ubuntu 9.10, come dicevo quando avvio il PC parte Windows 7 senza traccia di ubuntu, se invece voglio far avviare Ubuntu quando compare la schermata di caricamento (per intenderci quella della scheda madre) schiaccio F8, si apre una finestra che ti permette di decidere come avviare il sistema operativo da quale HD o da quale lettore DVD avviarlo, seleziono l'HD dove è installato Ubuntu ed ecco fatto parte il Grub (questa volta ho la possibilita di scegliere anche Windows 7).
Ovviamente per non cancellare il Grub o il Boot di Windows 7 ho dovuto installare i due SO separatamente (staccando i cavi degli HD, prima l'uno poi l'altro)
Spero di essere stato chiaro... CIAO! Chiarissimo! Grazie!
|
|
Guest |