Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Meglio un disco con due partizioni o due dischi distinti? Opzioni
g.seveso
Inviato: Monday, December 07, 2009 8:38:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
Salve, sto per comprare un nuovo desktop assemblato. Mi chiedo se ai fini della sicurezza e dell'affidabilità è meglio un grosso HD (1 Tb opp. 1,5 Tb) diviso in due o tre partizioni oppure due HD da 500 Gb (master e slave). In caso di rottura hardware del disco principale, è possibile partire con il S.O. dallo slave? Voglio dire: è possibile caricare Windows 7 su entrambi i dischi?
Cosa ne pensate?
Sponsor
Inviato: Monday, December 07, 2009 8:38:09 PM

 
monsee
Inviato: Monday, December 07, 2009 9:33:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In ogni caso, meglio partizionare l'Hard Disk.
Per Windows XP, ad esempio, una "Partizione C" di circa 35-40 Gb va più che bene.
E il resto dell'HD, partizionando in modo acconcio, si può usare per far altro.
Il secondo HD (al fine di non perder dati in caso di rottura repentina del primo HD) potrebbe essere impostato come "copia" in RAID.
g.seveso
Inviato: Monday, December 07, 2009 11:23:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
monsee ha scritto:
In ogni caso, meglio partizionare l'Hard Disk.
Per Windows XP, ad esempio, una "Partizione C" di circa 35-40 Gb va più che bene.
E il resto dell'HD, partizionando in modo acconcio, si può usare per far altro.
Il secondo HD (al fine di non perder dati in caso di rottura repentina del primo HD) potrebbe essere impostato come "copia" in RAID.


Quindi, se capisco bene, meglio due dischi entrambi partizionati. Ma se mi si rompe improvvisamente il primo (che contiene il S.O.) posso partire dal secondo? Voglio dire: è possibile caricare il S.O. sia sull'uno che sull'altro? Purtroppo non so cosa sia RAID. Farò una ricerca su internet.
Comunque grazie per l'attenzione.
monsee
Inviato: Monday, December 07, 2009 11:48:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Riguardo alla Tecnologia RAID, puoi dare un'occhiata a
QUESTA PAGINA
e a
QUESTA GUIDA.
Se il secondo HD ti serve soltanto come una sorta di "magazzino" in cui conservare dati, non serve che lo partizioni (anche se nulla vieta di partizionarlo).
g.seveso
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 1:35:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
monsee ha scritto:
Riguardo alla Tecnologia RAID, puoi dare un'occhiata a
QUESTA PAGINA
e a
QUESTA GUIDA.
Se il secondo HD ti serve soltanto come una sorta di "magazzino" in cui conservare dati, non serve che lo partizioni (anche se nulla vieta di partizionarlo).




OK grazie, ma ancora una cosa non mi è chiara. Posso installare il S.O. (nella fattispecie Windows 7 Professional) anche sul secondo disco, in modo che se si guasta il primo (C:) il PC possa partire dal secondo (D:)? Non ho ancora provato a farlo (il PC nuovo deve ancora arrivarmi) ma per pregresse esperienze mi pare di ricordare che inserendo il CD di Windows su un PC con il S.O. già caricato non si riesce a fare l'installazione su un altro disco. O invece si?
Grazie comunque
monsee
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 6:48:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non penso che si possa fare quello che dici.
Ma non saprei nemmeno se una tal cosa (l'installare due volte, su due differenti HD, l'identico Sistema Operativo) abbia poi gran senso.
Vorresti essere in grado di ripristinare la tua installazione in caso di rottura del primo HD?
La via più semplice (e sicura), nonché quella più agevole, a mio parere, è la seguente:

1) si installa il Sistema Operativo (sul primo HD, nella maniera canonica normale) e, se del caso, lo si aggiorna a puntino (questo non vale, per adesso, riguardo a Windows7 giacché non mi risulta che alcun Service Pack sia stato ancora rilasciato... tuttavia, laddove ne venisser rilasciato qualcuno, sarebbe proprio il caso di aggiornare). Dopo di che, si installano tutti i drivers necessari al proprio specifico computers (quelli che dovrebbero trovarsi all'interno di un apposito CD che vien fornito con l'acquisto del computer);
2) si crea una immagine-di-backup (con un programma adatto: esempio, Macrium Reflect) dell'intera Partizione C (che contiene l'intero SO appena installato) e lo si salva dentro ad una cartella creata appositamente dentro a un HD "esterno" (il quale verrà utilizzato precisamente per questo genere di backup);
3) in caso di KO del Sistema Operativo oppure di rottura del primo Hard Disk, semplicemente (dopo aver sostituito l'eventuale HD rotto con uno nuovo e ben funzionante) si avvia "da LiveCD" (con il LiveCD appositamente creato dal programma usato per far l'immagine-di-backup) e si "ripristina" la Partizione C ottenendola, alla fine, esattamente identica a com'era all'atto della creazione dell'immagine-di-backup (ossia, quando il Sistema Operativo era stato appena installato di fresco).
g.seveso
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 10:26:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 43
monsee ha scritto:
Non penso che si possa fare quello che dici.
Ma non saprei nemmeno se una tal cosa (l'installare due volte, su due differenti HD, l'identico Sistema Operativo) abbia poi gran senso.
Vorresti essere in grado di ripristinare la tua installazione in caso di rottura del primo HD?
La via più semplice (e sicura), nonché quella più agevole, a mio parere, è la seguente:

1) si installa il Sistema Operativo (sul primo HD, nella maniera canonica normale) e, se del caso, lo si aggiorna a puntino (questo non vale, per adesso, riguardo a Windows7 giacché non mi risulta che alcun Service Pack sia stato ancora rilasciato... tuttavia, laddove ne venisser rilasciato qualcuno, sarebbe proprio il caso di aggiornare). Dopo di che, si installano tutti i drivers necessari al proprio specifico computers (quelli che dovrebbero trovarsi all'interno di un apposito CD che vien fornito con l'acquisto del computer);
2) si crea una immagine-di-backup (con un programma adatto: esempio, Macrium Reflect) dell'intera Partizione C (che contiene l'intero SO appena installato) e lo si salva dentro ad una cartella creata appositamente dentro a un HD "esterno" (il quale verrà utilizzato precisamente per questo genere di backup);
3) in caso di KO del Sistema Operativo oppure di rottura del primo Hard Disk, semplicemente (dopo aver sostituito l'eventuale HD rotto con uno nuovo e ben funzionante) si avvia "da LiveCD" (con il LiveCD appositamente creato dal programma usato per far l'immagine-di-backup) e si "ripristina" la Partizione C ottenendola, alla fine, esattamente identica a com'era all'atto della creazione dell'immagine-di-backup (ossia, quando il Sistema Operativo era stato appena installato di fresco).


Ti ringrazio, farò così. Vado a cercarmi il Macrium Reflect o equivalente.
bbrun
Inviato: Tuesday, December 08, 2009 5:08:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
La seconda partizione sul primo disco puoi adibirla anche essa a "area di salvataggio" dei tuoi dati, insieme al
secondo disco, secondo il prudente detto "melius abundare quam deficere".

Oppure, supposizione mia, utilizzarla per metterci i programmi.
Se il sistema operativo dovesse fare il botto dovresti sempre reinstallarli, credo che facendolo sopra la
vecchia installazione recupereresti le impostazioni.
Comunque se userai Macrium ti togli di mezzo questa preoccupazione.

Ma, come ho premesso non ne sono sicuro, meglio sentire che ne pensa Monsee, che ne sa più di me.
Monsee, mi dovresti dire anche che ne pensi di quel "melius", anche di lui non sono tanto sicuro che sia giusto.

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, December 09, 2009 1:14:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho l'abitudine, Bbrun, di suddividere in svariate Partizioni (due Primarie e le altre Logiche) ogni mio Hard Disk (sui miei computer uso un Hard Disk per volta, dato che nessuno dei due è equipaggiato per usare contemporaneamente 2 Hard Disk). La prima delle due Partizioni Primarie (che è anche l'unica che sia "Attiva"), laddove ho installato anche Windows, è quella in cui si trova il Sistema Operativo di Windows (in pratica, è la cosiddetta "Partizione C").
Segue una seconda Partizione Primaria (che non è impostata come "attiva") contenente la Partizione di ROOT della "distro" Linux che ho installato in quello specifico Hard Disk. Dopo di che, inizia la Partizione Logica. Essa è ripartita in 3 diverse Partizioni. Le prime due sono "di Linux": si tratta, rispettivamente, della Partizione di SWAP e, subito a seguire, della Partizione HOME della "distro" Linux installata in quell'Hard Disk. L'ultima Partizione (la terza delle Logiche, che è anche la più ampia dell'intero Hard Disk) è formattata in NTFS (è una Partizione "per Windows", dunque), corrisponde alla cosiddetta "Partizione D" (sui miei computers, la lettera E è riservata al Masterizzatore) e la uso proprio per:
1) tenervi una copia della "immagine-di-bacup" della mia Partizione C (si tratta di una immagine-di-backup realizzata DOPO aver già realizzato l'immagine-di-backup "fondamentale" della medesima Partizione C [quella salvata in un apposito HD "esterno", contenente soltanto e unicamente il Sistema Operativo, gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft fino al momento dell'installazione e tutti i drivers specifici del computer]; la differenza fra l'immagine-di-backup "fondamentale" [quella su HD "esterno"] e quella "secondaria" [salvata in un'apposita cartella nella Partizione D] è che, in questa seconda sono presenti alcuni programmi "di base" (firewall, antivirus e antispyware "residenti", CCleaner, SpywareBlaster, il programma di Posta mio principale, Opera e Firefox, assieme a qualche utility specifica che mi piace utilizzare). Dispongo, dunque, di due diverse immagini-di-backup per ciascun Sistema Operativo, una nella Partizione D e l'altra su HD "esterno". Sicché, se pure uno dei due HD dovesse guastarsi, potrei appellarmi sempre al secondo.
2) tenervi, in tutta una serie di Cartelle ben ordinate, tutti gli installers dei Programmi da me normalmente usati (tutti quelli che vorrei ritrovarmi nel caso dovessi reinstallar tutto quanto "da zero"). Questo, penso mi tornerebbe utile qualora l'HD "esterno" si guastasse e l'immagine-di-backup che conservo dentro alla Partizione D risultasse, per qualsivoglia ragione, pure compromesso).
3) conservarvi tutti i backups (dei documenti su cui vado a mano a mano lavorando), in caso di problemi al Sistema Operativo (alla Partizione C, intendo; ad esempio, in caso di contaminazione virale seria).
Questa, all'incirca, è la mia "struttura di base" (negli HD in cui ho messo pure Windows [anche se il caso dell'HD in cui ho Windows 98SE è alquanto differente e speciale, giacché contiene anche 3 differenti "distro" Linux anziché una sola]). Struttura che, debbo dire, si è, sino a ora, dimostrata discretamente funzionale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.