|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao a tutti Personalmente non sono ancora una utente Linux senonché faccio uso di molti programmi open source e multi piattaforma che girano anche sul SO del pinguino , uno di essi è Gimp. Ebbene sono rimasta piuttosto perplessa nel leggere che Gimp, vale a dire il principale programma gratuito antagonista di PhotoShop, sia stato rimosso. Ecco il link alla notizia con informazioni più dettagliate: http://www.geekissimo.com/2009/12/06/gimp-rimosso-ubuntu-lucid-lynx/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+Geekissimo+%28Geekissimo%29 E' pur vero che si potrà installarlo ex post, ma dal mio punto di vista, sarebbe più corretto mantenero all'interno del SO e non espungerlo. Qual è la vostra opinione in proposito? Buona domenica!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ciao, Babba Natala ! La notizia l'ho letta anch'io, sul sito Ubuntu.it. Da notare che la prossima versione di Ubuntu sarà quella "a lunga scadenza": ebbene sì, Gimp non sarà installato di default. Una motivazione è questa: Gimp è complesso da usare perché l'interfaccia non è molto amichevole, quindi ... lo installi chi vuole (ed è facile farlo). Comunque fino al prossimo rilascio di Ubuntu c'è ancora tempo e chissà cosa ci riserverà il futuro. Tersicore, non prendertela troppo.
Buona domenica anche a te.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Come Tersicore ben sa, non sono un particolare estimatore di Gimp, ma a parte le opinioni personali, trovo stupido eliminare un programma di editing fotografico che offre ampie possibilità d'uso sia per il neofita che per l'appassionato di fotoritocco. Sarebbe come eliminare la suite di OpenOffice! Per chi si accosta a Linux (che può offrire già nell'installazione delle difficoltà antipatiche) dover installare Gimp da terminale potrebbe fare la differenza tra seguitare ad usare Xp (dove può trovare Gimp) o affrontare l'"avventura Linux".
|
|
|
epipactis ha scritto:Come Tersicore ben sa, non sono un particolare estimatore di Gimp, ma a parte le opinioni personali, trovo stupido eliminare un programma di editing fotografico che offre ampie possibilità d'uso sia per il neofita che per l'appassionato di fotoritocco. Sarebbe come eliminare la suite di OpenOffice! Per chi si accosta a Linux (che può offrire già nell'installazione delle difficoltà antipatiche) dover installare Gimp da terminale potrebbe fare la differenza tra seguitare ad usare Xp (dove può trovare Gimp) o affrontare l'"avventura Linux". La penso esattamente come te! Ecofive ha scritto:Ciao, Babba Natala ! Eh, no Ecofive!!! Non è politically correct!!! Io non sono Babba Natala...... ma Mamma Natale!!
|
|
|
Per Epipactis: Gimp si installa anche senza usare il terminale. Se nello spazio occupato da Gimp Canonical ci mette un sacco di drive, allora forse la scelta si spiega un po' meglio.
Ciao.
Edit: Tersicore, giusto il richiamo al politically correct.
|
|
|
ecofive ha scritto:Edit: Tersicore, giusto il richiamo al politically correct. Scherzavo, naturalmente!
|
|
|
L'ho capito, non preoccuparti.
Ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:L'ho capito, non preoccuparti.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Concordo pienamente: assurdo , espungere un programma utile e tanto diffuso com'è GIMP...
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Ma perchè tutti questi problemi??? Gimp sarà continuamente mantenuto e gestito dalla comunità di ubuntu... non mi vorrete mica dire che aprire synaptic e fare click su installa è una cosa troppo difficile!!! Dai, i problemi sono ben altri! By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Ma perchè tutti questi problemi??? Gimp sarà continuamente mantenuto e gestito dalla comunità di ubuntu... non mi vorrete mica dire che aprire synaptic e fare click su installa è una cosa troppo difficile!!! Dai, i problemi sono ben altri! Tu parli da esperto. Personalmente non condivido menomamente questa scelta. granuz88 ha scritto:non mi vorrete mica dire che aprire synaptic e fare click su installa è una cosa troppo difficile!!! Per me, sì! granuz88 ha scritto:Dai, i problemi sono ben altri! Tutto è soggettivo. E comunque mi sono limitata ad esprimere il mio disappunto.
|
|
|
Perchè qualcuno non disinstalla Gimp che si trova di default in una distro Ububntu e non prova a reinstallarlo con Synaptic? Vedremo così se veramente "basta un click". Mi ricordo che volendo aggiornare una versione di Gimp su Ubuntu ho cancellato la vecchia ma la nuova non si era installata correttamente. Ora ho in Mint Gimp 2.6 e non mi sogno di aggiornarla alla 2.7 (che tra l'altro poterebbe essere instabile).
|
|
|
Sto postando ora con ubuntu 9.10. Ho disinstallato Gimp con Ubuntu Software Center e reinstallato con Synaptic (aggiungendo la guida in italiano). Nessun problema e fatto tutto con un paio di clic: Ciao.
|
|
|
Un'esperienza diretta vale più di cento discussioni. Basta un click.
|
|
Guest |