Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Password utente in modalità provvisoria Opzioni
tameghe
Inviato: Sunday, December 13, 2009 11:55:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Sul mio Xp ho due utenti: il primo, che è l'amministratore, porta il mio nome; il secondo, un utente limitato, porta il mio nome accompagnato appunto dall'aggettivo "limitato". Fin qui niente di strano. Qualche giorno fa, però, ho avuto la necessità di entrare nel sistema in modalità provvisoria per cancellare un file che altrimenti non riuscivo a eliminare. Schiacchio F8 all'avvio e, dopo qualche secondo, mi ritrovo la finestra di login con i due utenti; inserisco la password dell'utente amministratore (quello che porta il mio nome), ma il sistema la rifiuta, e altrettanto fa con la password dell'utente secondario. In sostanza, la modalità provvisoria mi era negata. Ritorno a Xp in modalità normale, imposto il riavvio in provvisoria usando il comando "msconfig", riavvio il pc e stavolta la schermata di login della modalità provvisoria mi propone, al posto dell'account limitato, un utente denominato Administrator, attraverso il quale (senza password o con "administrator" come password, non ricordo bene) riesco a entrare in provvisoria e a fare quel che dovevo fare. Ora mi chiedo come mai in provvisoria tramite F8 non vengano accettate le password dei due utenti e come mai l'utente Administrator compaia solo se imposto la modalità provvisoria al successivo riavvio da "msconfig". Per maggiore chiarezza riporto uno schemino:

modalità provvisoria da F8

MioNome

MioNome limitato

le password non vengono accettate

modalità provvisoria tramite "msconfig"

Administrator

MioNome

entro attraverso Administrator

Grazie sin d'ora per l'interessamento.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 13, 2009 11:55:54 AM

 
tameghe
Inviato: Monday, December 14, 2009 8:11:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Credo di aver risolto. Ho rifatto la prova dell'F8, scegliendo però "Modalità provvisoria con rete". Mi sono apparsi due account: Administrator e il mio account principale. Ho inserito la password di quest'ultimo e tutto è filato liscio. Mi rimane la curiosità di sapere come mai ciò non accade nella modalità senza rete.
square
Inviato: Monday, December 14, 2009 8:42:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Non credo che sia stata la "Modalità provvisoria con rete" a risolverti il problema: con rete o senza rete, è sempre la solita Modalità Provvisoria (con o senza collegamento Internet).
Penso invece che tu abbia sbagliato qualcosa quando ti sei collegato la prima volta in Provvisoria ("Schiacchio F8 all'avvio e, dopo qualche secondo, mi ritrovo la finestra di login con i due utenti; inserisco la password dell'utente amministratore..."). Se generalmente hai due utenti (uno normale, uno limitato), là avresti dovuto vederne TRE (in Provvisoria c'è in più di default l' "Administrator"), non due, come dici.
Quindi: o ricordi male o hai sbagliato qualcosa.
simo95
Inviato: Monday, December 14, 2009 2:33:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
tameghe ha scritto:
Credo di aver risolto. Ho rifatto la prova dell'F8, scegliendo però "Modalità provvisoria con rete". Mi sono apparsi due account: Administrator e il mio account principale. Ho inserito la password di quest'ultimo e tutto è filato liscio. Mi rimane la curiosità di sapere come mai ciò non accade nella modalità senza rete.


Forse hai un caso simile al mio. (Il pc è aziendale). Il profilo, è caricato su una specie di rete locale "virtuale". Non so come funzioni di preciso. Se non vuoi avere problemi, metti come nome utente:

Administrator

e come PWD: solitmente nulla.

Ciao
tameghe
Inviato: Monday, December 14, 2009 2:42:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ringrazio sia square che simo95 per l'interessamento. Stavolta credo proprio di aver risolto l'arcano. Va detto innanzitutto che il mio Xp è in dual boot con Ubuntu e pertanto l'avvio dell'uno o dell'altro sistema operativo è gestito da Grub. Ciò mi costringe ad essere molto rapido nello schiacciare il tasto F8 dopo che ho scelto di far partire Xp. La prima volta probabilmente non lo ero stato abbastanza e il sistema aveva caricato gli utenti della modalità normale, per poi passare in provvisoria. Questa ipotesi (perché solo di un'ipotesi, appunto, si tratta) mi sembra suffragata dal fatto che oggi, premendo F8 con maggior tempismo, la modalità provvisoria (senza rete) mi ha proposto un utente Administrator e il mio account principale, col quale sono potuto entrare tranquillamente, previo inserimento della password. Questo è quanto. Vi ringrazio ancora!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.