|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/24/2003 Posts: 113
|
Scusate,vorrei aiutare un amico che ha questo problema:quando inizia un download,inspiegabilmente gli si avvia il fax. C'è qualche impostazione sballata in Xp? Oppure è Internet Explorer? Se navigasse con Firefox,usando DownThemAll per i download potrebbe aggirare il problema? (questa opzione solo in caso non riuscissimo a risolvere il problema nel modo ottimale) Avremmo bisogno di una guida passo-passo in quanto non troppo esperti... Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Se si collega con l'ADSL questo è impossibile, perchè i fax viaggiano sulla linea analogica, se invece si collega a Internet in dial-up, cioè in analogico col modem interno, potrebbe succedere perchè viaggiano sulla stessa linea, anche se è abbastanza strano. Il browser non centra, DownThemAll serve solo ad accelerare i download con il fax non centra niente, piuttosto bisogna configurare il modem.
|
|
Iscritto dal : 3/14/2008 Posts: 257
|
Provo a dare una mia versione: molto probabilmente l'amico ha un modem analogico nel pc, che utilizza per inviare i fax dal pc stesso; ma si collega ad internet tramite linea adsl. A questo punto.. è possibile che il pc abbia a bordo un dialer che trova il modem analogico e fa partire la chiamata???? Se confermi la mia ipotesi "modem/fax e linea adsl" posta in sezione sicurezza un log di hijack.
|
|
|
Non sono molto d'accordo alex, gli utenti con una connessione ADSL o su linea dedicata (per esempio una connessione a Internet attraverso la rete locale) non sono soggetti alla minaccia dei dialer. Potrebbe avvenire solo usando Skype ma è molto difficile I modem analogici nei pc desktop, li hanno quasi tutti e si usano solo per fax o connessioni analogiche, solo in quest'ultimo caso è possibile che agiscano i dialer, cambiando la numerazione e dirottando il malcapitato su siti a pagamanto.
|
|
|
Non credo che abbia l'adsl. Fra qualche giorno lo vedrò e daremo un'occhiata alla configurazione del modem,e a quant'altro ci verrà in mente... Forse sarà meglio una scansione antivirus,e controllare quali altri programmi per la sicurezza ha installato (spero che ne abbia) e fare controlli vari. Eventualmente tornerò qui per delucidazioni,grazie...
|
|
|
Se non ha l'ADSL allora è probabile che ci sia un dialer, scarica Anti Dialer da questo SITO puoi controllare i numeri di telefono e li puoi bloccare. Fai delle scansioni e vedi se puoi eliminarli.
|
|
Iscritto dal : 3/14/2008 Posts: 257
|
cbbusto ha scritto:Non sono molto d'accordo alex, gli utenti con una connessione ADSL o su linea dedicata (per esempio una connessione a Internet attraverso la rete locale) non sono soggetti alla minaccia dei dialer. Potrebbe avvenire solo usando Skype ma è molto difficile I modem analogici nei pc desktop, li hanno quasi tutti e si usano solo per fax o connessioni analogiche, solo in quest'ultimo caso è possibile che agiscano i dialer, cambiando la numerazione e dirottando il malcapitato su siti a pagamanto.
Espongo una mia ipotesi: l'amico oggi si collega ad internet tramite un modem analogico, ed ha configurata quindi sul suo pc una connessione 56k. Domani attiva una linea adsl e configura la connessione tramite router/mdem che sia, ma non rimuove la connessione remota dal suo pc; a questo punto il dialer trova una connessione remota e tenta di far partire una chiamata. Ripeto questa è soltanto una mia ipotesi; in ogni caso un log di hijack potrebbe togliere qualche dubbio sulla presenza o meno di dialer/s.
|
|
|
Alex, con l'ultima ipotesi da te prospettata, sono d'accordo, ma mi chiedo chi è quello che mantiene due connessioni, una analogica e l'ADSL, a cosa serve? per inviare fax non occorre nessuna connessione, usi il programma fax e la linea telefonica, mentre se uno vuole usare i servizi online, lo fa con l'ADSL.
|
|
|
Sono d'accordo con Cbbusto;proveremo con Antidialer....
|
|
|
Robinson ha scritto:Sono d'accordo con Cbbusto;proveremo con Antidialer.... Se usa una connessione analogica, direi che è più che necessario.
|
|
Guest |